Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.076
/ Documenti scaricati: 33.336.482
/ Documenti scaricati: 33.336.482
ID 21167 | 17.01.2024 / In allegato
Il rapporto tra normazione e legislazione è ben consolidato. Sono molteplici, infatti, le norme tecniche citate all’interno di bandi e provvedimenti aventi forza cogente.
In termini più generali si può affermare che le norme declinino in termini specifici i principi affermati nei dispositivi di legge.
In tal senso uno dei casi più emblematici della sinergia virtuosa tra norme e leggi è dato dalla L. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate che proprio nel 2023 ha festeggiato i suoi primi 10 anni, celebrati in un evento dedicato.
Affinché questo processo virtuoso dispieghi appieno il suo potenziale è tuttavia indispensabile conoscere al meglio alcune peculiarità dell’Infrastruttura per la Qualità - che comprende normazione tecnica, accreditamento e valutazione delle conformità (certificazione) - e apprenderne correttamente il “linguaggio”.
Molto spesso, infatti, l’uso scorretto o l’errato richiamo di una norma all’interno di un Disegno di Legge, di un Decreto o di un bando pubblico può portare confusione, soprattutto quando il contenuto è relativo alla qualificazione e alla certificazione di una determinata figura professionale non regolamentata.
È importante creare uniformità nella comunicazione e collaborare sinergicamente con le istituzioni per assicurare citazioni corrette, al fine di evitare un improprio utilizzo delle terminologie, partendo dalla citazione della norma (sigle o date mancanti), erroneo uso degli strumenti dell’Infrastruttura per la Qualità (certificazione e accreditamento confusi tra loro) o semplicemente la citazione parziale di norme.
Questa nuova brochure si pone dunque come uno strumento pratico e guida per la Pubblica Amministrazione volto a facilitare il richiamo alla qualificazione a norma UNI e alla certificazione accreditata nelle varie pubblicazioni da parte delle Istituzioni competenti.
Tra i contenuti del documento redatto dalla Cabina di Regia “Professioni” di UNI e approvato dalla Giunta Esecutiva in data 05 ottobre 2023, troviamo in primis la corretta definizione e le differenze tra normazione, accreditamento e certificazione accreditata, con esempi dettagliati sulle citazioni di norme, tra corretto e scorretto utilizzo della stessa e le raccomandazioni pratiche su come citare le norme sulle professioni.
...
Fonte: UNI
Collegati

UNI ISO/TR 23076:2022 Ergonomia - Modello di calcolo dei periodi di recupero per lavorazioni cicliche industriali
Adotta: ISO/TR 23076:2021
Data entrata in vigore: 14 aprile 2022
Il ...

ID 22983 | 14.12.2024 / News seguita - Download Scheda 14.12.2024
Il Documento attualmente in sviluppo (DIS) è alla fase 4 (di registrazione) d...
Information and documentation - Document storage requirements for archive and library materials
ISO 11799:2015 specifies the characteristics of repositories used for the long-te...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024