Slide background




Lane minerali: consultazione pubblica PdR

ID 8160 | | Visite: 898 | News NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/8160

Lane minerali

Lane minerali: consultazione pubblica sulla prassi di riferimento sviluppata con Assovetro, Ancitel e FIVRA

UNI, 12.04.2019

Nel corso della riunione del Tavolo “Lane minerali” svoltasi a Milano lo scorso 4 febbraio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per l’applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia” .

Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e Assovetro, Ancitel Energia & Ambiente e FIVRA – fornisce ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni ed applicazioni delle lane minerali (lana di vetro e lana di roccia), con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, di isolamento termico ed acustico proprie di tali materiali. La prassi non si applica agli isolanti termici per gli impianti degli edifici e per le installazioni industriali.

ASSOVETRO è l’associazione imprenditoriale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le aziende che fabbricano e trasformano il vetro, nelle sue differenti aree di fabbricazione e trasformazione.

ANCITEL Energia & Ambiente è la società operativa nel campo dell’ambiente e dell’energia che presta la propria esperienza ed i propri servizi a soggetti sia privati che pubblici e che opera sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo ambientale, per attivare e diffondere presso gli Enti locali e sul territorio processi innovativi. La società supporta attivamente i Comuni anche nella redazione dei Capitolati Speciali di appalto.

FIVRA è l’associazione imprenditoriale che riunisce le principali imprese che fabbricano e commercializzano in Italia manufatti in lana minerale (ovvero tanto in lana di vetro, quanto in lana di roccia).

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 11 maggio 2019, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

...

Fonte: UNI

Collegati:

Pin It

Tags: Normazione Prassi di Riferimento

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

95 3
Lug 30, 2020 88

UNI/PdR 95.3:2020 | Misure COVID-19 parchi divertimento

UNI/PdR 95.3:2020 | Misure di contenimento del contagio da COVID-19 nel settore dei parchi divertimento Pubblicata il 29 Luglio 2020 la UNI/PdR 95.3:2020 "Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 del comparto turistico- Parchi". La prassi di… Leggi tutto
UNI PdR 95 2 2020 Linee guida misure COVID 19 impianti di risalita
Lug 22, 2020 108

UNI/PdR 95.1:2020 Linee guida misure COVID-19 Impianti di risalita

UNI/PdR 95.1:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Impianti di risalita La prassi di riferimento ha l’obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nel settore “impianti di risalita”, per garantire… Leggi tutto
Lug 17, 2020 75

UNI EN 16873:2016

UNI EN 16873:2016 Conservazione dei beni culturali - Linee guida per la gestione di legni archeologici imbibiti provenienti da ambiti umidi terrestri La presente norma fornisce delle linee guida per la gestione di legni archeologici imbibiti provenienti da siti collocati in ambienti umidi terrestri… Leggi tutto

Più letti Normazione