Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Rapporto ISTISAN 25/9 - Radioattività nelle acque destinate al consumo umano

ID 24074 | | Visite: 450 | Documenti AmbientePermalink: https://www.certifico.com/id/24074

Radioattivit  nelle acque destinate al consumo umano

Rapporto ISTISAN 25/9 - Radioattività nelle acque destinate al consumo umano

ID 24074 | 04.06.2025 / In allegato

Rapporto ISTISAN 25/9 - Radioattività nelle acque destinate al consumo umano: dati del primo programma di controllo nazionale

Il rapporto descrive le attività svolte e analizza i risultati ottenuti col primo programma di controllo in Italia della radioattività nelle acque destinate al consumo umano (2018-2020), in conformità con quanto richiesto dal DL.vo 28/2016, che ha recepito la Direttiva europea 2013/51/Euratom nella normativa nazionale, e il DM 2 agosto 2017.

Il controllo della radioattività, coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, è stato implementato in tutte le Regioni italiane con il supporto delle agenzie regionali/provinciali per la protezione ambientale e delle Aziende Sanitarie Locali.

Le misurazioni, condotte tra il 2018 e il 2020, hanno riguardato la concentrazione di attività alfa totale, beta totale, radon e trizio e hanno interessato circa 1400 zone di fornitura, che servono circa il 60% della popolazione italiana.

Per quanto riguarda la concentrazione di attività di radon, il valore di parametro stabilito dalla normativa è stato superato in una sola di fornitura, per il trizio in nessuna. Per quanto riguarda la concentrazione di attività alfa totale e beta totale, il livello di screening stabilito dalla normativa è stato superato solo in una piccola percentuale, rispettivamente nel 7% e nel 2%.

I risultati del primo programma di controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano hanno evidenziato, nel loro complesso, che la qualità delle acque destinate al consumo umano in Italia è in larghissima parte conforme ai requisiti normativi.

...

Fonte: ISTISAN

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Radioattività nelle acque destinate al consumo umano.pdf
Rapporto ISTISAN 25/9
689 kB 40

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente Acque

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Towards a Monitoring Evaluation framework for international environmental cooperation
Giu 05, 2025 75

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation ID 24077 | 05.06.2025 Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation: the Italian Ministry of Environment and Energy Security as a case-study La presente pubblicazione è… Leggi tutto
Mag 28, 2025 511

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025 ID 24035 | 28.05.2025 / In allegato Delibera n. 5 del 20 maggio 2025Aggiornamento della modulistica di cui alle deliberazioni n. 5 del 3 settembre 2014, n. 7 del 25 novembre 2014 e n. 2 del 22 febbraio 2017 in relazione all’abrogazione della categoria 3-bis.… Leggi tutto
Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica
Mag 27, 2025 567

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica ID 24028 | 27.05.2025 / In allegato Comunicazione della Commissione - Orientamenti sugli obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica nei settori dell'industria e dei trasporti,… Leggi tutto
Mag 26, 2025 929

Decreto 3 aprile 2025

Decreto 3 aprile 2025 ID 24026 | 26.05.2025 Decreto 3 aprile 2025 Contenuti e modalita' di erogazione dei programmi formativi degli operatori e dei proprietari o detentori di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche. (GU n.120 del 26.05.2025) .... Art. 1. Oggetto, definizioni e ambito… Leggi tutto

Più letti Ambiente