Slide background




RAPEX Report 40 del 08/10/2021 N. 03 A11/00084/21 Spagna

ID 14817 | | Visite: 703 | RAPEX 2021Permalink: https://www.certifico.com/id/14817


RAPEX: Rapid Alert System for Non-Food Consumer Products

Report 40 del 08/10/2021 N. 03 A11/00084/21 Spagna

Approfondimento tecnico: Prodotti cosmetici

Cosmetici

I seguenti prodotti, di marca Mamita Botanical, sono stati sottoposti alla procedura di ritiro dal mercato perché non conformi al Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, sui prodotti cosmetici:

- Aceite revitalizante de cuerpo y pelo;
- Contorno de ojos reparador;
- Crema Super Linda;
- Exfoliante facial;
- Limpiador Alisante y Reafirmante;
- Limpiador Nutritivo y Calmante;
- Serum Super Linda;
- Tónico Elixir.

I cosmetici non sono stati prodotti seguendo le buone pratiche di fabbricazione e mancano delle valutazioni necessarie prima dell’immissione sul mercato. Inoltre, sono prive della documentazione informativa.

Regolamento (CE) n. 1223/2009
Capo III
Valutazione della sicurezza, documentazione informativa sul prodotto, notifica

Articolo 11 Documentazione informativa sul prodotto

1. Quando un prodotto cosmetico è immesso sul mercato, la persona responsabile tiene una documentazione informativa su di esso. La documentazione informativa sul prodotto è conservata per un periodo di dieci anni dopo la data in cui l'ultimo lotto del prodotto cosmetico è stato immesso sul mercato.

2. La documentazione informativa contiene le seguenti informazioni ed i seguenti dati da aggiornare ove necessario:

a) una descrizione del prodotto cosmetico che consenta di collegare chiaramente la documentazione informativa sul prodotto al prodotto cosmetico stesso;
b) la relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico di cui all'articolo 10, paragrafo 1;
c) una descrizione del metodo di fabbricazione ed una dichiarazione relativa all'osservanza delle buone pratiche di fabbricazione di cui all'articolo 8;
d) qualora la natura degli effetti o del prodotto lo giustifichi, le prove degli effetti attribuiti al prodotto cosmetico;
e) i dati concernenti le sperimentazioni animali effettuate dal fabbricante, dai suoi agenti o dai suoi fornitori relativamente allo sviluppo o alla valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico o dei suoi ingredienti, inclusi gli esperimenti sugli animali effettuati per soddisfare i requisiti legislativi o regolamentari di paesi terzi.

3. La persona responsabile tiene la documentazione informativa sul prodotto ad immediata disposizione delle autorità competenti dello Stato membro in cui tale documentazione viene tenuta, in formato elettronico o di altro tipo presso il proprio indirizzo indicato sull'etichetta.

Le informazioni contenute nella documentazione informativa sul prodotto sono disponibili in una lingua facilmente comprensibile per le autorità competenti dello Stato membro.

4. I requisiti previsti ai paragrafi da 1 a 3 del presente articolo si applicano altresì ai prodotti cosmetici che sono stati notificati a norma della direttiva 76/768/CEE.

Tutti i Report Rapex 2021

Info RAPEX Certifico

RAPEX European Commission

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato RAPEX Report 40 del 08_10_2021 N. 03 A11_00084_21 Spagna.pdf
Prodotti cosmetici
378 kB 1

Tags: RAPEX