ID 7870 | Rev. 2.0 del 23.02.2024 / Documento di approfondimento e modulo WPQR allegati
Documento di approfondimento sul processo di saldatura e le norme tecniche applicabili.
A seguire le norme di riferimento (con estratti) sulla saldatura di materiali metallici:
- nomenclatura e codificazione numerica dei processi di saldatura (UNI EN ISO 4063); - prove di qualificazione dei saldatori (UNI EN ISO 9606-X); - prove di qualificazione della procedura di saldatura (UNI EN 15614-X); - requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici (UNI EN ISO 3834-X); - livelli di accettabilità delle imperfezioni delle saldature ad arco e a gas degli acciai e saldatura ad arco del nichel e sue leghe (generale estratto UNI EN ISO 15614-1); - codice ASME.
Allegato Modulo WPQR - Welding Procedure Qualification Record (EN ISO 15614 Appendice B) e Documenti d'interesse.
La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito “patentino”, rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI EN ISO 9606-X, UNI EN 15614-X.
Dal 1° luglio 2014 con l'obbligo della marcatura CE (Regolamento (UE) 305/2011) per le carpenterie metalliche strutturali secondo la norma armonizzata EN 1090-1, un effetto collegato riguarda l'attività di saldatura dei materiali metallici che dovrà essere effettuata da operatori certificati da un organismo terzo indipendente: il cosiddetto “patentino” per i saldatori.
EN 1090-1:2009+A1:2011 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio -Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali
La norma europea armonizzata UNI EN 1090-1, in estrema sintesi, richiede:
1. la certificazione del saldatore secondo UNI EN ISO 9606-1; 2. la certificazione del processo di saldatura secondo UNI EN ISO 15614-1; 3. la nomina di un Welding Coordinator, in possesso della formazione necessaria secondo la UNI EN ISO 14731; 4. la capacità di operare nei processi di saldatura secondo i requisiti di qualità riportati dalla norma UNI EN ISO 3834.
Le norme di riferimento principali
Tabella 1 - Norme di riferimento principali saldatura
ISO/TR 25901-X
ISO/TR 25901-1:2016 Welding and allied processes - Vocabulary General terms
ISO 25901-2:2022 Welding and allied processes - Vocabulary Part 2: Health and safety
ISO/TR 25901-3:2016 Welding and allied processes - Vocabulary Welding processes
ISO/TR 25901-4:2016 Welding and allied processes - Vocabulary Arc welding
UNI EN ISO 25901-2:2023 Saldatura e processi correlati - Vocabolario - Parte 2: Salute e sicurezza (Recepisce EN ISO 25901-2:2023 – Adotta ISO 25901-2:2022)
La norma contiene termini e definizioni applicabili alla salute e alla sicurezza nella saldatura e nei processi correlati. È destinato ad essere utilizzato come riferimento in altri documenti che trattano questo argomento. Nel corpo principale del documento, i termini sono disposti in ordine sistematico. Alla fine del documento sono inclusi degli indici in cui tutti i termini sono elencati in ordine alfabetico rispettivamente in inglese, francese e tedesco, con riferimento ai numeri dei termini appropriati e alle traduzioni dei termini nelle altre due lingue.
UNI EN ISO 4063:2023 Saldatura e tecniche affini - Nomenclatura e codificazione numerica dei processi
La norma stabilisce una nomenclatura per: - saldatura; - brasatura e saldobrasatura; - taglio termico; con ogni processo, identificato da un numero di riferimento. Essa comprende i processi principali (una cifra), i gruppi (due cifre) e i sottogruppi (tre cifre). Il numero di riferimento per ogni processo ha un massimo di tre cifre. Questo sistema è inteso come ausilio per l'informatizzazione e la stesura, ad esempio, di disegni, documenti di lavoro e specifiche di procedura di saldatura, e consente una designazione internazionale uniforme dei processi. La norma non copre tutte le varianti di processo. I numeri di processo possono essere integrati con informazioni aggiuntive per le varianti non elencate.
Estratto (Traduzione non ufficiale)
[…]
5 Elenco Processi e numero riferimento
La prima designazione elencata è quella preferita e tutte le designazioni successive sono sinonimi. I termini utilizzati negli Stati Uniti d'America (USA) vengono visualizzati a titolo informativo laddove esistono differenze.
L'allegato A fornisce opzioni supplementari per le varianti di processo.
L'Allegato B fornisce una panoramica dei processi sostituiti e obsoleti.
L'Allegato C fornisce un elenco di acronimi e abbreviazioni comunemente utilizzati per i processi di saldatura nel Stati Uniti d'America inclusi nel presente documento.
… segue tutto l’elenco riportato al capitolo 5 della UNI EN ISO 4063:2023
UNI EN ISO 15614-1:2019 Specifica e qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici - Prove di qualificazione della procedura di saldatura - Parte 1: Saldatura ad arco e a gas degli acciai e saldatura ad arco del nichel e sue leghe
La norma UNI EN ISO 15614 definisce le condizioni per l'esecuzione delle prove di qualificazione della procedura di saldatura ed i limiti di validità di una procedura di saldatura qualificata. Qualificare un processo di saldatura significa validare tramite delle prove di laboratorio, non distruttive e distruttive, che una saldatura eseguita con certi parametri, materiali d’apporto e modalità risponde a tutti i requisiti di qualità elencati nelle normative cogenti.
La EN ISO 15614 (specificazione e qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici - prove di qualificazione della procedura di saldatura) si compone di diverse parti elencate in Tabella 1.
L’ultimo aggiornamento della EN ISO 15614-1 è particolarmente significativo in quanto segna un punto di svolta a livello mondiale nella contrapposizione storica fra l’approccio americano e quello europeo alla qualificazione delle procedure di saldatura.
È lasciata ora all'azienda la scelta tra questi due approcci in base alle costruzioni e alle normative e direttive applicabili.
A tal fine la norma si struttura su due livelli:
- il livello 1 si riferisce all'approccio americano che fa riferimento al tradizionale Codice ASME, sezione IX; - il livello 2 invece prosegue ed aggiorna l’approccio europeo che era già presente nella precedente edizione della EN ISO 15614.
Recepisce: EN ISO 15614-1:2017/A1:2019
UNI EN ISO 15614-1:2019
[...]
Scopo e campo di applicazione
Il presente documento specifica le modalità di qualificazione, mediante prove di una specifica procedura della saldatura preliminare.
Il presente documento si applica a saldatura di produzione, saldatura di riparazione e saldatura di sovrapposizione.
Il presente documento definisce le condizioni di esecuzione delle prove di procedura di saldatura ed il campo di validità di qualificazione delle procedure di saldatura per tutte le operazioni pratiche di saldatura entro il campo di validità del presente documento.
La finalità principale della qualificazione della procedura di saldatura è quella di dimostrare che il processo di giunzione proposto per la costruzione sia in grado di produrre giunti aventi le proprietà meccaniche richieste per l'applicazione prevista.
Sono indicati due livelli di prova della procedura di saldatura in modo da permettere l'applicazione ad un'ampia gamma di costruzioni saldate. Essi sono designati dai livelli 1 e 2. Nel livello 2, l'estensione della prova è maggiore e i campi di validità sono più restrittivi che nel livello 1.
Le prove di procedura eseguite al livello 2 si qualificano automaticamente per i requisiti del livello 1, ma non viceversa. Quando in un contratto o in una norma di applicazione non è specificato alcun livello, si applicano tutti i requisiti del livello 2.
Il presente documento si applica alla saldatura ad arco e a gas di acciai in tutte le forme di prodotto ed alla saldatura ad arco di nichel e sue leghe in tutte le forme di prodotto.
La saldatura ad arco e a gas è coperta dai seguenti processi di saldatura, in conformità alla ISO 4063.
111 - Saldatura manuale ad arco con elettrodi rivestiti; 114 - Saldatura con filo elettrodo animato autoprotetto; 12 - Saldatura ad arco sommerso; 13 - Saldatura ad arco in gas protettivo con filo elettrodo fusibile; 14 - Saldatura ad arco con elettrodo infusibile sotto protezione di gas inerte; 15 - Saldatura al plasma; 311 - Saldatura ossiacetilenica.
I principi del presente documento possono essere applicati ad altri processi di saldatura per fusione.
[...]
WPS Specifica di procedura di saldatura
Durante l’esecuzione di un saggio di prova tutti i parametri di saldatura sono riportati in un documento chiamato WPS (Welding Procedure Specification o Specifica di pocedura di saldatura); gli stessi parametri saranno poi utilizzati dall’operatore durante la fase di realizzazione del giunto di produzione.
La WPS deve fornire i dettagli di come deve essere eseguita una operazione di saldatura e deve contenere tutte le informazioni necessarie.
Ad ogni patentino di saldatura è affiancata una WPS.
Le WPS possono coprire:
- la realizzazione di una specifica giunzione (spessori, materiali, ecc.); - la realizzazione di una serie di giunzioni, comprendenti un certo campo di spessori da unire, nonché una gamma di materiali base o d’apporto (in tal caso devono essere opportunamente indicati i campi d’applicazione).
Alcuni dei parametri di saldatura riportati in una WPS sono:
- Metallo Base (normativa di riferimento CEN ISO/TR 15608) - Processo di saldatura (normativa di riferimento UNI EN ISO 4063) - Caratteristiche dei giunti (normativa di riferimento UNI EN ISO 17659) - Materiali d’apporto - Gas di saldatura e taglio - Posizione di saldatura - Preriscaldo, interpass, postriscaldo e PWHT - Caratteristiche elettriche - Tecnica di saldatura - Parametri di saldatura
UNI EN ISO 15614-1:2019 Definizioni
[…]
specifica di procedura di saldatura preliminare (pWPS): La specifica di procedura di saldatura preliminare deve essere preparata in conformità alla ISO 15609-1 o alla ISO 15609-2.
Il documento contenente le variabili richieste della procedura di saldatura che deve essere qualificata usando uno dei metodi descritti nelle norme sopracitate.
verbale di qualificazione di procedura di saldatura (WPQR): Verbale comprendente tutti i dati necessari, richiesti per la qualificazione di una specifica di procedura di saldatura preliminare.
In allegato modulo di esempio
UNI EN ISO 15614-1:2019- 7.5 Livelli di accettabilità delle imperfezioni (Prospetto 4)
(1) UNI EN ISO 5817:2023
Saldatura - Giunti saldati per fusione di acciaio, nichel, titanio e loro leghe (esclusa la saldatura a fascio di energia) - Livelli di qualità delle imperfezioni
(2) UNI EN ISO 6520-1:2008
Saldatura e procedimenti connessi - Classificazione delle imperfezioni geometriche nei materiali metallici - Parte 1: Saldatura per fusione
Norme Commissione Tecnica UNI/CT 039
UNI EN ISO 17636-2:2023
Prove non distruttive delle saldature - Controllo radiografico - Parte 2: Tecniche a raggi -X e gamma con rivelatore digitale
UNI EN ISO 5173:2023
Prove distruttive sulle saldature di materiali metallici - Prove di piegamento
UNI EN ISO 4063:2023
Saldatura, brasatura e taglio - Nomenclatura dei processi e numeri di riferimento
UNI EN ISO 18278-1:2022
Saldatura a resistenza - Saldabilità - Parte 1: Valutazione della saldabilità per la saldatura a resistenza a punti, a rulli e a rilievi di materiali metallici
UNI EN ISO 15614-12:2021
Specifica e qualificazione del processo di saldatura per materiali metallici - Prove di qualificazione della procedura di saldatura - Parte 12: Saldatura a resistenza a punti, a rulli e a rilievi
UNI EN ISO 3834-5:2021
Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici - Parte 5: Documenti ai quali è necessario conformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità di cui alle parti 2, 3 o 4 della ISO 3834
[...] segue in allegato
Fonti: UNI EN ISO 4063:2023 UNI EN ISO 15614-1:2019
Matrice Revisioni
Rev.
Data
Oggetto
Autore
2.0
23.02.2024
Aggiornati riferimenti normativi Aggiornato estratto UNI EN ISO 4063:2023 Aggiornato estratto UNI EN ISO 15614-1:2019
Certifico Srl
1.0
03.06.2020
Rimandi aggiornamento norme:
UNI EN ISO 15607:2020 UNI EN ISO 14731:2019 UNI EN ISO 15614-1:2019 UNI EN ISO 15614-7:2020
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/547 ID 22667 | 04.10.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2021/547 della Commissione del 29 marzo 2021 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/1715 per quanto riguarda le procedure per l’istituzione e l’uso dell’ADIS e dell’EUROPHYT, il rilascio di…
Leggi tutto
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1715 / Regolamento IMSOC ID 22666 | 04.10.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1715 della Commissione del 30 settembre 2019 che stabilisce norme per il funzionamento del sistema per il trattamento delle informazioni per i controlli ufficiali e dei suoi…
Leggi tutto
Regolamento (CE) n. 16/2011 ID 22665 | 04.10.2024 Regolamento (UE) n. 16/2011 della Commissione, del 10 gennaio 2011, recante disposizioni di applicazione relative al sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi (GU L 6 del 11.1.2011) Abrogato da: Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1715…
Leggi tutto
RASFF relazione annuale 2023 ID 22664 | 04.10.2024 / In allegato RASFF - Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi, relazione annuale dati anno 2023 A cura di Ministero della Salute - Anno 2023 Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF - Rapid Alert System…
Leggi tutto
Patente a crediti - FAQ: Primi chiarimenti ai quesiti più frequenti 04.10.2024 ID 22663 | 04.10.2024 / In allegato Disponibili i primi chiarimenti ai quesiti più frequenti sulla patente a crediti. __________ 1) La circ. n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una…
Leggi tutto
Relazione Situazione Energetica Nazionale 2023 ID 22662 | 04.10.2024 / In allegato Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. È quanto viene evidenziato dalla Relazione…
Leggi tutto
Interpello ambientale 01.10.2024 - Restituzione acque da impianti di potabilizzazione ID 22661 | 04.10.2024 / In allegato Testo interpello Ambientale L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 ha introdotto, all’art. 3 septies del D.lgs. 152/2006, l’istituto dell’interpello in materia…
Leggi tutto
Regolamento delegato (UE) 2024/2620 / Requisiti CO2 legata chimicamente in modo permanente in un prodotto ID 22660 | 04.10.2024 / In allegato Regolamento delegato (UE) 2024/2620 della Commissione, del 30 luglio 2024, che integra la direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per…
Leggi tutto
D.lgs 26 settembre 2024 n. 141 / Disposizioni nazionali complementari al codice doganale e TU accise ID 22658 | 03.10.2024 Decreto Legislativo 26 settembre 2024 n. 141 Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e…
Leggi tutto
D.lgs 135/2024 Sostanze reprotossiche lavoro / TUS - Note illustrative ID 22657 | 03.10.2024 / In allegato documento completo Pubblicato nella GU n. 226 del 04.09.2024 il Decreto Legislativo 4 settembre 2024 n. 135 attuazione della direttiva (UE) 2022/431, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla…
Leggi tutto
Interpello ambientale 01.10.2024 - Restituzione acque da impianti di potabilizzazione ID 22661 | 04.10.2024 / In allegato Testo interpello Ambientale L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 ha introdotto, all’art. 3 septies del D.lgs. 152/2006, l’istituto dell’interpello in materia…
Leggi tutto
D.lgs 135/2024 Sostanze reprotossiche lavoro / TUS - Note illustrative ID 22657 | 03.10.2024 / In allegato documento completo Pubblicato nella GU n. 226 del 04.09.2024 il Decreto Legislativo 4 settembre 2024 n. 135 attuazione della direttiva (UE) 2022/431, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla…
Leggi tutto
RENTRI: Modelli conformi di registro di carico e scarico e di FIR ID 22656 | 03.10.2024 / In allegato Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha disposto la pubblicazione dei modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR, conformi per struttura e sequenza a quelli…
Leggi tutto
Linee guida indicazione quantitativa degli ingredienti etichettatura alimentare (QUID - Quantitative Ingredients Declaration) ID 22654 | 02.10.2024 / In allegato Linee guida sulla dichiarazione della quantità degli ingredienti (art. 22 del regolamento (UE) n. 1169/2011), nonché ulteriori…
Leggi tutto
RT per la progettazione trasporto di CO2 in fase gassosa al sito di stoccaggio / Schema inviato CE ID 22653 | 02.10.2024 / In allegato Schema di Regola tecnica per la progettazione, la costruzione, il collaudo, l’esercizio e la sorveglianza delle reti di trasporto di cui all’articolo 3, comma 1,…
Leggi tutto
Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR): FAQ / 25.09.2024 ID 22651 | 02.10.2024 Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR): Frequently Asked Questions (FAQ) This document provides answers to questions frequently asked by stakeholders related to Regulation (EU) 2024/1781 of…
Leggi tutto
Sentenza Tribunale di Milano 16 settembre 2024 / Infortunio in itinere anche in smart working ID 22646 | 01.10.2024 / In allegato La sentenza di 1° grado Tribunale di Milano è relativa ad infortunio occorso a lavoratrice PA che svolgeva il lavoro in modalità agile, avvenuta nel settembre del 2020…
Leggi tutto
Ordinanza CC n. 1859 del 06 Settembre 2020 ID 22645 | 01.10.2024 / In allegato Indennizzabile anche l’infortunio “in itinere” alla fine di un permesso. In giudizio agivano, per ottenere dall’INAIL le prestazioni superstiti, la moglie e i figli di un lavoratore deceduto per un incidente stradale…
Leggi tutto
UNI EN 481:1994 / Convenzione campionamento frazioni granulometriche misurazione particelle aerodisperse ambienti di lavoro ID 22540 | 30.09.2024 / In allegato preview UNI EN 481:1994Atmosfera nell'ambiente di lavoro. Definizione delle frazioni granulometriche per la misurazione delle particelle…
Leggi tutto
Quesiti Sicurezza MLPS D.Lgs. 81/2008 Istanza di Interpello n. 4 del 30 Settembre 2024 ID 22639 | 30.09.2024 / In allegato Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011Con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 è stata istituita la Commissione per gli interpelli prevista dall’articolo 12 comma 2…
Leggi tutto