Slide background

SGSL: tutti i Modelli applicativi INAIL

ID 5554 | | Visite: 18886 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/5554

SGSL INAIL comparto

Sistemi Gestione Sicurezza Lavoro: tutti i Modelli applicativi INAIL / Update Dicembre 2023

ID 5554 | Update 12 Dicembre 2023 / In allegato Scheda aggiornata Dicembre 2023

Scheda completa Abbonati sicurezza scaricabile in calce alla pagina

SGSL INAIL Sistemi Gestione Sicurezza Lavoro   Tutti i Modelli applicativi INAIL

Per favorire la diffusione dei Sgsl nelle imprese, in particolare nelle piccole e medie, Inail rende disponibili alcuni modelli applicativi, frutto della collaborazione con le Parti sociali e con i relativi Organismi paritetici o bilaterali. Infatti, per adottare un Sgsl occorre adattare al proprio comparto produttivo e alla propria realtà aziendale i requisiti e le indicazioni contenute nelle linee guida UNI-Inail, nella BS OHSAS 18001:07 sostituita da ISO 45001:2018.
________

Alla data news, sono disponibili da INAIL le seguenti linee guida (comprese UNI/PdR):

1. Linee di indirizzo per l'applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro - l'industria chimica (Vedi 8)

Le presenti “Linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica” rappresentano uno strumento utile per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza e la conoscenza delle buone pratiche organizzative, tecniche e gestionali già esistenti.

Le Linee di indirizzo vogliono fornire alle imprese, in particolar modo a quelle di piccole e medie dimensioni, un supporto operativo funzionale all’adozione dei sistemi di gestione, finalizzato ad aumentare il livello di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le imprese avranno in tal modo la possibilità di sviluppare un approccio compatibile con il percorso necessario per conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard UNI ISO 45001:2018 e, grazie al contributo presente nell’appendice A, di adottare un modello organizzativo e gestionale relativo alla responsabilità amministrativa degli Enti, di cui al decreto legislativo n. 231 del 2001 s.m.i., che rispetti i requisiti previsti all’art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i..

Linee di indirizzo applicazione SGSSL per l'industria chimica - Ed. 2023

2. Linee di indirizzo SGI-AE Ed. 2021

Modelli applicativi per un Sistema di Gestione integrato salute e sicurezza ambiente nelle aziende del settore energia.

La nuova edizione delle linee di indirizzo SGI-AE riflette le importanti innovazioni introdotte dalla nuova norma internazionale Uni Iso 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso”.

La UNI ISO 45001:2018 costituisce, inoltre, lo standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione ed è stata elaborata con l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili, per le quali ISO ha adottato una struttura comune, HLS “high level structure”. (Vedi 11)

Linee di indirizzo Sgsl-AE - Ed. 2021

3. Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Manifestazioni fieristiche

Analisi e sistematizzazione dei processi lavorativi per la realizzazione di una manifestazione fieristica ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

Le linee di indirizzo intendono illustrare le relazioni tra i soggetti giuridici indicati nel “Decreto Palchi e fiere” e dettagliarne i relativi ruoli recependo le migliori prassi operative messe in atto nel nostro paese nelle fasi di allestimento e disallestimento di manifestazioni fieristiche allo scopo di gestire al meglio i suddetti rischi.

Linee di indirizzo Sgsl-MF - Ed. 2021

4. Linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari (SGSL-U)

Le Linee di indirizzo SGSL-U sono state redatte in conformità alla norma internazionale UNI ISO 45001:2018, avendo anche cura di assicurare una congruenza di contenuti anche con le Linee guida per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) pubblicate dall’UNI nel 2001. (Vedi 10)

Linee di indirizzo Sgsl-U - Ed. 2020

5. Linee di indirizzo Sgsl per l'esercizio dei parchi eolici

Le presenti Linee di indirizzo sono state sviluppate con riferimento a parchi eolici realizzati con aerogeneratori di grossa taglia, per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale.

Linee di indirizzo Sgsl per l'esercizio dei parchi eolici Ed. 2019

6. Linee di indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete

Con determina del Presidente dell’Inail n. 357 del 29 settembre 2015, sono state approvate le Linee d’Indirizzo per l'implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete Sgsl - Ar - Ed. 2015

Linee di indirizzo Sgsl-Ar - Ed. 2015

7. Linee d’indirizzo Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle sziende sanitarie pubbliche della regione Lazio (Sgsl-As)

Con Determina del Presidente dell’Inail n. 273 del 20 luglio 2015, sono state approvate le linee d’indirizzo Sgsl-As (Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle sziende sanitarie pubbliche della regione Lazio) e si aggiunge quindi un ulteriore importante tassello in un settore, quale quello sanitario, ad elevata criticità in termini di infortuni e malattie professionali.

Il documento è stato realizzato attraverso il pieno coinvolgimento delle aziende sanitarie che hanno aderito attraverso uno specifico network fra i professionisti che vi operano, unitamente al gruppo di lavoro multidisciplinare partecipato da professionisti dell’Inail.

Linee di indirizzo Sgsl-As - Ed. 2015

8. Linee d’indirizzo per l’applicazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica.

Con determinazione del Presidente dell’Inail n. 84 del 24 marzo 2015, sono state approvate le Linee d’Indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica, alla cui realizzazione ha lavorato un apposito gruppo di lavoro formato da professionisti dell’Istituto e da rappresentanti di Federchimica e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uiltec/Uil. Si tratta di una tappa importante nel percorso di collaborazione avviato tra i due enti con l’accordo quadro siglato il 24 aprile 2013 allo scopo di consolidare il cammino di fattiva cooperazione consolidatosi negli anni.

Essendo redatte sulla base del nuovo schema di riferimento comune a tutti i sistemi di gestione pubblicati in seno all’Iso, le linee d’indirizzo per l’applicazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica consentono di valorizzare al meglio metodologie operative e processi logici e gestionali noti, laddove essi siano già applicati, e di facilitarne l’adozione laddove non ancora in uso. Qualora ne condividano le finalità, le imprese potranno inoltre sviluppare un approccio compatibile con il percorso necessario a conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard Ohsas 18001, adottando un modello organizzativo e gestionale relativo alle responsabilità amministrative degli Enti in accordo ai requisiti previsti dall’art.30 del Testo Unico sulla sicurezza. Un altro dei vantaggi, infine, è rappresentato dalla possibilità di poter estendere agevolmente l’approccio del sistema di gestione della salute e sicurezza a tutte le altre aree della sostenibilità (quali ad esempio ambiente, energia, responsabilità sociale), in coerenza con quanto previsto per il settore della chimica dal Responsible Care, il programma mondiale volontario del settore per lo sviluppo sostenibile.

Linee di indirizzo Sgsl-Ch - Ed. 2015 

9. Modelli applicativi per un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro per le aziende del settore Gomma plastica.

Con determinazione n. 69 del 21 marzo 2011 il Presidente ha approvato l’accordo quadro di collaborazione tra Inail e Federazione Gomma plastica sottoscritto dalle Parti in data 6 giugno 2011, cui ha aderito per adesione anche l’Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma (Assocomaplast) e che ha visto l’elaborazione delle linee di indirizzo Sgsl-Gp (Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro per le aziende del settore Gomma plastica), approvate con determinazione del Presidente n. 138 del 5 luglio 2013.

Le Linee di Indirizzo Sgsl-Gp sono frutto della collaborazione di un gruppo di lavoro articolato, composto da rappresentanti dell’Inail, della Federazione Gomma-plastica, della Assocomaplast e delle Organizzazioni Sindacali di categoria.

Linee di indirizzo Sgsl-Gp - Ed. 2014 

10. Modelli applicativi per Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori di distribuzione dei principali servizi (gas, acqua, teleriscaldamento, elettricità, servizi funerari).

Con determinazione del Presidente dell’Inail n. 25 del 26 gennaio 2015, sono state approvate le linee d’indirizzo per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza Sgsl-Gatef (gas, acqua, teleriscaldamento, elettricità, servizi funerari) nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori di distribuzione dei principali servizi (energia elettrica, gas, acqua) e che afferiscono a Federutility, la Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche. Alla realizzazione delle linee d’Indirizzo ha lavorato uno specifico gruppo di lavoro, formato da professionisti dell’Istituto e da rappresentanti della Federazione, secondo quanto previsto dall’accordo quadro siglato nel 2012 fra l’Inail e Federutility.

Secondo modelli già positivamente sperimentati in altri contesti produttivi, le Linee d’indirizzo Sgsl-Gatef rappresentano uno strumento concreto messo a disposizione delle aziende per facilitarle nel corretto adempimento di tutti gli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza. Inoltre, esse contribuiscono alla costruzione, su base assolutamente volontaria, di un modello organico di organizzazione e gestione complessiva per far sì che la sicurezza tecnologica, comportamentale ed organizzativa possa concorrere ad una più efficace ed efficiente gestione dei rischi ed al miglioramento continuo delle misure relative alla sicurezza, all’igiene e alla salute negli ambienti di lavoro.

Diversi i vantaggi che le aziende che decideranno di implementare un Sistema di Gestione conforme alle linee d’indirizzo Sgsl-Gatef potranno ricevere. In particolare, esse avranno l’opportunità di:

- puntare ad ottenere una riduzione progressiva di incidenti, infortuni e malattie professionali
- minimizzare i rischi cui possono essere esposti lavoratori o terzi presenti in azienda
- contribuire a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro
- ridurre il rapporto costi/benefici degli interventi di prevenzione
- migliorare l’immagine aziendale
- aumentare l’efficienza e le prestazioni delle aziende.

Linee di indirizzo Sgsl-Gatef - Ed. 2014

11. Modelli applicativi per un Sistema di Gestione integrato salute e sicurezza ambiente nelle aziende del settore energia.

Con determina n.167 dell’8 luglio 2013, il Presidente dell’Inail, Prof. Massimo De Felice, ha approvato l’edizione 2013 delle Linee di Indirizzo Sgi-Ae Sistema di gestione integrato salute e sicurezza ambiente aziende energia le quali aggiornano l’edizione pubblicata nell’anno 2009 (frutto delle attività definite con l’accordo sottoscritto tra Inail ed Asiep – ora Confindustria Energia – del 27 giugno 2007).

Le linee di indirizzo del sistema Sgi-Ae sono rivolte alle aziende del settore Energia petrolio. L’adesione, che ha carattere volontario per le aziende, consistente nell’implementazione di un Sistema di gestione integrato conforme alle presenti linee d’indirizzo, ed è da considerarsi, in virtù delle disposizioni legislative e regolamentari e anche ai sensi delle modalità di applicazione della tariffa dei premi Inail (art 24 delle Mat - d.m. 12/12/ 2000 e s.m.i.) un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all’Inail la riduzione del tasso medio di tariffa nei modi e nella misura previste.

Le linee d’indirizzo Sgi-Ae si articolano in una serie di schede nelle quali vengono descritti i requisiti e le modalità di corretta gestione di specifici processi correlati ed interagenti che compongono un sistema di gestione aziendale. La finalità è quella di strutturare un sistema organico, integrato con l’operatività aziendale complessiva, che intende pianificare i miglioramenti progressivi delle sue performance nella tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente come effettivo risultato delle proprie attività e dei processi produttivi.

Il punto di partenza imprescindibile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentata dall’assoluto rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente. I diversi processi descritti in ogni scheda sono trattati con approccio di sistema che li collega ai processi correlati ai quali rimanda per le specifiche indicazioni operative. L’insieme dei processi e le loro corrispondenze con le linee guida Sgsl – Uni 2001, le Bs Ohsas 18001, le Uni En Iso 14001, sono evidenziate nella tabella di correlazione riportata tra gli allegati.

Al fine di facilitare la lettura delle linee d’indirizzo, che comunque trattano materie di significativa complessità, è stato adottato sempre lo stesso schema espositivo che per ogni processo del sistema Sgi-Ae prevede:

- scopi e obiettivi
- descrizione delle attività
- documentazione di riferimento
- ruoli e responsabilità e meccanismo di verifica.

Linee di indirizzo Sgsl-Ae - Ed. 2013

12. Linee di indirizzo per la realizzazione di un Sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali (Sgsl-R).

Il 21 dicembre 2009 Inail e Federambiente hanno stipulato un accordo quadro finalizzato a sperimentare soluzioni pratiche che potessero favorire e premiare le azioni per la prevenzione, contribuendo a diffondere la cultura della salute e sicurezza.

La fondazione “Rubes Triva” costituita da Federambiente e alcuni sindacati, in attuazione dell’accordo, ha avviato successivamente un progetto per la definizione delle linee di Indirizzo per la realizzazione di un Sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali (Sgsl-R).

Linee di indirizzo Sgsl-R - Ed. 2012 

13. Modelli apllicativi per facilitare le micro e piccole imprese nell’implementazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Inail ha sviluppato, insieme a Casartigiani, Claai, Cna, Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil, le linee di indirizzo per facilitare le micro e piccole imprese nell’implementazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il documento propone modalità applicative semplificate, appropriate alla struttura organizzativa semplice (datore di lavoro e lavoratori, integrata dalla figura del preposto) propria delle micro e piccole imprese, e tali da minimizzare il fabbisogno di risorse umane e strumentali da impegnare nella implementazione del Sgsl aziendale.

Linee di indirizzo Sgsl-MPI - Ed. 2011 

14. Linee di indirizzo per la corretta gestione dei lavori in appalto ai fini della tutela della salute e sicurezza del personale impiegato nella realizzazione della nave, indipendentemente dalla sua appartenenza ad imprese diverse.

L’importanza dell’efficace gestione in sicurezza degli appalti nella cantieristica navale è stata sancita dall’accordo siglato dal Ministero della Salute, Fincantieri, Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Inail e Ispesl finalizzato ad individuare e sperimentare soluzioni pratiche per migliorare la gestione in sicurezza dei lavori in appalto nella cantieristica navale.

Le linee di indirizzo, scaturite da una analisi accurata degli specifici processi produttivi, forniscono requisiti e indicazioni operative per la corretta gestione dei lavori in appalto ai fini della tutela della salute e sicurezza del personale impiegato nella realizzazione della nave, indipendentemente dalla sua appartenenza ad imprese diverse.

Linee di indirizzo Sgsl-Appalti Cn - Ed. 2011 

15. Modelli applicativi per le aziende del comparto aeronautico (Ala fissa) ispirati alla cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

Nel 2008 Inail, Alenia Aeronautica e Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro, finalizzato a un costante impegno per la crescita culturale in materia sia all’interno che all’esterno dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione anche all’impatto ambientale delle attività industriali, adottando modelli organizzativi e operativi ispirati alla cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

A seguito di tale protocollo, è stato sottoscritto un accordo finalizzato alla realizzazione di strumenti operativi per le aziende del comparto aeronautico (Ala fissa); sono state così elaborate le linee di indirizzo per l’applicazione di un Sgsl alle imprese del settore.

Linee di indirizzo Sgsl-Aa - Ed. 2011

16. Sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende di produzione del calcestruzzo preconfezionato

La pubblicazione (2016) si articola in un documento principale (le Linee d’indirizzo Sgsl – Cp) che contiene le indicazioni e passi da seguire per l’adozione del Sgsl, e in alcune schede allegate che trattano aspetti specifici delle attività del settore del calcestruzzo preconfezionato come le manutenzioni in impianto e negli ambienti confinati e la gestione dei rapporti con i soggetti terzi all’azienda.

Linee di indirizzo Sgsl-Cp - Ed. 2016

17. Linee guida UNI-Inail

Le Linee Guida UNI INAIL sono un documento di indirizzo alla progettazione, implementazione e attuazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, rivolto soprattutto alle PMI che caratterizzano il sistema produttivo italiano. Nello spirito della volontarietà della adozione di SGSL, vogliono essere un valido aiuto nei confronti delle aziende e dei consulenti aziendali.

Linee guida UNI-Inail

18. UNI/PdR 22:2016

Linee Guida per la procedura operativa per l'asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali territoriali

UNI/PdR 22:2016

19. UNI/PdR 83:2020

Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese

UNI/PdR 83:2020

Fonte: INAIL

Matrice revisioni

Rev. Data Oggetto Autore
4.0 12.12.2023 UNI/PdR 83:2020
UNI/PdR 22:2016
Certifico Srl
3.0 20.01.2023 Linee di indirizzo SGSSL industria chimica - Ed. 2023 Certifico Srl
2.0 24.06.2022 Linee di indirizzo Sgsl-Cp - Ed. 2016
Certifico Srl
1.0 18.05.2022 Linee di indirizzo SGI-AE - 2021
Linee di indirizzo SGI-MF - 2021
Linee di indirizzo Sgsl-U - Ed. 2020
Linee di indirizzo Sgsl parchi eolici Ed. 2019
Certifico Srl
0.0 03.02.2018 --- Certifico Srl

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Cp Ed. 2016.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Cp
ED. 2016
IT1845 kB571
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Aa 2011.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Aa 2011
ED. 2011
IT2830 kB1500
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Appalti CN Ed. 2011.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Appalti CN Ed. 2011
ED. 2011
IT379 kB2830
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-MPI Ed. 2011.pdf)Linee di indirizzo Sgi-MPI Ed. 2011
ED. 2011
IT1864 kB2333
Scarica questo file (Linee di indirizzo SGSL-R Ed. 2012.pdf)Linee di indirizzo SGSL-R Ed. 2012
ED. 2012
IT2302 kB2167
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgi-Ae Ed. 2013.pdf)Linee di indirizzo Sgi-Ae Ed. 2013
ED. 2013
IT6939 kB1374
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Gatef Ed. 2015.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Gatef Ed. 2015
ED. 2015
IT834 kB1458
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Gp Ed. 2014.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Gp Ed. 2014
ED. 2014
IT3128 kB1885
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-As Ed. 2015.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-As Ed. 2015
ED. 2015
IT3909 kB2609
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgsl-Ar Ed. 2015.pdf)Linee di indirizzo Sgsl-Ar Ed. 2015
ED. 2015
IT2542 kB2473
Scarica questo file (Linee di indirizzo Sgi-Ch Ed. 2015.pdf)Linee di indirizzo Sgi-Ch Ed. 2015
ED. 2015
IT710 kB1864

Tags: Sicurezza lavoro Sistemi Gestione Sicurezza lavoro ISO 45001

Articoli correlati

Ultime Linee guida INAIL archiviate

Cantieri archeologici tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale
Mar 22, 2024 109

Cantieri archeologici: tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale

Sicurezza & Archeologia - Cantieri archeologici: tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale ID 21549 | 22.03.2024 / In allegato Il settore dedicato alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico e artistico è caratterizzato da addetti e operatori altamente specializzati, per i quali… Leggi tutto
La qualit  del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol
Mar 16, 2024 165

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol ID 21519 | 16.03.2024 / INAIL 2011 Il prodotto presenta gli esiti innovativi di un'attività sperimentale condotta, nell'arco di cinque anni, dalla CONTARP in collaborazione con la CSA e con l'ARPA Liguria (Dipartimento di… Leggi tutto
Dossier donne 2024
Mar 08, 2024 383

INAIL | Dossier donne 2024

INAIL | Dossier donne 2024 ID 21466 | 07.03.2024 / In allegato Pubblicato il Dossier donne 2024, il consueto focus sull’andamento al femminile di infortuni sul lavoro e malattie professionali, elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto in base ai dati mensili provvisori del… Leggi tutto
Guida valutazione e gestione del rischio elettrico INAIL 2019
Feb 19, 2024 603

Guida valutazione e gestione del rischio elettrico - INAIL 2019

Guida valutazione e gestione del rischio elettrico / Quadro generale legislazione - INAIL 2019 ID 21388 | 19.02.2024 / In allegato A. Guida alla valutazione e gestione del rischio elettricoB. Il quadro generale della legislazione per la protezione dal rischio elettrico________ A. Guida alla… Leggi tutto
Biotecnologie industriali   Fact sheet INAIL 2024
Feb 08, 2024 393

Biotecnologie industriali - Fact sheet INAIL 2024

Biotecnologie industriali - Fact sheet INAIL 2024 ID | 08.02.2024 Biotecnologie industriali: strumenti di innovazione e sostenibilità. Prodotti di ricerca dell'Istituto Nell’ambito dell’implementazione del Green Deal e degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, il… Leggi tutto

Linee guida INAIL più lette

Rischio Stress lavoro correlato ISPESL 2010
Ott 21, 2018 74248

ISPESL: La valutazione dello Stress Lavoro-Correlato

ISPESL: La valutazione dello Stress Lavoro-Correlato 2010 La valutazione dello Stress Lavoro-Correlato - Proposta metodologica [alert]Aggiornamenti Guida aggiornata da:La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato 2017Valutazione e gestione del rischio stress… Leggi tutto
Rischio Stress lavoro correlato INAIL 2011
Ott 21, 2018 60612

Valutazione e Gestione del Rischio da Stress lavoro-correlato

Valutazione e Gestione del Richio da Stress lavoro-correlato Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. [alert]Aggiornamenti Guida aggiornata da:La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato 2017Valutazione e gestione del rischio stress… Leggi tutto
Set 15, 2017 44998

Linea guida ISPESL carrelli elevatori

Linea guida Ispesl carrelli elevatori Linea guida per il controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei carrelli elevatori e delle relative attrezzature.ISPESL 2006 Vedasi prodotto: Leggi tutto