Indicazioni sanificazione degli ambienti interni emergenza SARS-COV 2
ID 10744 | | Visite: 9825 | Documenti Chemicals Min. Salute | Permalink: https://www.certifico.com/id/10744 |
Indicazioni sanificazione degli ambienti interni emergenza SARS-COV 2
Rapporto ISS COVID-19 n. 20/2020
Indicazioni per la sanificazione degli ambienti interni per prevenire la trasmissione di SARS-COV 2. Versione dell’8 maggio 2020.
Questo documento riassume i dati disponibili relativamente alle modalità di trasmissione di SARS-CoV-2, alla potenzialità del virus di contaminare e persistere nell’ambiente e su superfici inanimate. Riassume inoltre le conoscenze sull’attività dei disinfettanti nei confronti dei virus e dei coronavirus in particolare e sottolinea l’importanza di integrare gli interventi di sanificazione ambientale fra le misure di prevenzione e controllo di COVID-19. Il documento fornisce inoltre indicazioni circa le modalità di sanificazione dei locali che hanno ospitato pazienti affetti o sospetti di avere acquisito la malattia nel contesto sanitario, nelle strutture aperte al pubblico e nell’ambiente domestico.
La pulizia e l’utilizzo delle corrette misure di igiene degli ambienti costruiti rappresentano un punto cardine nella prevenzione della diffusione di SARS-CoV-2.
Lo scopo di questo documento è porre l’attenzione sulle evidenze scientifiche riguardanti la diffusione ambientale del virus al fine di sottolineare l’importanza di adottare le corrette precauzioni per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari e per garantire la sicurezza del personale addetto alla pulizia delle aree e/o locali. Gli ultimi studi mostrano quanto la contaminazione ambientale sia rilevante e quanto questa possa essere potenzialmente centrale nella diffusione virale, sottolineando il ruolo fondamentale ed equivalente delle precauzioni da contatto rispetto ai dispositivi di protezione delle vie aeree.
In questo documento riportiamo l’evidenza riguardante la contaminazione virale dell’ambiente costruito e l’efficacia che hanno i disinfettanti sulle superfici contaminate in modo tale da poter essere guida nella scelta dei corretti presidi sia in ambito sanitario alberghiero, commerciale che domestico. Infine, si riportano le regole da seguire per la pulizia delle stanze che hanno ospitato un paziente affetto da COVID-19 in ambito sanitario e domestico.
_______
Indice
Acronimi
Introduzione
Modalità di contagio
Trasmissione ambientale
Sopravvivenza nell’ambiente
Virus e disinfettanti
Studi di efficacia dei disinfettanti sui coronavirus
Indicazioni per la sanificazione dei locali ospitanti pazienti positivi per COVID-19
Setting ospedaliero
Setting pubblico non sanitario
Setting domestico
Opzioni di sanificazione per tutti i tipi di locali
Appendice A
A1. Indicazioni dei documenti di indirizzo internazionali
European Center for Disease Prevention and Control
Centers for Disease Control and Prevention
Organizzazione Mondiale della Sanità
A2. Note tecniche
Preparazione di soluzione disinfettante di ipoclorito di sodio a circa 1000 ppm (0,1% cloro attivo)
Preparazione di soluzione disinfettante di ipoclorito di sodio a circa 5000 ppm (0,5% cloro attivo)
Procedura di vestizione svestizione del personale addetto alla sanificazione di locali sanitari che ospitano pazienti COVID-19
Bibliografia
Fonte: ISS
Collegati:
Modello Certificato di Sanificazione Ambienti non sanitari Covid-19
Vademecum Sanificazione Requisiti | Procedure COVID-19
Certifico | Sezione Covid-19