Slide background
Slide background




ABC del diritto dell'Unione europea

ID 384 | | Visite: 7346 | Documenti Marcatura CE UEPermalink: https://www.certifico.com/id/384


L’ABC del diritto dell’Unione europea

Prof. Klaus-Dieter Borchardt

L’ordinamento giuridico dell’Unione europea (UE) è già parte integrante della nostra realtà politica e sociale. Sulla base dei trattati dell’Unione vengono adottate ogni anno migliaia di decisioni, che concorrono in modo determinante a formare il contesto in cui si collocano gli Stati membri e i loro cittadini.

Il singolo individuo ormai non è soltanto un cittadino del suo Stato, della sua città o del suo comune, ma è anche cittadino dell’Unione europea.

Anche per questa ragione è importante che i cittadini dell’Unione conoscano tale ordinamento giuridico, che incide anche sulla loro vita quotidiana.

Per il cittadino non è però sempre agevole comprendere la struttura complessiva dell’Unione.

Da un lato, la complessità dei testi rende difficile avere una visione globale dei trattati e comprenderne la portata; dall’altro, molti concetti
fatti propri dai trattati sono inusuali per i cittadini.

Con questa pubblicazione si intende illustrare la struttura dell’UE e i pilastri su cui si fonda, così da contribuire a diffonderne la conoscenza tra i cittadini.

Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea
2, rue Mercier
2985 Lussemburgo
Lussemburgo

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (L’ABC del diritto dell’Unione europea.pdf)L’ABC del diritto dell’Unione europea
UE
IT3829 kB8015

Tags: Marcatura CE

Ultimi archiviati Marcatura CE

Ott 17, 2022 371

Decreto ministeriale 19 ottobre 2016

Decreto ministeriale 19 ottobre 2016 Decreto di individuazione delle tariffe a carico degli organismi di valutazione della conformità. (Convenzione del 06 luglio 2015 tra Ministero dello Sviluppo economico e Accredia e successivi rinnovi). Tariffe per i servizi resi dal Ministero agli organismi di… Leggi tutto

Più letti Marcatura CE