Slide background

Strategie e obiettivi dei test COVID-19

ID 11946 | | Visite: 1768 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/11946

Strategie   Test antigenici rapidi

Strategie e obiettivi dei test COVID-19

ECDC, Settembre 2020

Questo documento delinea le strategie e gli obiettivi per la sperimentazione SARS-CoV-2 sostenibile delle popolazioni per raggiungere specifici obiettivi di salute pubblica in varie situazioni epidemiologiche. I test generali a livello di popolazione, così come i test mirati su individui o popolazioni specifiche relative a particolari contesti, sono presentati sulla base delle esperienze dei paesi e delle informazioni raccolte dalla letteratura scientifica.

L'implementazione di strategie di test sostenibili e guidate da obiettivi per COVID-19 supporta la risposta globale della salute pubblica alla pandemia e aiuta a mitigare il suo impatto sulle popolazioni vulnerabili e sui sistemi sanitari, garantendo al contempo che le società e le economie possano continuare a funzionare.

L'ECDC propone cinque obiettivi principali per i test al fine di controllare la trasmissione; monitorare in modo affidabile i tassi di trasmissione di SARS-CoV-2 e la gravità; mitigare l'impatto del COVID-19 negli ambienti sanitari e di assistenza sociale; rilevare cluster o epidemie in impostazioni specifiche e mantenere lo stato di eliminazione di COVID-19 una volta raggiunto.

Le strategie di sperimentazione dovrebbero essere flessibili e rapidamente adattabili ai cambiamenti, a seconda dell'epidemiologia locale, della trasmissione, delle dinamiche della popolazione e delle risorse.

Idealmente, tutte le persone con sintomi COVID-19 dovrebbero essere testate il prima possibile dopo l'insorgenza dei sintomi. Ciò richiede un facile accesso ai test per tutti, compresi i non residenti. Il tempo di risposta del test dovrebbe essere ridotto al minimo, le persone risultate positive al test dovrebbero isolarsi e dovrebbe essere effettuato un tracciamento tempestivo dei contatti, assicurando che tutti i contatti stretti siano testati, indipendentemente dai sintomi.

Tutti i pazienti con sintomi respiratori acuti negli ospedali e in altre strutture sanitarie e tutti i campioni provenienti dalla sorveglianza delle cure primarie sentinella devono essere testati sia per SARS-CoV-2 che per influenza durante la stagione influenzale per monitorare l'incidenza e le tendenze nel tempo.

Le strutture sanitarie e sociali richiedono test intensivi quando è documentata la trasmissione della comunità. Si raccomandano test periodici e completi di tutto il personale e dei residenti / pazienti per prevenire la trasmissione nosocomiale. Inoltre, tutti i pazienti / residenti devono essere sottoposti a test al momento del ricovero o immediatamente prima.

Cluster o focolai possono verificarsi in determinati contesti, come luoghi di lavoro, strutture educative, carceri e centri di detenzione per migranti. Dovrebbero essere in atto politiche e sistemi di test per il rilevamento e il controllo rapidi per proteggere le popolazioni interessate in questi contesti e per proteggere la comunità dalla trasmissione amplificata.

I paesi che presentano un'elevata trasmissione di SARS-CoV-2 in una comunità locale dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di testare l'intera popolazione dell'area colpita. Ciò consentirebbe l'identificazione di casi infettivi di COVID-19 e consentirebbe il loro rapido isolamento per interrompere le catene di trasmissione. A seconda della situazione epidemiologica, delle dimensioni e della densità di popolazione dell'area colpita, un tale approccio potrebbe essere meno perturbatore per la società rispetto al dover introdurre e garantire il rispetto di misure di sanità pubblica più rigorose.

Per prevenire la reintroduzione, i paesi o le aree subnazionali che hanno ottenuto un controllo costante della circolazione di SARS-CoV-2 dovrebbero, oltre alle misure di quarantena, considerare test mirati e follow-up di individui provenienti da altre aree dello stesso paese o da altri paesi che non hanno ancora raggiunto un controllo duraturo del virus.

______

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Strategie e obiettivi dei test COVID-19.pdf)Strategie e obiettivi dei test COVID-19
ECDC, Settembre 2020
EN640 kB351

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati