Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.117
/ Documenti scaricati: 33.447.647
/ Documenti scaricati: 33.447.647

Le Linee guida dell’industria per la conformità di materiali e oggetti di carta e cartone destinati al contatto con gli alimenti furono pubblicate per la prima volta due anni fa da CEPI e CITPA.
Furono accolte favorevolmente dalle associazioni e dalle autorità, sia a livello nazionale che a livello europeo, diventando un riferimento per la filiera dell’imballaggio in carta e cartone. Sono state largamente adottate e la maggior parte del testo è considerata ancora attuale.
Le Linee guida dell’industria sono state concepite come un documento in evoluzione, che tiene il passo con l’intero settore dei materiali destinati al contatto con gli alimenti, peraltro dinamicissimo. Sono state quindi previste revisioni abbastanza frequenti: si ritiene che questa nuova edizione sia pubblicata in modo realmente puntuale.
Per valutare la necessità di una revisione, è stato somministrato un sondaggio alle parti interessate alle Linee guida: ne è scaturito un elenco di aspetti da sottoporre a riesame. Tra i più cruciali:
- la pubblicazione delle nuove GMP CEPI;
- l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 10/2011 della Commissione riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari;
- l’aggiornamento della Raccomandazione XXXVI del BfR e
- le preoccupazioni relative alla presenza negli alimenti di idrocarburi degli oli minerali.
La revisione è stata effettuata attraverso il lavoro di un gruppo intersettoriale, per continuare a rispecchiare l’originario approccio improntato sull’intersettorialità.
Il Gruppo intersettoriale continuerà la propria attività di monitoraggio del settore e la raccolta di spunti da tenere in considerazione in occasione della prossima revisione.
Lo scopo è rendere disponibile a tutti gli attori coinvolti uno strumento pertinente atto a dimostrare la conformità degli imballaggi in carta e cartone affinché si possa continuare a fornire ai consumatori prodotti sicuri.
Testo elaborato dalla Filiera europea di produzione degli imballaggi di carta e cartone:
CEFIC (fornitori di prodotti chimici)
CEPI (produttori di carta e cartone)
CITPA (trasformatori di carta e cartone)
FPE (produttori di carta e cartone multistrato)
Ed. 2012

17 November 2022, Prepared by the European Chemicals Agency
ECHA Scoping Study report for evaluation of limit values for weld...
Regolamento (UE) 2021/850 della Commissione del 26 maggio 2021 che modifica e rettifica l’allegato II e che modifica gli allegati III, IV e VI del regolamento (CE) n. 1223/200...

Target group(s)
Public authorities, Member States authorities, private organisations, industry associations, NGOs, SMEs, Consulta...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024