Slide background




UNI 11740:2019 | Vibrazioni emesse da macchine verso edifici

ID 7988 | | Visite: 1840 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/7988

UNI 11740 2019

UNI 11740:2019 | Vibrazioni emesse da macchine verso edifici

UNI 11740:2019 - Vibrazioni emesse da macchine verso edifici - Metodi di misura per la caratterizzazione sperimentale in laboratorio ed in campo

Data entrata in vigore: 14 marzo 2019

La norma definisce i metodi e la strumentazione per la misurazione dei parametri dinamici caratteristici delle macchine, che sono necessari per il corretto dimensionamento dei collegamenti fra macchine, impianti ed edificio al fine di progettare gli accorgimenti per la mitigazione del disturbo di natura vibratoria ed acustico negli edifici e degli effetti delle vibrazioni sugli edifici stessi.

La presente norma fornisce metodi per la caratterizzazione sperimentale delle vibrazioni emesse da macchine ed elementi di impianto verso edifici.

Nota Si considerano macchine ed elementi di impianto verso edifici, a titolo esemplificativo e non esaustivo, macchine facenti parte di impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione, produzione e trasformazione di energia elettrica e cogenerazione, pompaggio e convogliamento di fluidi, di refrigerazione, di sollevamento (ascensori, montacarichi e scale mobili e tapis roulant).

Lo scopo della presente norma è la caratterizzazione delle vibrazioni determinate dalle macchine e, in particolare, la definizione dei parametri dinamici caratteristici delle macchine stesse, valutati per via sperimentale, che sono necessari per il corretto dimensionamento dei collegamenti fra macchine, impianti ed edificio al fine di dimensionare gli accorgimenti per la mitigazione del disturbo di natura vibratoria ed acustica negli edifici e degli effetti delle vibrazioni sugli edifici stessi.

Non di meno gli stessi dati possono essere utilizzati per scopi più ampi fra cui, per esempio, la diagnostica dei macchinari e gli aspetti strutturali degli edifici.

Le informazioni elaborate sulla base della norma possono costituire parte utile dei fascicoli tecnici, manuali d’uso e manutenzione e dichiarazioni prestazionali delle macchine.

La presente norma può essere applicata a macchine destinate ad installazioni diverse dagli edifici.

La presente norma non riguarda aspetti vibrazionali inerenti l’ambito sismico.

http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-11740-2019.html

...

Fonte: UNI

Tags: Normazione Norme UNI

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

Mar 27, 2023 48

CEI UNI EN 45559:2023

CEI UNI EN 45559:2023 CEI UNI EN 45559Metodi per fornire informazioni relative agli aspetti di efficienza del materiale dei prodotti connessi all’energia Classificazione CEI: 111-100 Data pubblicazione: 02.2023 In accordo con la richiesta di normazione M/543 della Commissione Europea, è necessario… Leggi tutto
Mar 27, 2023 47

CEI CLC/TR 50674:2023

CEI CLC/TR 50674:2023 CEI CLC/TR 50674Linee guida per la verifica degli apparecchi d’uso domestico in riferimento all’etichettatura energetica alla progettazione ecocompatibile Classificazione CEI: 59-102 Data pubblicazione: 02.2023 Il presente Rapporto Tecnico fornisce una guida per l’esecuzione… Leggi tutto
Mar 27, 2023 40

CEI UNI EN 45552:2023

CEI UNI EN 45552:2023 ID 19319 | 27.03.2023 / In allegato Preview CEI UNI EN 45552Metodo generale per la valutazione della durabilità dei prodotti connessi all’energia Classificazione CEI: 111-99 Data pubblicazione: 2023-02 La Norma copre una serie di parametri per la valutazione della durabilità… Leggi tutto

Più letti Normazione