Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Annuario dei dati ambientali | Edizione 2019

ID 10911 | | Visite: 4353 | Documenti Ambiente ISPRAPermalink: https://www.certifico.com/id/10911

Annuario dati ambientali 2019

Annuario dei dati ambientali | Edizione 2019

ISPRA Stato dell'Ambiente 89/2020

L’Annuario dei dati Ambientali costituisce la più esaustiva e completa pubblicazione ufficiale di dati e informazioni ambientali a livello nazionale.

L’edizione 2019 è realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il contributo delle Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Il report intertematico, basato sul modello DPSIR (Determinanti, Impatti, Stato, Risposte), descrive in termini oggettivi e puntuali le condizioni delle matrici ambientali fondamentali. Le venti tematiche in cui la pubblicazione è articolata sono costituite da dati statistici rigorosi che danno luogo a un consistente set di indicatori ambientali.

L’Annuario dei dati ambientali, giunto alla diciassettesima edizione, è un’autorevole raccolta di dati ufficiali e informazioni sullo stato dell’ambiente in Italia, realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in concorso con le Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Il report interematico, basato sul modello DPSIR (Determinanti, Impatti, Stato, Risposte), descrive in termini oggettivi e puntuali le condizioni delle matrici ambientali fondamentali. La cooperazione tra l’ISPRA e le ARPA/APPA, in particolare, ha riguardato

Le attività di monitoraggio, elaborazione e diffusione delle informazioni.

Il reporting e la comunicazione hanno un ruolo cruciale per tutti gli attori coinvolti nella sfida globale alla salvaguardia dell’ambiente, dai legislatori ai cittadini. L’efficacia dei loro strumenti consente di agevolare i processi di condivisione dei piani decisionali e determinare il cambiamento in senso ecologico e sostenibile.

Creare più conoscenze, coinvolgere i cittadini, modificarne i comportamenti sono tra le azioni chiave indicate dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nel Rapporto SOER 2020 - presentato in Italia contestualmente alla presente edizione dell’Annuario - per rafforzare tale transizione e per contrastare con maggiore efficacia la perdita di biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Accrescere il grado di consapevolezza da parte della società, peraltro già elevato, aumenterebbe, inoltre, la speranza di raggiungere i traguardi di sostenibilità fissati per il 2030.

Guardando in tale direzione, l’Annuario dei dati ambientali, fondato scientificamente e consolidatosi negli anni, è uno strumento d’informazione e diffusione della conoscenza ambientale di grande rilevanza, divenuto essenziale nella lotta all’inquinamento e a ogni forma di pressione sull’ambiente non più tollerabile.

L’edizione 2019 ha previsto il consolidamento del core set degli indicatori, tenendo conto dei criteri definiti nelle precedenti edizioni e l’integrazione di altri sviluppati in contesti diversi. Nello specifico, sono state effettuate: l'analisi statistica degli indicatori presenti nell'edizione 2018 con la verifica della solidità scientifica, della comunicabilità, delle modalità di rappresentazione dei dati (tabelle e grafici); l'analisi e la verifica di core set di indicatori non presenti nell'Annuario ma sviluppati/popolati dall'Istituto in altri contesti quali, ad esempio, gli Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo, gli Impatti dei cambiamenti climatici, la Strategia per la biodiversità, il Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, gli Indicatori SDGs (Sustainable Development Goals). Inoltre, per garantire l’integrazione delle fonti dei dati e delle informazioni nonché una maggiore trasversalità, è proseguito il processo di coinvolgimento del SNPA e delle altre Istituzioni pubbliche/Organizzazioni tecnico scientifiche sia nella fase di consolidamento metodologico e di popolamento degli indicatori ambientali sia nella fase di referaggio complessivo. A tal proposito, si segnala che tutti gli indicatori del core set SNPA sono parte integrante del core set indicatori Annuario.

La presente edizione è costituita da otto prodotti, di cui sette consolidati (Banca dati indicatori, Versione integrale, Annuario in cifre, Ricapitolando... l'ambiente, Dati sull’ambiente, Fumetto, Multimediale) e uno realizzato ex novo, Ambiente in Italia - Trend e normative, su serie storiche, trend e obiettivi normativi. La Banca dati indicatori contiene la base informativa da cui scaturiscono le diverse tipologie di prodotti offerte.

Tra le novità presentate, si sottolinea la particolare attenzione rivolta alle serie storiche per monitorare l’andamento delle variabili più significative degli indicatori e agli obiettivi fissati dalle normative.

Per quanto concerne la Banca dati indicatori, si segnala: il nuovo layout; le modifiche alla scheda indicatore riguardanti l’inserimento del campo “Autori” e l’assegnazione della specifica “icona di Chernoff” al campo “Stato” e del simbolo “+”/“=”/“-” al campo “Trend”; il potenziamento e lo sviluppo della funzione automatica di generazione del report.

Dati sull’ambiente presenta un’edizione più snella, delineando esclusivamente lo stato e il trend degli indicatori.

Per quanto riguarda Ricapitolando... l'ambiente si evidenziano l'aggiornamento e l'integrazione ulteriore delle infografiche.

X Annuario dei dati ambientali

Il Fumetto sostituisce il Giornalino: è una versione a vignette più leggera, costituita da una sola tavola, non più vincolata alla struttura dell’indagine investigativa.

....

Presentazione
Guida all'Annuario
Core set indicatori
Contesto socio economico
Agricoltura e selvicoltura
Pesca e acquacoltura
Energia
Trasporti
Turismo
Industria
Atmosfera
Biosfera
Idrosfera
Geosfera
Rifiuti
Radiazioni non ionizzanti
Rumore
Pericolosità geologiche
Agenti chimici
Valutazione e autorizzazione ambientale
Certificazione ambientale
Strumenti per la pianificazione
Promozione e diffusione della cultura ambientale
Ambiente e benessere
...

Fonte: ISPRA

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Ambiente e benessere.pdf)Ambiente e benessere
 
IT703 kB821
Scarica questo file (Promozione e diffusione della cultura ambientale.pdf)Promozione e diffusione della cultura ambientale
 
IT247 kB868
Scarica questo file (Strumenti per la pianificazione.pdf)Strumenti per la pianificazione
 
IT917 kB806
Scarica questo file (Certificazione ambientale.pdf)Certificazione ambientale
 
IT380 kB930
Scarica questo file (Valutazione e autorizzazione ambientale.pdf)Valutazione e autorizzazione ambientale
 
IT549 kB897
Scarica questo file (Agenti chimici.pdf)Agenti chimici
 
IT731 kB804
Scarica questo file (Pericolosità geologiche.pdf)Pericolosità geologiche
 
IT3345 kB872
Scarica questo file (Rumore.pdf)Rumore
 
IT827 kB910
Scarica questo file (Radiazioni non ionizzanti.pdf)Radiazioni non ionizzanti
 
IT752 kB840
Scarica questo file (Rifiuti.pdf)Rifiuti
 
IT1006 kB903
Scarica questo file (Geosfera.pdf)Geosfera
 
IT2237 kB947
Scarica questo file (Idrosfera.pdf)Idrosfera
 
IT4616 kB1269
Scarica questo file (Biosfera.pdf)Biosfera
 
IT3135 kB856
Scarica questo file (Atmosfera.pdf)Atmosfera
 
IT1647 kB832
Scarica questo file (Industria.pdf)Industria
 
IT1337 kB905
Scarica questo file (Turismo.pdf)Turismo
 
IT848 kB1093
Scarica questo file (Trasporti.pdf)Trasporti
 
IT1947 kB1276
Scarica questo file (Energia.pdf)Energia
 
IT921 kB851
Scarica questo file (Pesca e acquacoltura.pdf)Pesca e acquacoltura
 
IT511 kB820
Scarica questo file (Agricoltura e selvicoltura.pdf)Agricoltura e selvicoltura
 
IT598 kB832
Scarica questo file (Contesto socio economico.pdf)Contesto socio economico
 
IT223 kB829
Scarica questo file (Core set indicatori.pdf)Core set indicatori
 
IT153 kB2025
Scarica questo file (Guida all'Annuario.pdf)Guida all'Annuario
 
IT299 kB806
Scarica questo file (Presentazione.pdf)Presentazione
 
IT220 kB819

Tags: Ambiente Guida ISPRA

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 90

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 873
Apr 04, 2024 182

Regolamento delegato (UE) 2024/873

Regolamento delegato (UE) 2024/873 / Procedure di assegnazione gratuita quote di emissioni ID 21631 | 04.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/873 della Commissione, del 30 gennaio 2024, che modifica il regolamento delegato (UE) 2019/331 per quanto riguarda le norme transitorie per l’insieme… Leggi tutto
The implementation of the DNSH priciple EU 2024
Apr 02, 2024 93

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ principle in selected EU instruments

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ (DNS) principle in selected EU instruments / A comparative analysis ID 21608 | 02.04.2024 / In allegato In its more common formulation in the European Union (EU) policy context, the Do No Significant Harm principle aims to ensure that EU policies… Leggi tutto
Sintesi istruttorie ENEA GSE   PREPAC
Mar 30, 2024 142

Sintesi istruttorie ENEA-GSE / PREPAC

Il Programma per la Riqualificazione energetica degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale ID 21604 | 30.03.2024 / In allegato In occasione dei dieci anni dall'istituzione del PREPAC, il Programma di Riqualificazione degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale istituito… Leggi tutto

Più letti Ambiente