Slide background

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: dalle origini ad oggi

ID 19073 | | Visite: 1506 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/19073

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli   dalle origini ad oggi

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM): dalle origini ad oggi / Ed. 2022

ID 19073 | 26.02.2023 / ADM 2022

ADM, l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, si po­ ne, nell'ordinamento giuridico italiano, in posizione di diretta discendenza dalle articolazioni dell'apparato statale di cui ha ereditato, direttamente o tramite subentri intermedi, le proprie attuali competenze funzionali: attività ispettive di polizia doga­nale, tributaria, valutaria e giudiziaria nel campo delle Energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), Al­coli, Tabacchi e assimilati, Dogane e Gioco pubblico, e, in qua­lità di autorità regolatoria e di vigilanza con poteri anche san­zionatori, funzioni di accertamento e riscossione dei tributi.

In quanto Agenzia che si occupa delle accise, dogane e monopoli, ADM succeduta e subentrata a titolo universale nella titolarità di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, nelle competenze, nei diritti, negli obblighi, nei po­teri e nelle azioni in precedenza riferibili e facenti capo alle Amministrazioni pubbliche richiamate nell' articolo 103, com­ma 4, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, nonché alle ul­teriori Amministrazioni delle quali queste ultime hanno assor­bito le funzioni e le attribuzioni.

Le origini temporali dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sono individuate, per continuità storica, nella data del 23 ottobre 1853, nella quale fu emanato, nell'ordinamento preunitario del Regno di Sardegna, il Regio Decreto n. 1611/1853 e, per continuità giuridica e istituzionale con le competenze devo­lute all'Amministrazione gabellaria italiana, nella data del 17 marzo 1861, giorno di proclamazione del Regno d'Italia.

Sotto il profilo giuridico, l'Agenzia discende dall'Amministrazione Gabella­ ria, costituita per iniziativa del Ministro Bastogi, e, con la proclamazione del Re­ gno d'Italia del 17 marzo 1861, subentra nell'operativita della Direzione delle Ga­ belle del Ministero delle Finanze del Re­ gno di Sardegna.

Con Regio Decreto 29 ottobre 1861, n. 304 fu approvato un nuovo regolamento doganale.

Furono, quindi, emanati i provvedimenti necessari al fun­ zionamento delle Dogane, delle Amministrazioni dei Dazi di consumo, delle Imposte di produzione, delle Privative (Tabacchi e Saline) e del Corpo delle guardie doganali, come da Bollettino Ufficiale dell'Amministrazione gabellaria del 1862.

...
segue in allegato

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - dalle origini ad oggi.pdf)Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - dalle origini ad oggi
 
IT24037 kB145

Tags: News

Articoli correlati