Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.207
/ Documenti scaricati: 31.673.157
/ Documenti scaricati: 31.673.157
ID 24325 | 23.07.2025 / Preview allegata
Classificazione CEI: 61-150
Apparecchi elettrici d’uso domestico e similare – Sicurezza – Parte 1: Norme generali
Data Pubblicazione: 2025-06
La presente Norma si occupa della sicurezza elettrica degli apparecchi elettrici utilizzati negli ambienti domestici e similari la cui tensione nominale non è superiore a 250 V per gli apparecchi monofase e non superiore a 480 V per gli altri apparecchi, includendo anche gli apparecchi alimentati in corrente continua e quelli alimentati a batteria. Gli apparecchi non specificatamente destinati ad essere utilizzati in un ambiente domestico, ma che possono comunque essere fonte di pericolo per il pubblico, quali quelli destinati ad essere utilizzati da persone inesperte negli esercizi commerciali, nell’industria leggera o nelle aziende agricole, rientrano nell’ambito del campo di applicazione della presente Norma. Per quanto possibile, la Norma tratta dei pericoli che le persone comunemente possono incontrare nell’utilizzo degli apparecchi all’interno o intorno all’ambiente domestico.
Tuttavia, in generale, la presente Norma non prende in considerazione l’utilizzo degli apparecchi da parte di persone, inclusi i bambini, le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali, piuttosto che l’inesperienza o la mancanza di conoscenza, impedisca loro l’utilizzo degli apparecchi in modo sicuro senza sorveglianza o istruzioni, nonché l’utilizzo degli apparecchi come gioco da parte dei bambini.
Requisiti aggiuntivi potrebbero essere necessari per gli apparecchi destinati ad essere utilizzati nei veicoli o a bordo di navi o aeromobili. In molti paesi possono inoltre essere specificati ulteriori requisiti dalle autorità sanitarie nazionali, dalle autorità nazionali per la tutela dei lavoratori, dalle autorità nazionali per l’approvvigionamento idrico e autorità similari.
La presente Norma non si applica agli apparecchi destinati ad essere utilizzati negli ambienti esclusivamente adibiti per scopi industriali; nonché a quelli destinati ad essere utilizzati in ambienti nei quali sussistono condizioni particolari come la presenza di atmosfere corrosive o esplosive dovute alla presenza di polveri, vapori o gas.
Non si applica inoltre agli apparecchi elettronici audio/video e similari, alle apparecchiature elettromedicali e a quelle informatiche, agli utensili elettrici trasportabili o portatili, incluse le macchine per il giardinaggio.
La presente Norma, unitamente alla CEI EN IEC 60335-1/A11:2024-04, sostituisce completamente la Norma CEI EN 60335-1:2013-05 (Fascicolo 12948), incluse tutte le sue Varianti; tuttavia, quest’ultima rimane applicabile, se usata congiuntamente ad una Parte 2a, fino alla scadenza della DOW (data di ritiro delle norme nazionali contrastanti) della Parte 2a corrispondente.
La presente Norma riporta la traduzione completa della CEI EN IEC 60335-1:2024; la versione inglese è riportata nel Fascicolo 20116
Fonte CEI
Collegati
Decisione di esecuzione (UE) 2022/1029 della Commissione del 28 giugno 2022 che modifica la decisione di esecuzio...
Aprile 2016
Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2014/29/UE del Parlamento europeo e del Consigl...
Container per strutture in mare e relativi dispositivi di sollevamento - Parte 3: Ispezione periodica, ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024