Slide background

Quadri elettrici di comando norme americane UL

ID 3004 | | Visite: 13825 | Documenti Marcatura CE AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/3004

Quadri elettrici di comando norme americane UL

Guida tecnica come costruire quadri elettrici di comando conformi alle norme UL

La conformità alle norme UL è la progettazione e realizzazione di quadri di comando per il mercato statunitense.

1. Procedura di accettazione per l’equipaggiamento elettrico

1.1 Specifiche particolari o apparecchiature esclusive 

- Il produttore o il fornitore dei componenti deve essere certificato UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ = Authority Having Jurisdiction).

1.2 Apparecchiature prodotte in vasta scala

- Il quadro di comando completo deve essere certificato UL da un laboratorio di verifica riconosciuto a livello nazionale (NRTL).
- L'apparecchiatura deve essere certifi cata UL sulla base di prove del produttore, con o senza supervisione dell'UL. In tutti i casi il produttore deve aver ricevuto l'approvazione UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ).

UL (Underwriters Laboratories Inc.®) è una delle organizzazioni leader mondiali per il test e la certificazione nel campo della sicurezza dei prodotti.

Questa organizzazione americana indipendente no-profit, fu fondata nell’anno 1894 su richiesta delle compagnie di assicurazione antincendio americane per analizzare i rischi d’incendio relativi agli apparecchi funzionanti elettricamente.

Oggi UL testa e certifica diversi materiali, componenti e prodotti finali sulla loro sicurezza di funzionamento, soprattutto con riguardo a possibili danni alle persone e allo sviluppo di incendio. In numerosi Stati europei sono presenti filiali UL. Informazioni dettagliate sull’organizzazione UL negli USA e sulle possibilità di contatto con le numerose filiali europee si trovano anche in Internet al sito www.ul.com.

UL e IEC si differenziano profondamente. Le norme IEC per il mercato IEC specificano solamente i requisiti minimi per la sicurezza di un apparecchio o di un sistema.

I dettagli tecnici della realizzazione costruttiva in conformità ai requisiti di sicurezza restano affidati al costruttore. Le direttive per il mercato americano sono al contrario estremamente dettagliate. A seconda della norma può essere che vengano tenute sotto controllo tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, dal design alla realizzazione, all’impiego e all’installazione fino al funzionamento in esercizio.

Schneider Electric S.p.A.

Scarica questo file (Guida Quadri mercato NA norme UL.pdf)Guida Quadri mercato NA norme UL IT2725 kB(10555 Downloads)

Tags: Marcatura CE Direttiva LV

Ultimi archiviati Aziende

FEM
Ago 14, 2020 160

Linea Guida Controllo Periodico dei Carrelli Industriali

Linea Guida | Controllo Periodico dei Carrelli Industriali FEM, 2020 I suggerimenti e i consigli contenuti in queste raccomandazioni si basano su specifiche, procedure, standard e altre informazioni raccolte dal gruppo FEM-IT-T. Rappresentano, per quanto a conoscenza di FEM-IT-T, i migliori dati… Leggi tutto
IBS IVD
Nov 14, 2019 907

Explaining IVD classification issues

Explaining IVD classification issues IBS - White paper 2019 This white paper provides a historical perspective on the development of medical device and IVD device classification, explains the new rules and analyses the implications of the new system. Whilst it offers guidance, it should not be… Leggi tutto
Linea guida scale e marciapiedi  mobili
Lug 22, 2018 1792

Linee guida progettazione scale e marciapiedi mobili

Linee guida di progettazione per scale e marciapiedi mobili Nessuna invenzione ha influenzato il comportamento d’acquisto delle persone quanto la scala mobile. Nel corso degli ultimi 100 anni, la scala mobile, un semplice mezzo di collegamento tra diversi piani, ci ha aperto un mondo completamente… Leggi tutto
Opuscolo magazzino a corsie strette VNA
Nov 26, 2017 6140

Opuscolo magazzino a corsie strette VNA

Opuscolo magazzino a corsie strette VNA I magazzini a corsie strette permettono il massimo sfruttamento di spazio grazie alla drastica riduzione di larghezza delle corsie che unita alla possibilità di un’altezza più elevata di prelievo merce consente di incrementare notevolmente la capacità del… Leggi tutto

Più letti Aziende

Ott 12, 2015 15166

EN ISO 20344 Calzature di sicurezza

Calzature di sicurezza: le norme di riferimento EN ISO 20344: Metodologia di prova e requisiti generali. EN ISO 20345: Calzature di sicurezza con puntale resistente a 200 Joule. EN ISO 20346: Calzature di protezione con puntale resistente a 100 Joule. EN ISO 20347: Calzature da lavoro, non prevista… Leggi tutto