Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.516
/ Documenti scaricati: 32.427.933
/ Documenti scaricati: 32.427.933
Studio CE Giugno 2017
Base di questo studio è l'articolo 11, paragrafo 2 (Tag elettronico) della direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, relativa alle apparecchiature marine che abroga la direttiva 96/98 / CE del Consiglio (in prosieguo: la Direttiva sugli equipaggiamenti marini "- MED) che prevede che" La Commissione effettua un'analisi costi/benefici sull'uso del tag elettronico come supplemento o sostituzione del marchio di ruota ".
Il periodo di tempo per concordare uno standard generalmente accettato e riconosciuto per i tag elettronici per completare o sostituire il segno della ruota è relativamente stretto, perché l'industria ha già iniziato ad applicare tale tecnologia. Esiste il rischio che i produttori applicino differenti tecnologie in isolamento con la conseguenza che le singole tecnologie potrebbero non essere interoperabili.
L'industria marittima opera costantemente in un ambiente complesso che rende difficile prevedere tutti i possibili possibili usi di etichettatura elettronica.
L'attuazione dell'etichettatura elettronica dei prodotti per la navigazione marittima può portare nuove possibilità agli utenti e una migliore informazione alla sorveglianza del mercato, creando un flusso di informazioni continuo tra produttori, organismi notificati e autorità. Le autorità e gli organismi notificati dovrebbero trarre vantaggio dal meccanismo di sorveglianza del mercato più accentuato e agevole, che dovrebbe facilitare le operazioni di indagine giornaliere, incoraggiando la rapida assunzione dell'etichettatura elettronica.
Gli organismi notificati devono trarre vantaggio dalle funzionalità di notifica senza soluzione di continuità con i tag elettronici che puntano a un archivio di informazioni in cui vengono memorizzate tutte le informazioni pertinenti del prodotto.
I produttori dovrebbero trarre vantaggio dal migliorato meccanismo di notifica per combattere la contraffazione e le possibilità di ulteriori servizi post-vendita.
I proprietari/operatori della nave dovrebbero essere in grado di controllare senza sosta la validità dei certificati per le attrezzature a bordo e controllare più facilmente il controllo delle scorte. L'analisi dei costi deve tener conto degli oneri amministrativi, della protezione IP e dell'efficienza nella lotta contro la contraffazione Così come l'effetto sulla competitività internazionale e sui potenziali innovativi tecnologici e non tecnologici.
Lo studio comprende anche la dimostrazione dei potenziali sull'utilizzo dei tag elettronici per i prodotti dell'apparecchiatura marina attraverso una dimostrazione pilota.
Fonte: Commissione Europea
Riferimenti Normativi:
DIRETTIVA 2014/90/UE E DIRETTIVA 2014/93/UE EQUIPAGGIAMENTO MARITTIMO
Il materiale pubblicato in questo spazio è estratto direttamente dal sito dell'Unione Europea Eurlex e può essere sc...
Report 05 del 01/02/2019 N. 8 A12/0181/19 Francia
Approfondimento tecnico: Accendino fantasia
Il prodotto, di marca sconosciuta, è stato sottopos...
Study on the EU harmonisation of the requirements for the road circulation of mobile machinery
Mobile machinery is indispensable for the proper functioning of th...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024