Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 44.309
/ Documenti scaricati: 31.911.176

UNI ISO 22340:2025

UNI ISO 22340:2025 / Guidelines for an enterprise protective security architecture and framework

ID 24267 | 10.07.2025 / In allegato

UNI ISO 22340:2025
Sicurezza e resilienza - Sicurezza protettiva - Linee guida per un'architettura e un quadro di sicurezza di protezione aziendale.

Data disponibilità: 03 luglio 2025

La norma fornisce indicazioni sull'architettura di sicurezza di protezione aziendale e sul quadro delle politiche, dei processi e dei tipi di controlli necessari per mitigare e gestire i rischi di sicurezza in tutti i domini della sicurezza protettiva, inclusi:

a) governance della sicurezza;
b) sicurezza del personale;
c) sicurezza delle informazioni;
d) sicurezza informatica;
e) sicurezza fisica.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione.
_________

Questo documento mira a soddisfare l'esigenza globale delle organizzazioni di formulare e integrare i propri controlli di sicurezza protettiva in modo basato sui principi di gestione del rischio e strategicamente allineato agli interessi dell'organizzazione.

Descrive in dettaglio un'architettura aziendale e un framework integrato all'interno dei quali è possibile coordinare una serie diversificata di policy, processi e pratiche relative alla sicurezza.

Chiarisce cosa sia la sicurezza protettiva, cosa significhi, come possa essere implementata e come misurarne i benefici sarà utile ai manager, indipendentemente dal settore. Ciò è particolarmente importante per le numerose organizzazioni che hanno investito risorse ingenti in diverse misure di sicurezza che non sono state necessariamente coordinate o informate sull'intera gamma di rischi per la sicurezza. In un contesto di sicurezza sempre più complesso, questo documento mira a fornire chiarezza in merito e a fornire una base per migliori risultati in termini di sicurezza aziendale.

Questo documento:

a) Fornisce indicazioni su come le organizzazioni e i loro manager possano implementare e gestire soluzioni di sicurezza protettiva coerenti.
b) Dimostra l'idea di fondamentale importanza che una gestione efficace della sicurezza si basi sulla comprensione del rischio e sull'applicazione dei principi di gestione del rischio, e che la forma e l'implementazione dei controlli di sicurezza (che proteggono i beni di un'organizzazione) siano parte integrante del successo a lungo termine dell'organizzazione stessa. La sicurezza è un fattore abilitante per il business, non un costo fisso per l'organizzazione.
c) Definisce e dettaglia gli elementi della sicurezza protettiva, delinea un modello di governance della sicurezza protettiva aziendale e definisce i ruoli e le responsabilità necessari per raggiungere i risultati di sicurezza protettiva.
d) Dimostra l'importanza fondamentale di stabilire e mantenere una cultura organizzativa che supporti comportamenti positivi in ​​materia di sicurezza: in cui tutto il personale e le parti interessate abbiano un senso di responsabilità condivisa sui risultati di sicurezza; e in cui tutti siano autorizzati e competenti ad agire negli interessi di sicurezza dell'organizzazione e investiti nella sicurezza dell'organizzazione.
e) Delinea l'importanza del miglioramento continuo in relazione alla sicurezza protettiva di un'organizzazione.

Questo documento è applicabile a qualsiasi organizzazione e sarà particolarmente utile per coloro che hanno avuto difficoltà a implementare framework basati sul rischio appropriati al proprio contesto di sicurezza. Le organizzazioni che incontrano tali difficoltà possono trarre spunto da questo documento per individuare e acquisire servizi di assistenza adeguatamente competenti.

Le linee guida contenute in questo documento non forniscono procedure dettagliate a livello tecnico o operativo. Laddove non siano disponibili standard a questo livello, le organizzazioni dovrebbero formulare e implementare procedure basate sulle linee guida di alto livello contenute in questo documento e in conformità con le migliori pratiche a livello internazionale e nazionale.

...

Fonte: UNI / ISO

Allegati (Riservati) Abbonati Normazione
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (UNI ISO 22340/2025 Preview)
Abbonati Normazione
IT 1901 kB 0

Articoli correlati Normazione

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024