Slide background

Policy

ID 17 | | Visite: 16005 | Contenuto

Ultimo Update: 21.09.2017


A. Software

Gentile Cliente,

Segnaliamo novità sugli aggiornamenti delle nostre Licenze a far data dal 1° Gennaio 2015.

A1. Software
Gli aggiornamenti di CEM4 o Certifico ADR, sono inerenti sia su aspetti software che normativi, quest'ultimi sono vincolanti per la corretta redazione dei documenti.

Sono state introdotte diverse funzioni che consentono di avere, quanto più tempestivamente possibile, i Prodotti software normativamente aggiornati.

La validità delle Licenza Full (Desktop/Server) è di 1 anno (periodo nel quale è possibile usufruire degli aggiornamenti in auto-update).

Dopo 1 anno dall'acquisto di CEM4 o Certifico ADR, non sarà più possibile scaricare gli aggiornamenti previsti, salvo l'acquisto della Licenza aggiornamento.

Sarà possibile, aggiornare i software al prezzo della Licenza aggiornamento, entro e non oltre 6 mesi (Licenza "pending") dopo la scadenza annuale della Licenza.

Dopo 6 mesi dalla scadenza della Licenza Full o Licenza Aggiornamento (Licenza "scaduta"), i software potranno ancora essere utilizzati, ma per usufruire degli aggiornamenti che rilasceremo dovrà essere acquistata una nuova Licenza a prezzo pieno.

Es.:
Acquisto Licenza Full/Aggiornamento: 01.03.2015
Scadenza prevista: 01.03.2016
Licenza "pending": 01.09.2016
Licenza "scaduta": Dopo il 01.09.2016 (6 mesi Licenza "pending") per aggiornare il Software, dovrà essere acquista una nuova Licenza full.

La presente informativa, e la Policy, introdotta dal 1° Gennaio 2015, è rivolta, per correttezza, nei confronti dei Clienti che aggiornano costantemente i nostri Prodotti software, che ringraziamo, e per il lavoro importante della nostra azienda per lo sviluppo delle funzioni di aggiornamento software relative in particolare alle norme tecniche/dati normativi.

Non garantiamo e non ci riteniamo responsabili della corretta redazione dei documenti, per gli aspetti normativi cogenti, con Licenze scadute o aggiornamenti non installati del Software.

A2. Licenza PC portatili
La Licenza per l'installazione in pc portatile, è considerata a tutti gli effetti una Licenza full, per il primo semestre 2015 garantiremo, comunque, una certa flessibilità commerciale.

A3. Disistallazioni e reinstallazioni [Update 19.09.2017]
Non è possibile la reinstallazione del Software dopo una sua disintallazione, per il riutilizzo del Software dovrà essere acquistata una nuova Licenza/Aggiornamento.


B. Legislazione (Update 24.12.2016)

B1. Provvedimenti legislativi in rete (vedi F1)

Al fine di evitare contrasti su aspetti legislativi di materiale pubblicato in rete e filtrare modo adeguato articoli sulla legislazione IT/UE, per ogni articolo presente e per quanto possibile, è riportato, in allegato, l'estratto completo PDF del testo di legge dalle Gazzetta Ufficiali IT/UE / altro Organi ufficiali (estrazione digitale).

B2. Aggiornamenti provvedimenti legislativi (Vedi F1)
Ogni articolo su aspetti legislativi, in generale, potrebbe non essere aggiornato alla data di consultazione per modifiche, rettifiche ecc. del provvedimento legislativo riportato.

Quando è possibile sono aggiunti in elenco o collegati i provvedimenti legislativi correlati o modificativi/integrativi, ecc.

E' a disposizione la Sezione "Support" per segnalazioni.


C. Abbonamenti

C1. Servizio Abbonamento annuale
Gli abbonamenti hanno validità annuale, i documenti compresi sono aggiornati costantemente in relazione alle evoluzioni tecnico/normative ("living documents") e disponibili al download dall'Area Riservata per 1 anno dalla data di acquisto (segnalazioni al riguardo).

Con la sottoscrizione di un Servizio di Abbonamento sarà rilasciato l'Attestazione Servizio Abbonamento, scaricabile direttamente dall'Area Riservata.

Il Documento sarà nominativo, siglato e disponibile dopo un anno dalla Sottoscrizione del relativo Servizio di Abbonamento, per i già Clienti a decorrere dal 23 Giugno 2016.

Scarica il Draft Attestazione Servizio Abbonamento

C2. Servizio Abbonamento annuale Clienti+
Il Servizio "Clienti+" consente di navigare e scaricare dal sito documenti segnalati livello "Clienti+” e recensiti dalla nostra redazione.

Sono esclusi dal Servizio i documenti:
- acquistabili
- riservati abbonati

I documenti "Clienti+" sono analizzati e caricati nei ns Server dalla redazione di Certifico, la titolarità dei diritti d'autore rimane agli autori/fonti citati e riportati nel documento o nella notizia collegata.
Certifico sostiene la sua attività di redazione anche con l'acquisto del Servizio, senza pubblicità nel sito.

I Clienti Abbonati ad un tema, hanno il Servizio Clienti+ già attivato sullo stesso tema.



D. Servizio Newsletter e acquisto Prodotti e Software - Formazione Professionale CFP (Update 06.06.2017)

D1. Servizio Newsletter generale
Il Servizio di invio Newsletter generale è gratuito.

Le Newsletter sono inviate quotidianamente a tutti gli Utenti registrati che hanno selezionato la tematica di invio.

Le Newsletter hanno, nella maggioranza dei casi, un contenuto tecnico di news tratte da Fonti ufficiali o da Enti riconosciuti, e sono inviate in forma "lancio notizia".

Certifico Srl tiene traccia nei propri database dell'avvenuta Iscrizione e dell'avvenuto invio delle Newsletter, che vengono automaticamente archiviate nella Sezione dedicata.  

D.2 News Business

Certifico: Primo per la Tua informazione.

Il Servizio News Business, è l'invio di newsletter informative, sulle tematiche selezionate dall'Area Riservata, prive di pubblicità, spam, che oltre al Servizio di newsletter generale, consente la  "certezza" dell'invio delle stesse e di altre informazioni generalmente non inviate.

L'Iscrizione al Servizio di "News Business" (o acquisto dei nostri Prodotti tecnici e Software) può essere utilizzata nell'autocertificazione dei Crediti di Formazione Professionale - CFP (se prevista dagli Ordini Professionali per il contenuto d'interesse), come aggiornamento informale legato all'attività professionale.

Per quanto riguarda gli Ordini degli Ingegneri Territoriali/CNI, sarà nostra premura, se richiesta dell'Ordine/CNI sulle dichiarazioni rese, dell'iscrizione al Servizio di Newsletter o dell'acquisto di Prodotti tecnici e Software.

Vedi l'archivio newsletter



F. Informazione Certa*  (Update 21.09.2017)

F.1. Informazione Certa*

Linee guida per la pubblicazione Articoli/Documenti

Download Linee guida F.1 Rev. 00 2017

Gli Articoli/Documenti presenti nel sito sono pubblicati in accordo con le seguenti linee guida (F1.1/F1.9):

F1.1 Il materiale pubblicato nel sito, quali Documenti, Testi di Legge, Estratti Tecnici è selezionato con cura, moderato e pubblicato previa verifica di requisiti di "ufficialità".

F1.2 Il materiale pubblicato è estratto direttamente dai siti delle fonti Istituzionali, Enti, Aziende e Soggetti Qualificati.

F1.3 Al fine di evitare contrasti su aspetti legislativi di materiale pubblicato in rete e filtrare modo adeguato articoli sulla legislazione IT/UE, per ogni articolo presente e per quanto possibile, è riportato, in allegato, l'estratto completo PDF del testo di legge dalle Gazzetta Ufficiali IT/UE / altro Organi ufficiali (estrazione digitale).

F1.4 Certifico Srl è è licenziataria di tutte le norme tecniche UNI ISO IEC (Enti di normazione UNI/ISO/IEC/EVS/Altri) sulle quali sono elaborati i documenti estratti/approfondimenti di Norme Tecniche, eventuali norme non aggiornate, sono, per quanto possibile, segnalate ed è, inoltre, riportato il relativo link di posizione, alla data articolo, della norma tecnica all'Ente di normazione (posizione non controllata).

F1.5 I testi HSE consolidati sono elaborati nativamente dai testi di legge pubblicati nelle relative Gazzette.

F1.6 Nel sito non è pubblicato nessun Documento o Testo per il quale non è certa e controllata la fonte.

F1.7 La nostra policy prevede che non vengano alterati i "link assoluti" degli articoli e dei Documenti allegati, che potrebbero non garantire nel tempo la disponibilità della risorsa "page not found".

F1.8 Sono tracciate le evoluzioni dei Documenti e Prodotti a nuove Revisioni/Edizioni, tramite richiami con note/changelog.

F1.9 Ogni articolo su aspetti legislativi, in generale, potrebbe non essere aggiornato alla data di consultazione per modifiche, rettifiche ecc. del provvedimento legislativo riportato.
Quando è possibile sono aggiunti in elenco o collegati i provvedimenti legislativi correlati o modificativi/integrativi, ecc.

E' a disposizione la Sezione "Support" per segnalazioni.

Download Linee guida F.1 Rev. 00 2017



G. Fruibilità e pagamenti Prodotti e Servizi  (Update 22.09.2017)

G1. Norme Tecniche & Standards
Tutti i nostri Prodotti e Servizi si appoggiano su norme tecniche e standards riconosciuti che utilizziamo quale base di selezione dei Documenti pubblicati, di redazione dei nostri Documenti e sviluppo software.

G2. Prodotti, documenti ed informazioni presenti nel sito
Il materiale pubblicato nel sito è estratto direttamente da fonti Istituzionali, Enti, Aziende e Soggetti Qualificati e può essere scaricato e utilizzato liberamente senza restrizione alcuna, fatte salve eventuali limitazioni imposte da terze parti proprietarie od altre aventi titolo.

In particolare, Certifico Srl, non commercializza materiali e pubblicazioni di INAIL, ISPRA, e Organi Istituzionali, in quanto libere per legge, l'eventuale registrazione richiesta al download è gratuita.

Le uniche fonti Ufficiali di riferimento sono la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, gli Enti di normazione, gli Istituti, Enti ed Associazioni d'interesse e/o accreditati.

Certifico Srl non è responsabile e non può farsi carico in ogni caso dei danni, diretti e indiretti, e della risoluzione di controversie che possono nascere relativamente all'uso della documentazione presente in questo sito.

Eventuali documenti presenti, per i quali la nostra moderazione non è stata adeguata o la segnalazione nell'articolo non riporta fonti corrette o siano rivendicati di proprietà, saranno rimossi immediatamente, ci scusiamo per il disguido.

E' a disposizione la Sezione "Support" per segnalazioni.



H. Formule di pagamento

H1. Formula di "ACQUISTO UNA SOLA VOLTA"
La formula di "ACQUISTO UNA SOLA VOLTA" è una scelta di vendita commerciale studiata su ns Prodotti/Documenti tecnici che, per loro natura, si evolvono rapidamente nei contenuti, la consultazione è ottima anche in formato elettronico (pdf, doc, immagine, ecc) su qualsiasi sistema operativo e dispositivo, non hanno l'immediata esigenza di stampa, ed in generale, non hanno esigenze di target di Utenti del libro classico cartaceo.

Ogni Prodotto è codificato con una numero di Revisione (R) ed un numero di Sottorevisione (SR), es:

"Prodotto Rev. 5.1", con:
5 = numero Revisione (R)
1 = numero di Sottorevisione (SR).

La formula di "ACQUISTO UNA SOLA VOLTA" è prevista per tutte le Sottorevisioni dei Prodotti/Documenti rilasciate in 1 anno dalla data di acquisto.

La presente formula di acquisto garantisce al Cliente gli aggiornamenti di revisione dei prodotti/documenti tecnici rilasciati nel corso di un anno dalla data di effettuazione dell’acquisto.

Nel contenuto, le Revisioni/Sottorevisioni possono essere di 4 tipi:

- Revisione Software maggiore
- Revisione Software minore
Revisione Normativa maggiore
- Revisione Normativa minore

La nostra valutazione in ordine al rilascio di versioni di Revisioni/Sottorevisioni comprese nella formula si basa unicamente sul miglioramento dell’utilizzo dei Prodotti/Documenti da parte del fruitore, sono garantite nella formula:

- Revisioni
Software minore 
Revisioni Normative minori

Al contrario, modifiche da noi reputate "Revisioni Software maggiori" o Revisioni Normative maggiori, a seguito di interventi di ristrutturazione completa legate ad evoluzioni normative rilevanti dei Prodotti/Documenti, comporteranno l'aggiornamento fuori formula degli stessi.

In questo caso, è bene precisare che, la formula di "ACQUISTO UNA SOLA VOLTA", non potrà essere applicata e per disporre dei Prodotti/Documenti oggetto di Revisione sarà necessario effettuare un nuovo Acquisto.

H2. Info pagamenti Paypal/Carte di Credito
I ns sistemi di evasione Ordini e Acquisti, sono ottimizzati per pagamenti su circuito di pagamento Paypal, la nostra scelta è stata valutata come la migliore per i nostri Clienti: Paypal garantisce dei livelli di sicurezza superiori ad altri circuiti in quanto non viene condivisa in rete, ad ogni acquisto, una carta di credito, ma solo un account, ed il Servizio consente al Cliente la verifica immediata di una disposizione di pagamento ed i ns sistemi di provvedere all'evasione automatica di un Ordine.

H3. Pagamenti 3 rate Paypal/Carta di Credito (Update 2015)
E' possibile acquistare i nostri Prodotti in 3 rate con pagamento Paypal/Carta di Credito senza accesso a finanziamento.

Con la modalità di pagamento "3 rate Paypal/Carta di Credito", è possibile disporre subito dei Prodotti acquistati con pagamento in 3 rate dello stesso importo a 0/30/60 giorni e addebitato automatico sul conto Paypal/Carta di Credito; all'acquisto (1a rata) sarà emessa fattura per l'importo totale, scaricabile dall'Area Riservata.

La modalità di pagamento 3 rate Paypal/Carta di Credito è attiva su tutti i Prodotti e per qualsiasi importo(*), selezionabile al passo 3 della procedura di acquisto.

H4. Carte di Credito/Paypal
Certifico non conserva nei propri server dati di Carte di Credito o Account Paypal, che sono solo inseriti nel circuito di pagamento Paypal al momento della transazione.



I. Download Documenti e costi

I1: Livelli di download e costi
Il download dei documenti presenti nel sito è gestito a 4 livelli, segnalati sull'allegato:

- Free: (gratuita)
- Registrati: (sottoscrizione gratuita)
- Clienti+: (a pagamento)
- Abbonati: (a pagamento)

I2. Licenza Documenti e Prodotti a firma Certifico Srl
I Prodotti, Documenti a firma Certifico Srl, possono essere elaborati e modificati senza limitazioni dai Clienti in possesso di regolare Licenza. Sono vietati la cessione o rivendita a terzi, salvo ns autorizzazione. 

I Documenti fonti esterne, devono essere utilizzati secondo quanto prescritto dal Licenziatario/Copyright del Documento, la nostra funzione è riportarli integralmente secondo accordi o altro da noi stabiliti.

I3. Aggiornamenti documenti [Update 19.09.2016]
Sono garantiti gli aggiornamenti in download dall'Area Riservata per 1 anno dalla data di acquisto del Prodotto/Documento (segnalazioni al riguardo).



L. Norme tecniche ISO/IEC/UNI/CEI / File CEM

L1. Norme Tecniche
Certifico Srl non commercializza norme tecniche ISO/IEC/UNI/CEI/Altri Enti.

Si rendono disponibili in forma gratuita "estratti/parti/requisiti" di Norme Tecniche Armonizzate EN/Norme Tecniche/Specifiche Tecniche/Requisiti di Norme Tecniche/altro pubblicate anche sulla GUUE, relative alle Direttive "Nuovo Approccio" ed in particolare alla Direttiva Macchine 2006/42/CE; sulla GURI relative a TUSL e legislazione correlata, secondo "Stato della Tecnica", "Regola dell'arte", e anche in "condizioni sufficienti" (Art. 7 Presunzione di conformità e norme armonizzate).

E' presa in esame, per lo sviluppo e costruzione dei file .cem da noi rilasciati, anche domentazione di Istituzioni/Enti/Associazioni e Aziende che riteniamo di significativo rilievo.

Non intendiamo sfruttare commercialmente i file .cem, ma mettiamo a disposizione degli Utenti una funzione di CEM4 che consente di importare/esportare direttamente tali file.

Intendiamo proporre agli Utenti tutte le funzionalità di CEM4, in accordo con metodologie rispettanti gli obblighi legislativi previsti, e favorire la diffusione di una corretta applicazione delle Direttive "Nuovo Approccio" che prevedono la marcatura CE e rimandano all'applicazione delle Norme Tecniche Armonizzate EN per la "Presunzione di Conformità" ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute "RESS" previsti da tali direttive, nonchè la corretta applicazione della legislazione nazionale che rimanda direttamente e indirettamente alle norme tecniche.

L2. Licenza norme tecniche
L'Utente dovrà, comunque, essere in possesso di regolare licenza, se dovuta, relativa a requisiti/estratti/parti di Norme Tecniche e/o altro contenute nei file .cem resi disponibili sul sito e tale contenuto dovrà essere utilizzato secondo le disposizioni dei titolari dei diritti di proprietà/sfruttamento/copyright.

La nostra posizione, sulle Norme Tecniche emanate dagli Enti di normazione, è imperativa su aspetti riguardati la Salute e la Sicurezza delle persone, la menzione/rimando alle stesse nella legislazione, deve essere di fatto, prioritaria sull'aspetto di copyright.
Il copyright potrebbe essere un limite allo sviluppo ed evoluzione della legislazione, nonché agli obblighi di ottemperare alla stessa, nel contesto del miglioramento delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza pubblica.

Maggiori informazioni: Liberaratoria File CEM



M. C-Documenti  (Update 18.03.2017)

M.1 C-Documenti
I "C-Documenti", segnalati nelle notizie, sono Notizie e Documenti embrione per lo sviluppo di Focus o Documenti Tecnici, sono inseriti per discussioni e rielaborazioni e potrebbero non essere completi e soggetti a modifiche, in relazione anche a segnalazioni.


La presente costituisce liberatoria legale.

(*)La modalità di pagamento "3 rate Paypal/Carta di Credito" potrebbe non essere attiva in determinati periodi o promo in corso, la visualizzazione nelle modalità di pagamento è disabilitata.