Convenzione STCW
ID 5141 | | Visite: 48301 | IMO | Permalink: https://www.certifico.com/id/5141 |
Convezione STCW ’78 / Ed. 2017 Confitarma
ID 5141 | Update news 12.06.2024
Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e tenuta della guardia della gente di mare
Decreto 4 giugno 2024
Corso di sicurezza personale e responsabilita' sociali (Personal Safety and Social Responsabilities PSSR). (GU n.136 del 12.06.2024)
Lo scopo principale della convenzione è promuovere la sicurezza della vita e della proprietà in mare e la protezione della ambiente marino stabilendo di comune accordo standard internazionali di formazione, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi.
Adottata: 7 luglio 1978;
Entrata in vigore: 28 April 1984;
Revisioni: 1995 e 2010
Procedura di modifica
Gli emendamenti all'Allegato tecnico della Convenzione STCW del 1978 possono essere adottati da una Conferenza delle Parti STCW o dal Comitato per la sicurezza marittima dell'IMO, esteso a tutte le Parti Contraenti, alcune delle quali potrebbero non essere membri dell'Organizzazione.
Le modifiche all'Allegato STCW entreranno di norma in vigore un anno e mezzo dopo essere state comunicate a tutte le Parti a meno che, nel frattempo, siano respinte da un terzo delle Parti o da Parti le cui flotte combinate rappresentano il 50 per cento del tonnellaggio mondiale.
Emendamenti del 1995
Gli emendamenti del 1995 , adottati da una Conferenza, rappresentavano una revisione importante della Convenzione, in risposta a una riconosciuta necessità di aggiornare la Convenzione e di rispondere ai critici che sottolineavano le molte frasi vaghe, come "per la soddisfazione di l'amministrazione ", che ha portato a diverse interpretazioni.
Gli emendamenti del 1995 sono entrati in vigore il 1 ° febbraio 1997. Una delle caratteristiche principali della revisione è stata la suddivisione dell'allegato tecnico in regolamenti, suddivisi in capitoli come in precedenza, e un nuovo codice STCW, al quale sono stati trasferiti numerosi regolamenti tecnici. La Parte A del Codice è obbligatoria mentre la Parte B è raccomandata.
La suddivisione delle normative in questo modo facilita l'amministrazione e rende anche più semplice il compito di rivederle e aggiornarle: per motivi procedurali e legali non è necessario chiamare una conferenza completa per apportare modifiche ai Codici.
Un altro importante cambiamento è stato l'obbligo per le Parti della Convenzione di fornire informazioni dettagliate all'IMO riguardo alle misure amministrative adottate per garantire il rispetto della Convenzione. Ciò rappresentava la prima volta che l'IMO era stato chiamato ad agire in relazione alla conformità e all'attuazione - in genere, l'attuazione è a carico degli Stati di bandiera, mentre il controllo dello Stato di approdo agisce anche per garantire la conformità. Ai sensi del capo I, regolamento I/7 della convenzione riveduta, le parti sono tenute a fornire informazioni dettagliate all'IMO sulle misure amministrative adottate per garantire l'osservanza della convenzione, corsi di istruzione e formazione, procedure di certificazione e altri fattori pertinenti all'attuazione. riesaminati da gruppi di persone competenti, nominati dalle parti della convenzione STCW, che riferiscono le loro conclusioni al segretario generale dell'IMO, che a sua volta riferisce al comitato per la sicurezza marittima (MSC) delle parti che si conformano pienamente. L'MSC produce quindi un elenco (la cosiddetta "lista bianca") di "parti confermate" in conformità con la Convenzione STCW.
Capitoli della Convenzione STCW
Capitolo I: Disposizioni generali
Capitolo II: Dipartimento master e deck
Capitolo III: Engine engine
Capitolo IV: Personale di radiocomunicazione e radio
Capitolo V: Requisiti speciali di addestramento per il personale su determinati tipi di navi
Capitolo VI: Emergenza, sicurezza sul lavoro, cure mediche e funzioni di sopravvivenza
Capitolo VII: Certificazione alternativa
Capitolo VIII: Watchkeeping
La convenzione STCW e gli emendamenti del codice di Manila del 2010
Gli emendamenti di Manila alla convenzione e al codice STCW sono stati adottati il 25 giugno 2010, segnando una revisione importante della convenzione e del codice STCW. Gli emendamenti del 2010 sono entrati in vigore il 1 ° gennaio 2012 secondo la procedura tacita di accettazione e mirano ad aggiornare la Convenzione e il Codice con gli sviluppi da quando sono stati inizialmente adottati e per consentire loro di affrontare le questioni che si prevede emergeranno in il futuro prevedibile.
Tra gli emendamenti adottati, vi sono una serie di importanti modifiche a ciascun capitolo della Convenzione e del Codice, tra cui:
- Migliorare le misure per prevenire pratiche fraudolente associate a certificati di competenza e rafforzare il processo di valutazione (monitoraggio del rispetto delle Parti da parte della Convenzione);
- Requisiti rivisti sulle ore di lavoro e di riposo e nuovi requisiti per la prevenzione dell'abuso di droghe e alcol, nonché norme aggiornate relative agli standard di idoneità medica per la gente di mare;
- Nuovi requisiti di certificazione per i marittimi in grado;
- Nuovi requisiti relativi alla formazione in tecnologie moderne quali carte elettroniche e sistemi di informazione (ECDIS);
- Nuovi requisiti per la formazione e la formazione sulla consapevolezza dell'ambiente marino nella leadership e nel lavoro di squadra;
- Nuovi requisiti di formazione e certificazione per i funzionari elettrotecnici;
- Aggiornamento dei requisiti di competenza per il personale che serve a bordo di tutti i tipi di navi cisterna, compresi i nuovi requisiti per il personale che rifornisce navi cisterna per gas liquefatto;
- Nuovi requisiti per la formazione in materia di sicurezza, nonché disposizioni per garantire che i marittimi siano adeguatamente formati per far fronte alla nave che subisce un attacco da parte di pirati;
- Introduzione della metodologia di formazione moderna, compreso l'apprendimento a distanza e l'apprendimento basato sul web;
- Nuovi orientamenti di formazione per il personale che presta servizio a bordo di navi che operano in acque polari; e
- Nuove indicazioni di formazione per il personale che utilizza i sistemi di posizionamento dinamico
Il codice STCW
Le norme contenute nella Convenzione sono supportate da sezioni del codice STCW. In generale, la Convenzione contiene requisiti di base che vengono poi ampliati e spiegati nel Codice.
La parte A del codice è obbligatoria. Gli standard minimi di competenza richiesti per il personale marittimo sono dettagliati in una serie di tabelle. Il capitolo II del Codice, ad esempio, riguarda gli standard relativi al dipartimento master e deck.
La parte B del Codice contiene indicazioni raccomandate intese ad aiutare le Parti ad attuare la Convenzione. Le misure suggerite non sono obbligatorie e gli esempi forniti hanno solo lo scopo di illustrare in che modo alcuni requisiti della Convenzione possono essere rispettati. Tuttavia, le raccomandazioni in generale rappresentano un approccio che è stato armonizzato dalle discussioni all'interno dell'OMI e dalla consultazione con altre organizzazioni internazionali.
Elenco delle parti STCW - Parti STCW confermate (regolamento I/7)
MSC.1 / Circ.1163 / Rev.10 * 23/05/2016 Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e sorveglianza per la gente di mare (STCW), 1978, e successive modifiche - Parti della Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e Watchkeeping for Seafarers (STCW), 1978, come modificato, confermato dal Comitato per la sicurezza marittima per aver comunicato le informazioni che dimostrano che è stato dato pieno e completo effetto alle pertinenti disposizioni della Convenzione.
Elenco delle parti STCW - Valutazione indipendente (regolamento I/8)
MSC.1/Circ.1164/Rev.18* 24/07/2017 Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e sorveglianza per i marittimi (STCW), 1978, e successive modifiche - Rapporti di valutazione indipendente.
* Nota: le circolari di cui sopra sono riviste come e quando le informazioni delle parti vengono valutate e approvate dal comitato per la sicurezza marittima.
Istituzioni di formazione marittima approvate dagli Stati membri
La convenzione STCW richiede che la formazione che porti al rilascio di un certificato.
L'Organizzazione marittima internazionale non approva alcun corso o istituto di formazione. Questo è un privilegio e una responsabilità dei Governi membri che sono Parti della Convenzione STCW.
L'approvazione viene normalmente fornita dall'amministrazione marittima di una parte STCW in conformità con i requisiti della convenzione.
Tra le altre cose, la Convenzione richiede che la formazione e la valutazione della gente di mare siano amministrate, sorvegliate e monitorate in conformità alle disposizioni del codice STCW; e i responsabili della formazione e della valutazione della competenza della gente di mare siano adeguatamente qualificati in conformità con le disposizioni del Codice.
L'approvazione iniziale di un programma di addestramento marittimo da parte di un'amministrazione marittima potrebbe includere la valutazione di elementi come quelli elencati di seguito al fine di garantire che l'istituto di formazione o il programma di formazione soddisfino gli standard della Convenzione STCW appropriati:
- Portata e obiettivi della formazione - ad es. Per soddisfare i requisiti del regolamento STCW II/1.
- Norme minime di accesso - età, esperienza marina, altra formazione, idoneità medica ecc.
- Limiti di assunzione, rapporto studenti / staff ecc.
- Qualifiche del personale, esperienza in materia, capacità di insegnamento, capacità di valutazione.
- Strutture e attrezzature necessarie per raggiungere gli obiettivi.
- I programmi scritti, il programma, l'orario e il materiale del corso.
- Metodo di formazione: lezioni, pratiche, video ecc. E percentuale di tempo dedicata a ciascuno.
- Valutazione: metodi: esame, valutazione pratica, continua ecc.
- La certificazione deve essere rilasciata al completamento per soddisfare i requisiti STCW.
- Manutenzione di studenti e altri documenti.
- Sicurezza delle informazioni
- Requisiti di sistema degli standard di qualità per garantire che gli standard vengano mantenuti.
____
Circolare MIT n. 34 del 17.03.2016
Emendamenti Manila 2010. Procedure di adeguamento della scadenza originaria certificati di competenza con attuale scadenza fino al 1/1/2017.
1. Procedure per l'adeguamento della scadenza naturale del certificato di competenza.
2. Adeguamento della scadenza in presenza di addestramenti per navi passeggeri, gasiere, chimichiere, petroliere.
3. Procedure per l'adeguamento della scadenza naturale del certificato di addestramento rilasciato ai "Comuni di coperta e di macchina".
4. Procedure per l'adeguamento della scadenza naturale dell'attestato di addestramento conseguito per il personale marittimo non in possesso di altre certificazioni.
__________
Elenco dei certificati
Corsi di base obbligatori
Sicurezza e responsabilità sociali - Personal safety and social responsabilities - PSSR (A-VI/1-4)
Sopravvivenza e salvataggio - Personal survival techniques - PST (A-VI/1-1)
Antincendio di base - Basic firefighting (A-VI/1-2)
Primo soccorso sanitario elementare - Elementary first aid (A-VI/1-3)
Familiarizzazione alla security:
a) Addestramento alle attività di security per il personale marittimo - Certificate of proficiency on security awareness for seafarer (A-VI/6-2)
b) Addestramento per il personale marittimo designato a svolgere compiti di security - Certificate of proficiency for seafarers with designated security duties (A-VI/6-1)
Corsi per incarichi specifici
Antincendio avanzato - Advanced firefighting (A-VI/3)
Radar osservatore normale - Radar observation and plotting
Addestramento all'uso del Radar ad elaborazione automatica dei dati - ARPA (livello operativo) - Training course in the use of automatic radar plotting aid (operational level)
Addestramento radar ARPA - Bridge Teamwork - ricerca e salvataggio (livello direttivo) - Radar arpa Bridge team work search and rescue (management level)
Addestramento specifico all'utilizzo dei sistemi di informazione e visualizzazione della cartografia elettronica (livello operativo) - ECDIS ship specific equipment training - operational level (A-II/1)
Familiarizzazione alle tecniche di sicurezza per navi cisterna adibite al trasporto di gas liquefatti, prodotti chimici e per navi petroliere - Liquified gas tanker, chemical tanker, oil tanker safety familiarization (A-V/1)
Sicurezza navi petroliere - Oil tanker safety (A-VI-1-8)
Sicurezza navi gasiere - Liquified tanker safety (A-VI-1-22)
Sicurezza navi chimichiere - Chemical tanker safety (A-VI-1-15)
Addestramento navi passeggere tipo Ro-ro - Ro-ro passengers ships
Addestramento navi passeggere diverse dal tipo Ro-ro - Passengers ships other than Ro-ro passengers ships
Gestione della crisi e del comportamento umano- Crisis management and human behaviour (A-V/2–5)
Marittimo abilitato per i mezzi di salvataggio (MAMS) - Proficiency in survival craft and in rescue boats ( PSCRB ) (A-VI/2-1)
Marittimo abilitato per i battelli di emergenza veloci (MABEV)- Proficiency in survival craft and in fast rescue boats ( PFRB ) (A-VI/2-2)
Altri corsi
Primo soccorso sanitario - Medical first aid (A-VI-4/1 p. 1, 2, 3)
Assistenza medica - Medical care (A-VI-4/1 p. 4, 5, 6)
GMDSS (dal più importante, non hanno propedeuticità):
a) GOC: certificato generale di operatore per il servizio mobile marittimo • Global Maritime Distress and Safety System General Operator's certificate - GMDSS/GOC
b) ROC: certificato limitato di operatore per il servizio mobile marittimo • Global Maritime Distress and Safety System Restricted Operator's certificate - GMDSS/ROC
c) LRC: certificato di operatore "long range" - GMDSS/LRC
d) SRC: certificato di operatore "short range" - GMDSS/SRC
Fonte: IMO
MIT Ministero delle Infrastrutture Trasportiù
Collegati
Descrizione | Livello | Dimensione | Downloads | |
---|---|---|---|---|
Circolare 34 prot 7948 del 17-3-2016.pdf Emendamenti Manila 2010. Procedure di adeguamento della scadenza originaria certificati di competenza con attuale scadenza fino al 1/1/2017 |
672 kB | 997 | ||
STCW_guide_english.pdf International trasport workers’ federation |
3200 kB | 1024 | ||
MSC.1-CIRC.1163-REV.10 (E).pdf |
48 kB | 904 | ||
MSC.1-CIRC.1164-REV.18.pdf |
66 kB | 944 |