Slide background

Certifico | Documenti Aziende più letti

Book sulla NFPA 79 norme elettriche nordamericane per macchine industriali

ID 1143 | | Visite: 10648 | Documenti Marcatura CE AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/1143

Book sulla NFPA 79 norme elettriche nordamericane per macchine industriali (Electrical standard for industrial machinery)

Rockwell Automation ha da tempo intrapreso un importante lavoro teso a diffondere la conoscenza sul mercato delle principali normative nordamericane.

L’occhio è rivolto alla quadristica di bassa tensione in particolare a quella dedicata  al mercato dei costruttori di macchine industriali, nostro mercato di riferimento. E’
in quest’ottica che abbiamo pubblicato una collana di fascicoli tecnici intitolata “Panorama normativo Nordamericano” composta da:

Fascicolo 1: Mondo normativo (introduzione all’argomento)
Fascicolo 2: Circuiti di feeder
Fascicolo 3: Circuiti di branch
Fascicolo 4: Circuiti di comando e controllo
Fascicolo 5: Macchine industriali
Fascicolo 6: Carpenterie, fusibili e protezione differenziale
Fascicolo 7: Differenze per il mercato canadese

Questi fascicoli si focalizzano sugli “industrial control panels” cioè sulle regole di progettazione e realizzazione dei quadri elettrici di bassa tensione (fino a 600Vac/dc) che non siano di distribuzione o per impieghi particolari come ad es. l’“hazardous location”.

La normativa di riferimento è la UL508A (Industrial control panels) e il NEC (National Electrical Code o NFPA70) cioè il codice di installazione elettrica statunitense che detta le regole e i principi elettrici di base.

Nel fascicolo 5 si introduce la norma NFPA79 solo però limitatatamente alla parte che detta le principali regole sui quadri elettrici per macchine industriali.

Nell’ultimo fascicolo facciamo un parallelo  col mondo canadese, mettendone in evidenza le differenze rispetto agli USA. 

Rockwell Automation

Pin It


Tags: Marcatura CE Direttiva macchine