// Documenti disponibili n: 46.291
// Documenti scaricati n: 36.104.344

ID 20644 | 20644
Questo progetto di ricerca finanziato dall’ETUI perseguiva due obiettivi:
Le frazioni attribuibili (AF) della depressione erano tutte significative nell’UE28: tensione lavorativa (16%), insicurezza lavorativa (9%), bullismo (9%) e squilibrio impegno-ricompensa (6%).
Gli AF della depressione erano più alti di quelli delle malattie cardiovascolari (per tutte le esposizioni tranne i lunghi orari di lavoro).
Le frazioni attribuibili (AF) delle malattie cardiovascolari (comprese le malattie coronariche/ischemiche (CHD), ictus, fibrillazione atriale, malattia delle arterie periferiche, tromboembolia venosa) variavano dall'1% all'11%. La maggior parte delle AF erano significativamente diverse da zero, ad eccezione della coppia ictus da stress lavorativo.
Sono state osservate differenze negli AF tra i paesi per tutte le coppie di esiti dell’esposizione relativi all’esito della depressione e anche all’esposizione a lunghi orari di lavoro. Sono state riscontrate differenze tra i sessi per gli orari di lavoro lunghi, con AF più elevate osservate tra gli uomini che tra le donne per tutti i risultati.
Il nostro studio ha mostrato un elevato carico di CHD e depressione attribuibile alle esposizioni lavorative psicosociali studiate nell’UE28 nel 2015, con un carico più elevato di depressione.
ETUI / The European Trade Union Institute
Collegati

La nuova guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
In linea l'aggiorname...

MIT, 27.04.2020
Linee guida del trasporto pubblico per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative per il contenimento della dif...

INAIL, 06.03.2020
E’ prevista l’istituzione di una banca dati per digitalizzare la trasmissione dei dati delle verifiche p...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024