Slide background




UNI 11753:2019: Il professionista della conformità ed etica

ID 8996 | | Visite: 1342 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/8996

UNI 11753 2019

UNI 11753:2019: Il professionista della conformità ed etica

“Attività professionali non regolamentate - Professionista della Conformità ed Etica (Compliance and Ethics) operante nel settore bancario, finanziario e assicurativo-previdenziale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

L’ambito economico finanziario può riservare delle insidie se non ben approfondito. Ecco perché diventa importante affidarsi ad una figura professionale che possa fungere da guida. Anche in questo campo la normazione ci fornisce un sostegno. È infatti grazie alla commissione Servizi che è stata da poco pubblicata la norma UNI 11753 a tema.

Questo documento definisce i requisiti relativi alla figura del professionista della conformità ed etica (Compliance and Ethics) per persone giuridiche, associazioni ed enti pubblici o privati operanti per il settore bancario, finanziario ed assicurativo-previdenziale. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Il professionista della Conformità e Etica è una figura manageriale e/o consulenziale. Questo comporta conoscenze e competenze che per loro natura sono tipiche di tale livello funzionale e organizzativo, inclusa una gran parte di quelle che spesso sono definite come "soft skill” o per gli aspetti di condotta e comportamento. Per tale motivo la norma pur essendo specifica per il settore bancario, finanziario e assicurativo-previdenziale può essere un riferimento metodologico anche per gli operatori di conformità ed etica in tutti gli altri settori.

La certificazione delle persone in conformità alla EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida.

All’interno della norma viene riportata la EN ISO/IEC 17024 Conformity assessment - General requirements for bodies operating certification of persons come riferimento normativo.

Fonte UNI

Professioni non organizzate

Con l’approvazione della legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” l’attività di normazione UNI ha assunto ulteriore rilevanza. Infatti la legge dà piena applicazione al principio di sinergia tra legislazione e normazione tecnica. In particolare l’articolo 6 “Autoregolamentazione volontaria”, pur non rendendo obbligatorio il rispetto delle norme UNI, definisce quei principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale che la norma tecnica di fatto garantisce. 
Così la conformità alle norme UNI e la partecipazione ai lavori degli organi tecnici (di cui all’articolo 9 “Certificazione di conformità a norme tecniche UNI”) diventano un fattore determinante.

Collegati

Pin It

Tags: Normazione Norme UNI

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

95 3
Lug 30, 2020 82

UNI/PdR 95.3:2020 | Misure COVID-19 parchi divertimento

UNI/PdR 95.3:2020 | Misure di contenimento del contagio da COVID-19 nel settore dei parchi divertimento Pubblicata il 29 Luglio 2020 la UNI/PdR 95.3:2020 "Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 del comparto turistico- Parchi". La prassi di… Leggi tutto
UNI PdR 95 2 2020 Linee guida misure COVID 19 impianti di risalita
Lug 22, 2020 101

UNI/PdR 95.1:2020 Linee guida misure COVID-19 Impianti di risalita

UNI/PdR 95.1:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Impianti di risalita La prassi di riferimento ha l’obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nel settore “impianti di risalita”, per garantire… Leggi tutto
Lug 17, 2020 65

UNI EN 16873:2016

UNI EN 16873:2016 Conservazione dei beni culturali - Linee guida per la gestione di legni archeologici imbibiti provenienti da ambiti umidi terrestri La presente norma fornisce delle linee guida per la gestione di legni archeologici imbibiti provenienti da siti collocati in ambienti umidi terrestri… Leggi tutto

Più letti Normazione