Articoli

Rischi radon scuole Lecce - INAIL

ID 1223 | | Visite: 6863 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/1223

Campagna di misure della concentrazione di radon nelle scuole della provincia di Lecce

Il volume documenta i risultati di un progetto di ricerca, cui ha partecipato il Dipartimento di Igiene del Lavoro del Settore Ricerca INAIL, volto a valutare e a quantificare, tramite misure strumentali, la presenza del gas Radon nelle scuole.

Il campione è costituito da circa 500 scuole della provincia di Lecce.

Il documento é indirizzato a tutti coloro che operano nel mondo scolastico: studenti, personale docente e personale non docente. Vengono illustrati, oltre ai risultati delle misure effettuate, i seguenti concetti relativi al radon: da dove proviene, come si misura e come penetra negli ambienti interni.

Queste le ragioni che hanno portato all'indagine: il radon, secondo la IARC (International Agency for Research on Cancer), è un cancerogeno accertato per l'uomo e agisce a livello polmonare; in Puglia, e in particolare in provincia di Lecce, si è riscontrata un'elevata frequenza di decessi per tumore al polmone.

In appendice al volume sono presenti alcune normative nazionali e comunitarie in materia di protezione da radiazioni ionizzanti e criteri per la misurazione della concentrazione di radon indoor.

INAIL 2014

Pin It


Tags: Sicurezza lavoro Rischio radiazioni ionizzanti Radon