Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.830
/ Documenti scaricati: 32.902.477
/ Documenti scaricati: 32.902.477
ID 20644 | 20644
Questo progetto di ricerca finanziato dall’ETUI perseguiva due obiettivi:
Le frazioni attribuibili (AF) della depressione erano tutte significative nell’UE28: tensione lavorativa (16%), insicurezza lavorativa (9%), bullismo (9%) e squilibrio impegno-ricompensa (6%).
Gli AF della depressione erano più alti di quelli delle malattie cardiovascolari (per tutte le esposizioni tranne i lunghi orari di lavoro).
Le frazioni attribuibili (AF) delle malattie cardiovascolari (comprese le malattie coronariche/ischemiche (CHD), ictus, fibrillazione atriale, malattia delle arterie periferiche, tromboembolia venosa) variavano dall'1% all'11%. La maggior parte delle AF erano significativamente diverse da zero, ad eccezione della coppia ictus da stress lavorativo.
Sono state osservate differenze negli AF tra i paesi per tutte le coppie di esiti dell’esposizione relativi all’esito della depressione e anche all’esposizione a lunghi orari di lavoro. Sono state riscontrate differenze tra i sessi per gli orari di lavoro lunghi, con AF più elevate osservate tra gli uomini che tra le donne per tutti i risultati.
Il nostro studio ha mostrato un elevato carico di CHD e depressione attribuibile alle esposizioni lavorative psicosociali studiate nell’UE28 nel 2015, con un carico più elevato di depressione.
ETUI / The European Trade Union Institute
Collegati
ID 4401 | Rev. 1.0 del 17.03.2024 / In allegato documento completo
Le norme di Prodotto EN 14470-1 e 2 dettano le...
ID 7292 | Rev. 2.0 del 12 Gennaio 2022
Elenco della normativa legislativa e tecnica inerente la sicurezza dei distributori di carburanti, PI ecc.
Pr...
ID 17942 | 26.10.2022 / In allegato Fact Sheet INAIL 2022
Nell’ambito dell’approfondimento del rischio chimico in agricoltura, tra i m...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024