Slide background

Piano nazionale pandemia influenzale

ID 10534 | | Visite: 3439 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/10534

Piano nazionale pandemia influenzale

Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale

Min salute - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), 2005

Dalla fine del 2003, da quando cioè i focolai di influenza aviaria da virus A/H5N1 sono divenuti endemici nei volatili nell'area estremo orientale e il virus ha causato infezioni gravi anche negli uomini, è diventato più concreto e persistente il rischio di una pandemia influenzale.

Per questo motivo l'OMS ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate.

Il Piano nazionale di preparazione e risposta per una pandemia influenzale, stilato secondo le indicazioni dell'OMS del 2005, aggiorna e sostituisce il precedente Piano italiano multifase per una pandemia influenzale, pubblicato nel 2002. Esso rappresenta il riferimento nazionale in base al quale saranno messi a punto i Piani operativi regionali.

Il Piano si sviluppa secondo le 6 fasi pandemiche dichiarate dall'OMS, prevedendo per ogni fase e livello, obiettivi ed azioni.
Molte delle azioni individuate sono già state realizzate man mano che la situazione epidemiologica lo ha richiesto. Il Piano contiene, come allegato, le linee guida per la stesura dei Piani pandemici regionali.

Le linee guida nazionali per la conduzione delle ulteriori azioni previste saranno emanate, a cura del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), come allegati tecnici al Piano e saranno periodicamente aggiornate ed integrate.

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee guida stesura Piani pandemici regionali.pdf)Linee guida stesura Piani pandemici regionali
Min Salute 2006
IT86 kB590
Scarica questo file (Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale IT.pdf)Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale
Min Salute 2006
IT589 kB590
Scarica questo file (Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale EN.pdf)Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale
Min Salute 2006
EN174 kB499

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati