Slide background




Utilizzo lana minerale per edilizia: al via i lavori per UNI/PdR

ID 6587 | | Visite: 1999 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/6587

Utilizzo lana minerale per edilizia al via i lavori per UNI Pdr

Utilizzo dei prodotti in lana minerale per edilizia: al via i lavori per la prassi di riferimento

UNI, 30 Luglio 2018

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l'avvio dei lavori per un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) per la definizione di linee guida per l'utilizzo dei prodotti in lana minerale per edilizia (lana di vetro e lana di roccia), in collaborazione con ASSOVETRO, ANCITEL Energia & Ambiente e FIVRA.

ASSOVETRO è l’associazione imprenditoriale di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le aziende che fabbricano e trasformano il vetro, nelle sue differenti aree di fabbricazione e trasformazione.

ANCITEL Energia e Ambiente è la società operativa nel campo dell’ambiente e dell’energia, che presta la propria esperienza ed i propri servizi a soggetti sia privati che pubblici e che opera sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo ambientale per attivare e diffondere presso gli Enti locali e sul territorio processi innovativi. La società supporta attivamente i Comuni anche nella redazione dei Capitolati Speciali di appalto.

FIVRA è l’associazione imprenditoriale che riunisce le principali imprese che fabbricano e/o commercializzano in Italia manufatti in lana minerale (ovvero tanto in lana di vetro, quanto in lana di roccia).

La prassi di riferimento che si intende sviluppare vuole essere una linea guida per la corretta applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia, che fornisca ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati, le indicazioni pratiche circa le prestazioni e applicazioni della lana di vetro e della lana di roccia, con specifico riferimento alle caratteristiche fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico (ecc.) proprie di tali materiali.

L'attività si baserà sul documento "Le lane di vetro: linea guida divulgativa e informativa" elaborato da ASSOVETRO e ANCITEL Energia e Ambiente.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 18 settembre 2018 presso la sede UNI di Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo "Lane minerali" costituito da esperti di ASSOVETRO, ANCITEL E&A, FIVRA e del sistema UNI.

_______

Linee guida per l’utilizzo dei prodotti in lana minerale per edilizia (lana di vetro e lana di roccia)

Sommario: La prassi di riferimento è finalizzata alla redazione di un documento tecnico che andrà a definire una linea guida per la corretta applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia, fornendo ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori ed a tutti gli operatori interessati, le indicazioni pratiche circa le prestazioni ed applicazioni della lana di vetro e della lana di roccia, con specifico riferimento alle caratteristiche fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico, ecc. proprie di tali materiali.

Ambito di attività: Edilizia

Proponente: ASSOVETRO; ANCITEL Energia & Ambiente; FIVRA

Descrizione: ASSOVETRO è l’associazione imprenditoriale di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le aziende che fabbricano e trasformano il vetro, nelle sue differenti aree di fabbricazione e trasformazione. ANCITEL Energia e Ambiente è la società operativa nel campo dell’ambiente e dell’energia, che presta la propria esperienza ed i propri servizi a soggetti sia privati che pubblici e che opera sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo ambientale per attivare e diffondere presso gli Enti locali e sul territorio processi innovativi. La società supporta attivamente i Comuni anche nella redazione dei Capitolati Speciali di appalto. FIVRA è l’associazione imprenditoriale che riunisce le principali imprese che fabbricano e/o commercializzano in Italia manufatti in lana minerale (ovvero tanto in lana di vetro, quanto in lana di roccia).

Data avvio Tavolo di lavoro: 18/09/2018

Fonte: UNI
ASSOVETRO

...

Collegati:

Pin It

Tags: Normazione Norme UNI

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

Serie UNI TS 11291 12
Gen 14, 2020 72

Intercambiabilita’ Smart meter gas | Serie UNI/TS 11291-12

Intercambiabilita’ Smart meter gas: pubblicata la nuova serie UNI/TS 11291-12 È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova serie UNI/TS 11291-12 Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Intercambiabilità contatori con portata ≤ 10 m3/h con comunicazione… Leggi tutto
Gen 08, 2020 105

ISO Update 2020

ISO Update 2020 International Standards in process List of CD (committee draft) registered; DIS (draft International Standard) circulated, FDIS (final draft International Standard) circulated and Standards published, confirmed and withdrawn for a given period.____View Safety of machinery ISO/TC 199 Leggi tutto
Dic 26, 2019 101

IEC 60300-3-4:2007

IEC 60300-3-4:2007 Edition 2.0 2007-09 Dependability management - Part 3-4: Application guide - Guide to the specification of dependability requirements Gives guidance on specifying required dependability characteristics in product and equipment specifications, together with specifications of… Leggi tutto
Rettifica decisione di esecuzione  2019 451
Dic 10, 2019 226

Rettifica decisione di esecuzione (UE) 2019/451

Rettifica decisione di esecuzione (UE) 2019/451 Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2019/451 della Commissione, del 19 marzo 2019, relativa alle norme armonizzate per i prodotti da costruzione elaborate a sostegno del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio GU L… Leggi tutto

Più letti Normazione