Progetto UNI/PdR xx:2019 Lattoneria edile
ID 8563 | | Visite: 2984 | News Normazione | Permalink: https://www.certifico.com/id/8563 |
Progetto UNI/PdR xx:2019 Lattoneria edile
UNI, 14 Giugno 2019
Progetto UNI/PdR xx:2019 Lattoneria edile - Servizio di lattoneria edile e requisiti dei profili professionali di lattoniere edile
Nel corso della riunione del Tavolo “Lattoneria edile”, che si è tenuta a Milano lo scorso 18 aprile, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento intitolato “Lattoneria edile - Servizio di lattoneria edile e requisiti dei profili professionali di lattoniere edile”.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e P.I.L.E. - Produttori Installatori Lattoneria Edile, definisce i requisiti del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali legati a questa figura fondamentale del comparto edile.
Le attività di lattoneria ed il lavoro del lattoniere vengono da lontano. È una lunga storia fatta di fatica, di impegno ed anche di abilità tecnica e di specializzazione. L'origine della lattoneria e la sua denominazione vengono dal materiale utilizzato, appunto dalla latta, ma oggi i lattonieri utilizzano un insieme di materiali metallici per una molteplicità di impieghi operativi. La lattoneria edile riguarda quindi l'utilizzo di materiali metallici nel mondo delle costruzioni per cornici, coperture, facciate e quant’altro. Insomma, è una attività che diventa sempre più varia e complessa e che richiede una corretta applicazione tecnica. I lattonieri bravi, in Italia, sono molti ma proprio per questo occorre capire bene quando e come si lavora nel modo giusto. Oggi sono proprio necessarie norme precise che devono essere definite sulla base di esperienze e prassi ben consolidate per veri professionisti della lattoneria.
La presente prassi di riferimento dunque nasce dalla necessità di regolamentare e specificare nei confronti del mercato edilizio italiano, il profilo professionale del lattoniere edile nella sua complessità.
Con questo documento si intende identificare in modo univoco le specializzazioni del lattoniere, riassunte in piegatore, installatore di cornice, installatore di copertura, installatore di facciata e il profilo professionale del mastro lattoniere che sa svolgere con comprovata esperienza tutte le precedenti specializzazioni integrate anche da una consolidata abilità di consulenza alla progettazione.
La certificazione della specializzazione professionale del lattoniere, associata alla persona fisica, attesta le conoscenze, le abilità e le responsabilità richieste dalla specializzazione.
La prassi di riferimento prevede e regola i percorsi formativi di tipo strutturato e non formale richiesti per accompagnare l’interessato a maturare il bagaglio professionale necessario per ottenere la certificazione a livello del profilo professionale richiesto.
L’Associazione P.I.L.E. riunisce i principali Produttori e Installatori di Lattoneria Edile con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell’arte del settore.
Negli ultimi anni P.I.L.E., l’associazione unica a livello nazionale che costituisce il punto di riferimento dei prescrittori, delle imprese, degli operatori e degli applicatori. si è impegnata nel promuovere iniziative volte a definire e qualificare il profilo professionale del lattoniere edile e il lavoro di lattoneria; in questo contesto si inserisce il lavoro di realizzazione della presente prassi di riferimento.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di P.I.L.E. che hanno lavorato per predisporre un documento tecnico che ha anche l’ambizione di definire delle linee guida per la formazione non formale del lattoniere edile, fissando gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, per raccogliere osservazioni da parte del mercato entro il 13 luglio prossimo.
...
Fonte: UNI