Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.494
/ Documenti scaricati: 34.233.635
/ Documenti scaricati: 34.233.635

Questo documento presenta i criteri per la classificazione dei rifiuti ai sensi della convenzione di Basilea per quanto riguarda l'allegato III (elenco delle proprietà pericolose) per la caratteristica di pericolo H10 "Rilascio di gas tossici a contatto con l'aria o l'acqua" (HP 12 del Regolamento (UE) N. 1357/2014 Nuove Caratteristiche di Pericolo Rifiuti)
Un obiettivo fondamentale della Convenzione è quello di garantire la protezione della salute umana e dell'ambiente dagli effetti di movimenti transfrontalieri e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Ciò significa che le persone e l'ambiente devono essere protetti contro i potenziali effetti negativi causati dalla generazione, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti di essere trasportati da un paese all'altro. La Convenzione definisce i rifiuti pericolosi come rifiuti appartenenti a qualsiasi categoria di cui all'allegato I, a meno che essi non presentano alcuna delle caratteristiche di cui all'allegato III.
Anche altri rifiuti ritenuti pericolosi dalla legislazione nazionale di una parte contraente della Convenzione rientrano nella definizione di rifiuti pericolosi ai fini della Convenzione.
Convenzione Basilea
Convenzione di Basilea rifiuti pericolosi
Regolamento (UE) N. 1357/2014 Nuove Caratteristiche di Pericolo Rifiuti

ID 14920 | 11.11.2021 / In allegato Testo interpello Ambientale
L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 ...

ID 11887 | 07.02.2025
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biod...

Linee guida per la gestione del rischio
Rapporto ISTISAN 11/35 Volume 2
Questo volume rappresenta una trasposizione sintetica e pratica dello stato dell...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024