~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.413
// Documenti scaricati n: 38.219.139
// Documenti disponibili n: 47.413
// Documenti scaricati n: 38.219.139
ID 25767 | 17.03.2026
Regolamento delegato (UE) 2026/55 della Commissione, del 17 dicembre 2025, che modifica il regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i prodotti con aggiunta di mercurio soggetti a divieti di fabbricazione, importazione ed esportazione
C/2025/8844
GU L 2026/55 del 17.3.2026
Entrata in vigore: 20.03.2026
___________
LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio, che abroga il regolamento (CE) n. 1102/2008, in particolare l’articolo 20,
considerando quanto segue:
(1) A norma dell’articolo 5 del regolamento (UE) 2017/852, l’esportazione, l’importazione e la fabbricazione nell’Unione dei prodotti con aggiunta di mercurio di cui all’allegato II di tale regolamento è vietata a decorrere dalle date ivi stabilite. Il divieto non si applica ai prodotti essenziali per impieghi militari o di protezione civile o ai prodotti utilizzati per la ricerca, la taratura della strumentazione o destinati ad essere utilizzati come campione di riferimento.
(2) La convenzione di Minamata sul mercurio («convenzione») è stata conclusa dall’Unione con decisione (UE) 2017/939 del Consiglio ed è entrata in vigore il 16 agosto 2017. L’articolo 4, paragrafo 1, della convenzione vieta la fabbricazione, l’importazione o l’esportazione dei prodotti con aggiunta di mercurio di cui all’allegato A, parte I, di detta convenzione dopo la data di eliminazione graduale indicata per i prodotti in questione. L’articolo 4, paragrafo 8, della convenzione impone alla conferenza delle parti («COP») di esaminare l’allegato A della convenzione al più tardi cinque anni dopo l’entrata in vigore della stessa.
(3) Nella sua quinta riunione, tenutasi dal 30 ottobre al 3 novembre 2023, la COP ha adottato la decisione MC-5/4 che modifica l’allegato A, parte I, della convenzione includendovi cinque categorie di lampade contenenti mercurio nonché batterie, ponti per la misurazione della capacitanza e delle perdite ad elevata accuratezza e interruttori e relè RF ad alta frequenza negli strumenti di monitoraggio e controllo (tenore massimo di mercurio pari a 20 mg per ponte, interruttore o relè), ad eccezione di quelli utilizzati a fini di ricerca e sviluppo, e cosmetici, specificando le date di eliminazione graduale applicabili. L’Unione ha sostenuto tale decisione mediante le decisioni (UE) 2022/549 e (UE) 2023/2417 del Consiglio.
(4) Per allineare il regolamento (UE) 2017/852 alla decisione MC-5/4 è necessario inserire i seguenti prodotti con aggiunta di mercurio nell’allegato II, parte A, di detto regolamento: ponti per la misurazione della capacitanza e delle perdite ad elevata accuratezza e interruttori e relè RF ad alta frequenza negli strumenti di monitoraggio e controllo (tenore massimo di mercurio pari a 20 mg di mercurio per ponte, interruttore o relè), ad eccezione di quelli utilizzati per fini di ricerca e sviluppo.
(5) È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) 2017/852,
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
L’allegato II del regolamento (UE) 2017/852 è modificato come indicato nell’allegato del presente regolamento.
Articolo 2
Il presente regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
[...]
ALLEGATO
Nell’allegato II, parte A, del regolamento (UE) 2017/852 è aggiunta la seguente voce 2 bis:
| Prodotti con aggiunta di mercurio | Data a decorrere dalla quale sono vietate l’esportazione, l’importazione, e la fabbricazione dei prodotti con aggiunta di mercurio |
| 2 bis. Ponti per la misurazione della capacitanza e delle perdite ad elevata accuratezza e interruttori e relè RF ad alta frequenza negli strumenti di monitoraggio e controllo (tenore massimo di mercurio pari a 20 mg di mercurio per ponte, interruttore o relè), ad eccezione di quelli utilizzati per fini di ricerca e sviluppo | 31.12.2025 |
[...]
Collegati

Uno dei problemi più complessi della sicurezza alimentare (Food safety) è quello di fornire un pa...

The objective of the present guidelines is to promote the use of the appropriate equipment for the transport of packed chemical cargo.
T...

Approved Code of Practice and guidance
This Approved Code of Practice (ACOP) and guidance provide practical advice on how to comply with...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024