UNI/PdR 93.3:2021

UNI/PdR 93.3:2021
Linee guida per l'attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento
La prassi d...
ID 24033 | 27.05.2025 / In allegato Preview
Il presente documento specifica un metodo per misurare l'esposizione dei lavoratori al rumore in un ambiente di lavoro e calcolare il livello di esposizione al rumore.
Il documento tratta i livelli ponderati A, ma è applicabile anche ai livelli ponderati C.
Vengono specificate tre diverse strategie di misurazione. Il metodo è applicabile a studi dettagliati sull'esposizione al rumore o a studi epidemiologici sui danni all'udito o altri effetti avversi.
Il processo di misurazione richiede l'osservazione e l'analisi delle condizioni di esposizione al rumore in modo da poter controllare la qualità delle misurazioni. Il presente documento fornisce metodi per stimare l'incertezza dei risultati. Il presente documento non è destinato alla valutazione del mascheramento della comunicazione orale o alla valutazione degli effetti del rumore a infrasuoni, ultrasuoni e non uditivi.
Non si applica alla misurazione dell'esposizione al rumore dell'orecchio quando si indossano dispositivi di protezione acustica. I risultati delle misurazioni effettuate in conformità al presente documento possono fornire informazioni utili per definire le priorità delle misure di controllo del rumore.
Questa nuova 3a edizione annulla e sostituisce la 2a edizione 2009 (ISO 9612:2009), che è stata sottoposta a revisione tecnica. Le principali modifiche sono le seguenti:
- Una riformulazione delle linee guida sulla misurazione per la strategia basata sulle attività (9.3).
- Una revisione del piano di misurazione per la strategia basata sulle mansioni (10.2).
- L'aggiunta dei requisiti di campionamento per gruppi di esposizione al rumore omogenei (HEG) per la strategia di misurazione a giornata intera e l'aggiunta di criteri per la convalida del campionamento (11.3).
- Alcune precisazioni e chiarimenti nella sezione relativa alla strumentazione.
- Alcune aggiunte alla sezione relativa al rapporto di prova: numero di eventi di picco, .
- L'aggiunta del punto C.7 nell'Allegato C, che fornisce le formule per calcolare l'incertezza di misura quando si utilizzano più giorni nominali. È stato inoltre introdotto un Allegato H per chiarire l'incertezza delle misurazioni di picco.
- L'introduzione di un nuovo Allegato G.
- L'introduzione di un nuovo Allegato H.
- Una revisione completa del file di calcolo Excel allegato al presente documento.
...
segue Preview allegato
Collegati
Linee guida per l'attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento
La prassi d...
ID 21560 | Update 14.01.2025 / Elenco completo e Preview in allegato
Elenco Norme dell...
UNI EN 15942:2021 Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto - Modelli di comunicazione azienda vers...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024