Slide background




Report Attività ARPA Lazio controllo contaminazioni da legionellosi

ID 11536 | | Visite: 576 | Documenti Sicurezza EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/11536

Arpa Lazio report legionellosi

Report Attività ARPA Lazio controllo contaminazioni da legionellosi

ARPA Lazio, 09.09.2020

Report di Arpa Lazio sulle attività dei laboratori dell’agenzia per la prevenzione ed il controllo delle contaminazioni da legionellosi.

I laboratori dell’ARPA Lazio svolgono attività tecnico-analitica su tutto il territorio regionale, principalmente a supporto dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL nell’ambito delle loro attività di vigilanza, di controllo a seguito della notifica di casi di polmonite da Legionella e nell’ambito del monitoraggio in ambienti di vita per la valutazione del rischio.

Nel report viene proposta una sintesi delle attività analitiche e degli esiti della ricerca ambientale della Legionella per l’anno 2019.

I dati mostrano la distribuzione dei controlli sul territorio regionale con particolare attenzione alla provincia di Roma e in diverse tipologie di siti, la maggior parte dei quali individuati nel corso delle indagini epidemiologiche effettuate dalle ASL, raggruppati in strutture sanitarie, strutture ricettive, ambienti di vita comunitaria e abitazioni private.

I dati evidenziano, nel caso di positività dei campioni, la presenza, in prevalenza, di Legionella pneumophila appartenente al sierogruppo 2-14.

...

Fonte: SNPA

Collegati:

Tags: Sicurezza lavoro

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Agenti biologici 2021
Set 16, 2021 64

Agenti biologici: fattori di rischio cancerogeno occupazionale?

Agenti biologici: fattori di rischio cancerogeno occupazionale? Le tipologie di “danno” potenzialmente conseguenti all’esposizione ad agenti biologici contemplate dal D.lgs. 81/2008 sono le infezioni, le allergie e le intossicazioni. Tuttavia, l’esposizione a virus, batteri, parassiti, funghi può… Leggi tutto

Più letti Sicurezza