Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.307
/ Documenti scaricati: 31.901.914
/ Documenti scaricati: 31.901.914
UNI, 12.04.2019
Nel corso della riunione del Tavolo “Lane minerali” svoltasi a Milano lo scorso 4 febbraio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per l’applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia” .
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e Assovetro, Ancitel Energia & Ambiente e FIVRA – fornisce ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni ed applicazioni delle lane minerali (lana di vetro e lana di roccia), con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico proprie di tali materiali. La prassi non si applica agli isolanti termici per gli impianti degli edifici e per le installazioni industriali.
ASSOVETRO è l’associazione imprenditoriale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le aziende che fabbricano e trasformano il vetro, nelle sue differenti aree di fabbricazione e trasformazione.
ANCITEL Energia & Ambiente è la società operativa nel campo dell’ambiente e dell’energia che presta la propria esperienza ed i propri servizi a soggetti sia privati che pubblici e che opera sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo ambientale, per attivare e diffondere presso gli Enti locali e sul territorio processi innovativi. La società supporta attivamente i Comuni anche nella redazione dei Capitolati Speciali di appalto.
FIVRA è l’associazione imprenditoriale che riunisce le principali imprese che fabbricano e commercializzano in Italia manufatti in lana minerale (ovvero tanto in lana di vetro, quanto in lana di roccia).
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 11 maggio 2019, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
...
Fonte: UNI
Collegati:
UNI ISO 35001:2021 Gestione rischio biologico per laboratori e altre organizzazioni correlate
Adotta: ISO 35001:2019
Data entrata in vigore: 0...
Vibrazioni meccaniche e urti - Vibrazioni al sistema mano-braccio - Metodo per la misurazione e la valutazione della trasmissibilità delle vibrazioni dai guanti al palmo della man...
Safety Integrity Software Tool for the Evaluation of Machine Applications
Rilasciata da IFA la Versione 1.1.8 Maggio 2015
Il software SISTEMA fornisce a chi sviluppa ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024