D.P.R. 21 aprile 1993 n. 246
D.P.R. 21 aprile 1993 n. 246
Leggi tuttoRegolamento di attuazione della direttiva 89/106/CEE relativa ai prodotti da costruzione.
(GU n.170 del 22-7-1993)
Provvedimento abrogato da D.Lgs. 16 giugno 2017 n. 106 (in ...
EN 13985 Macchine utensili - Sicurezza Cesoie a ghigliottina
La norma specifica le misure e i requisiti di sicurezza che devono essere adottati da coloro che si occupano della progettazione, fabbricazione e fornitura delle cesoie a ghigliottina destinate alla lavorazione a freddo di metalli o di materiali parzialmente metallici lavorati a freddo, nonché dei dispositivi ausiliari che sono parte integrante delle macchine.
Le cesoie a ghigliottina trattate nella presente norma variano per dimensione dalle macchine piccole a quelle più grandi con un solo operatore o con numerosi operatori.
I metodi o le misure da implementare per eliminare i pericoli significativi o ridurne i rischi associati sono riportati in dettaglio nel presente punto, nel modo seguente:
- considerazioni di progettazione di base per i componenti o i sistemi principali della ghigliottina (vedere punto 5.2);
- protezioni contro i pericoli di natura meccanica nell’area delle lame nelle diverse modalità di produzione (vedere punto 5.3);
- protezione contro i pericoli causati da guasti nel sistema di comando o di componenti di comando (vedere punto 5.4);
- protezioni contro i pericoli che possono verificarsi durante la messa a punto, corse di prova, manutenzione e lubrificazione (vedere punto 5.5);
- protezioni contro altri pericoli (vedere punti da 5.6 a 5.8).
Inoltre, la macchina deve essere progettata secondo i principi della EN ISO 12100 per i pericoli pertinenti, ma non significativi, non trattati dalla presente norma.
Download file CEM importabile Certifico Macchine 4
Download file CEM importabile Certifico Macchine 4 sito cem4.eu
Regolamento di attuazione della direttiva 89/106/CEE relativa ai prodotti da costruzione.
(GU n.170 del 22-7-1993)
Provvedimento abrogato da D.Lgs. 16 giugno 2017 n. 106 (in ...
Attuazione della direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione.
(GU n. 91 del 18 aprile 2000 - SO n. 62)
[box-info]Disponibile il Testo Consolid...
Report 38 del 21/09/2018 N. 1 A12/1375/18 Francia
Approfondimento tecnico: Trappola per insetti
Il prodotto, di marca Aries, è stato sottoposto a...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024