Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.307
/ Documenti scaricati: 31.885.281
/ Documenti scaricati: 31.885.281
ARPA Lazio, 09.09.2020
Report di Arpa Lazio sulle attività dei laboratori dell’agenzia per la prevenzione ed il controllo delle contaminazioni da legionellosi.
I laboratori dell’ARPA Lazio svolgono attività tecnico-analitica su tutto il territorio regionale, principalmente a supporto dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL nell’ambito delle loro attività di vigilanza, di controllo a seguito della notifica di casi di polmonite da Legionella e nell’ambito del monitoraggio in ambienti di vita per la valutazione del rischio.
Nel report viene proposta una sintesi delle attività analitiche e degli esiti della ricerca ambientale della Legionella per l’anno 2019.
I dati mostrano la distribuzione dei controlli sul territorio regionale con particolare attenzione alla provincia di Roma e in diverse tipologie di siti, la maggior parte dei quali individuati nel corso delle indagini epidemiologiche effettuate dalle ASL, raggruppati in strutture sanitarie, strutture ricettive, ambienti di vita comunitaria e abitazioni private.
I dati evidenziano, nel caso di positività dei campioni, la presenza, in prevalenza, di Legionella pneumophila appartenente al sierogruppo 2-14.
...
Fonte: SNPA
Collegati:
Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti
Il lavoro illustra i risultati di un progetto che ha coinv...
ID 221 | 22.09.2014
Questa Raccolta di Linee guida per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, ha lo scopo di fornire i criteri di esecuzione ...
ID 16751 | 30.05.2022 / In allegato DM
Decreto 19 maggio 2022 - Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024