~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 46.875
// Documenti scaricati n: 37.240.501
// Documenti disponibili n: 46.875
// Documenti scaricati n: 37.240.501

Analisi e determinazione della vita residua di attrezzature in pressione
Riferimenti di base nelle pratiche di ulteriore esercizio dei componenti ad alta temperatura
I materiali da costruzione degli apparecchi a pressione costituiscono il campo di applicazione delle cosiddette “tecnologie di vita residua”, risultato degli ultimi decenni di attività di ricerca della Comunità Scientifica internazionale sulla materia.
Lo scopo del lavoro è pertanto una guida alle acquisizioni teoriche ed un riferimento allo stato dell’arte delle tecnologie nel complesso, con attenzione a quelle sperimentali acquisite di recente.
Include un primo livello di conoscenze per chi è impegnato nella certificazione dei componenti ad alta temperatura trattando anche argomenti che si prevede possano diventare rilevanti per la sicurezza quali fatica, interazione con lo scorrimento viscoso e crescita di cricche.
Le informazioni potrebbero essere utilizzate inoltre da tecnici e responsabili della sicurezza che vogliano organizzare e gestire in ambito aziendale l’insieme di interventi di verifica resi obbligatori dalle norme vigenti per l’ulteriore esercizio.
INAIL
Settore Ricerca, Certificazione e Verifica
Dipartimento Processi Organizzativi
U.F. Comunicazione - Redazione
Giugno 2013

Rev. 2.0 Agg. Febbraio 2014
Semplice Check di controllo principali norme tecniche Direttiva macchine
Con la Check che presentiamo, puoi verificare la correttezza delle norm...

Report 18 del 06/05/2016
N.11 A12/0548/16 Germania
Approfondimento tecnico: Sandali femminili
Il prodotto, di marca Infiniti, è stato sottoposto a...

ID 8042 | Elenco Documenti EAD Regolamento CPR a Dicembre 2025
Elenco Documenti EAD per la Valutazione Europea dei Prodotti da Costruzione (Art. 22 d...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024