Slide background




Il caricamento e lo stivaggio di merce su mezzo gommato

ID 6589 | | Visite: 807 | Trasporto StradaPermalink: https://www.certifico.com/id/6589

Il caricamento e stivaggio merce su mezzo gommato

Il caricamento e lo stivaggio di merce su mezzo gommato

in conformità con EN 12195-1:2010

RIZZAGGIO DEL CARICO SUL VEICOLO
...
Un veicolo in movimento è soggetto all’azione di varie forze agenti in differenti direzioni e, più il veicolo si muoverà velocemente, maggiore sarà la loro influenza. Queste forze, la posizione del carico ed il suo centro di gravità, influenzano la possibilità di condurre il veicolo in modo sicuro. Il livello di sicurezza desiderato può essere raggiunto attraverso l’impiego di linee guida, principi ed idee che possono essere applicati al rizzaggio del carico. Niente di estremamente difficile: tutto si basa su semplici leggi della natura, facili da interpretare ed applicare. Fra le principali vi sono l’accelerazione, la decelerazione e la forza centrifuga.

L’unità di misura di queste forze è generalmente il metro al secondo quadrato, ma nella pratica giornaliera è sufficiente prendere nota del peso del carico ed applicare la seguente regola empirica: 

Il rizzaggio del carico deve avere:

- 0.8 peso del carico nella parte frontale
- 0.5 peso del carico nella posteriore e di lato
- 0.6 peso del carico nella parte laterale se si presenta il rischio di ribaltamento

I metodi qui presentati rispettano i principi di queste regole ma sono limitati in quanto si applicano solamente se il veicolo rimane sulla strada. Le forze a cui è sottoposto il carico quando il veicolo collide o fuoriesce dalla strada sono talmente forti che solo alcuni veicoli sono in grado di contrastarle.
....

Stefan Reimers, TYA and Nils Östergren, Skriv Om

segue in allegato

Collegati


Pin It


Tags: EN 12195-1 Trasporto Strada