Regolamento di esecuzione (UE) 2025/625

Regolamento di esecuzione (UE) 2025/625 / Certificati apparecchiature fisse di protezione antincendio contenenti F-GAS
ID 23711 | 31.03.2025
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/625 della Commissione, d...

Raccolta delle schede storiche pubblicate sul periodico "Il Fungo". Da Macrolepiota procera (Scop.: Fr) Singer a Hirneola auricula-judae (L.: Fr) Berkeley
Contributo alla conoscenza degli elementi chimici determinati nei funghi
Il presente Manuale è il quarto dei quattro volumi dedicati alla conoscenza degli elementi chimici determinati nei funghi; esso contiene le ultime 19 schede storiche, da Macrolepiotaprocera (Scop. : Fr.) Singer a Hirneola auricula-judae (L. : Fr.) Berkeley, pubblicate nella rubrica “Funghi, Metalli e Radioattività” del periodico “Il Fungo”, edito dal Gruppo Micologico e Naturalistico “Renzo Franchi” di Reggio Emilia - AMB dal 1997.
Ciascuna scheda analizza una specie o un gruppo di specie vicine, riportandone il contenuto di elementi chimici e di isotopi radioattivi trovati in funghi raccolti in Emilia Romagna e/o in altre Regioni d’Italia.
I dati sperimentali ottenuti sono riportati in forma tabellare e contengono i valori di specifici elementi ricercati nei macromiceti esaminati.
Gli studi riportati si basano sull’ipotesi che i funghi possano essere utilizzati come efficaci bioindicatori di contaminazione ambientale. Inoltre, gli scopi degli autori sono diretti a conoscere il percorso della contaminazione delle reti trofiche del suolo, tramite le variazioni temporali delle concentrazioni degli elementi chimici, radioattivi e non, in determinate specie di funghi e il conseguente impatto sugli ecosistemi terrestri indagati, senza trascurare gli effetti igienico-sanitari sulla salute umana se queste componenti del suolo venissero utilizzate nell’alimentazione.
ISPRA 167/2017
Collegati

ID 23711 | 31.03.2025
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/625 della Commissione, d...

ID 16783 | 06.06.2022 / In allegato Facsimile FIR
Dal 1° giugno 2022 è disponibile sul portale dell’Albo nazionale gestori ambientali (...

ID 24876 | 07.11.2025 / In allegato Testo interpello Ambientale
L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 ha int...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024