Protocollo su acqua e salute della Convenzione sulle acque di Helsinki 1992
ID 17415 | | Visite: 617 | Legislazione acque | Permalink: https://www.certifico.com/id/17415 |
Protocollo su acqua e salute della Convenzione di Helsinki del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali
ID 17415 | 22.08.2022 / In allegato
Protocol on Water and Health to the 1992 Convention on the Protection and Use of Transboundary Watercourses and International Lakes, done in London, on 17 June 1999
Non approvata/ratificata data news.
Il Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali è il primo e unico accordo legale internazionale che collega la gestione sostenibile dell'acqua e la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie legate all'acqua in Europa.
Il Protocollo è stato adottato nel 1999 in occasione della Terza Conferenza Ministeriale sull'Ambiente e la Salute a Londra ed è entrato in vigore nel 2005, diventando giuridicamente vincolante per i paesi ratificanti.
Ad oggi, 27 paesi lo hanno ratificato, coprendo circa il 60% della popolazione della Regione Europea dell'OMS.
L'attuazione del Protocollo richiede un approccio integrato e l'allineamento di politiche e strategie in diversi settori, che vanno dalla protezione della salute alla gestione ambientale, allo sviluppo regionale, agli investimenti, alle infrastrutture e all'istruzione. Questa stretta collaborazione tra diversi settori rende il Protocollo unico.
Adottando il Protocollo, i paesi si impegnano ad adottare tutte le misure appropriate per:
- garantire un approvvigionamento adeguato di acqua potabile sana;
- garantire un'adeguata igiene di uno standard che protegga sufficientemente la salute umana e l'ambiente;
- proteggere dall'inquinamento le risorse idriche utilizzate come fonti di acqua potabile e i relativi ecosistemi idrici;
- fornire adeguate garanzie per la salute umana contro le malattie legate all'acqua;
- stabilire e mantenere efficaci sistemi nazionali e locali di sorveglianza e di allerta precoce per il monitoraggio e la risposta a focolai o incidenti di malattie legate all'acqua.
L'OMS/Europa e la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) forniscono il segretariato congiunto del Protocollo e coordinano le attività per la sua attuazione.
...
Collegati