Slide background




RAPEX: Rapporto annuale 2017

ID 5791 | | Visite: 3086 | RAPEXPermalink: https://www.certifico.com/id/5791

Cover Rapporto RAPEX

RAPEX: Rapporto annuale 2017

Rapporto 2017 Sistema di allarme rapido dell'UE per prodotti non alimentari pericolosi

Nel 2017, il RAPEX è stato sempre più utilizzato dalle autorità nazionali con oltre 2.000 segnalazioni di prodotti pericolosi diffuse attraverso il sistema. I giocattoli, ad esempio diversi modelli di macchine e motociclette popolari, sono in cima alla lista dei prodotti pericolosi rilevati e rimossi dai mercati. 

Rapporto RAPEX 2

Il sistema di allarme è uno strumento importante per l'applicazione delle leggi sui consumatori dell'UE da parte delle autorità nazionali dei consumatori. Per migliorare ulteriormente l'applicazione, la Commissione presenterà in aprile il suo "New Deal per i consumatori", che mira a modernizzare le norme esistenti e a migliorare la protezione dei consumatori.

In base alla direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, un prodotto è sicuro se soddisfa tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla legge europea o nazionale. 

È responsabilità delle imprese e delle autorità nazionali garantire che solo i prodotti sicuri siano venduti. Le aziende hanno la responsabilità di:

- immettere solo prodotti sicuri sul mercato;
- informare i consumatori di eventuali rischi associati al prodotti che forniscono;
- assicurarsi che tutti i prodotti pericolosi presenti il mercato possano essere rintracciati e rimossi rapidamente se necessario per evitare di mettere a rischio i consumatori.

Le autorità nazionali preposte alla sorveglianza del mercato hanno la responsabilità di:

- verificare se i prodotti disponibili sul mercato siano sicuri;
- garantire che  le leggi sulla sicurezza del prodotto siano applicate dai produttori;
- prendere le misure appropriate in caso di un prodotto pericoloso immesso sul mercato.

Quando viene identificato un prodotto pericoloso, autorità oppure operatore economico adottano delle misure, come il ritiro dal mercato, la distruzione o il richiamo presso i consumatori.

Le sfide per la sicurezza dei prodotti stanno diventando sempre più globali: come dimostrato dal numero di vendite online e dai richiami di prodotti internazionali. Per essere sicuri di non perdere nessuna informazione e per trovare le soluzioni migliori, la Commissione europea comunica e collabora con paesi come gli Stati Uniti, la Cina, il Canada, il Giappone e organizzazioni internazionali come l'OCSE.

Dalla creazione del Rapid Alert System, la Cina è stata identificata come il paese di origine di oltre il 50% di tutti gli avvisi registrati. Per affrontare questo specifico problema sono in atto accordi per cooperare con le autorità cinesi e ricevere feedback su casi identificati.

Rapporto RAPEX

 

Nel rapporto tutti i dati pubblicati fanno riferimento alle informazioni ricevute da autorità nazionali sulle misure adottate contro i prodotti non sicuri. I dati coprono tutti i rischi rilevati dalle autorità nazionali, i rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori o altri tipi di rischi.

Fonte

European Commission - Rapid Alert System

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Factsheet_Rapid_Alert_System_2017_results.pdf)RAPEX report results
Factsheet - EU 12 marzo 2018
EN2909 kB813
Scarica questo file (2017_Report_EU_Rapid_Alert_System_for_dangerous_non-food_products.pdf)RAPEX annual report 2017
EU 12 marzo 2018
EN1392 kB779

Tags: RAPEX