// Documenti disponibili n: 46.215
// Documenti scaricati n: 35.903.329

Il CEN-CENELEC ha pubblicato - in versione italiana - una brochure che offre una esauriente panoramica di come le norme tecniche siano uno strumento efficace per attuare politiche di protezione dell'ambiente.
Non a caso il Green Deal Europeo - il piano d'azione comunitario per contrastare i cambiamenti climatici e il degrado ambientale - si impegna a fare un uso coerente della standardizzazione proprio con l'obiettivo di facilitare i processi di trasformazione e innovazione sociale, ambientale ed economica, toccando temi centrali come l'economia circolare, la transizione energetica, la mobilità e la biodiversità.
Le norme svolgono un ruolo chiave in tutti questi ambiti, intervenendo spesso su aspetti tecnico-pratici ma fornendo anche indicazioni utili in termini di gestione delle responsabilità ambientali a cui le organizzazioni sono sempre più spesso chiamate e dando un contibuto determinante nel costruire un terminologia comune, primo passo per sviluppare azioni puntuali ed efficaci.
La brochure - intitolata "Norme per l'ambiente" - affronta con linguaggio semplice e immediato i temi più concreti che riguardano le attività di normazione in questo settore e risponde alle domande chiave che ne evidenziano il valore: perché il settore pubblico dovrebbe essere coinvolto nella standardizzazione? Perché la standardizzazione è una parte vitale della legislazione UE? Perché la standardizzazione è importante per le autorità pubbliche che si occupano della tutela ambientale?
Non mancano infine ampi riferimenti a tematiche di particolare attualità come l'economia circolare, la finanza sostenibile, l'adattamento ai cambiamenti climatici, in cui le attività normative sono in forte sviluppo.
...
Fonte: UNI

Il presente Documento è estratto dalla EN ISO 13857:2008 Sicurezza del macchinario - Distanze di sicurezza per impedire il ragg...

ID 19312| 26.03.2023 / In allegato
ISO/TR 14283:2018
Implants for surgery – Essential principles of safety and performance

UNI, 02 Luglio 2018
INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.000 infortuni (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali. Questi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024