Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.337
/ Documenti scaricati: 31.994.297
/ Documenti scaricati: 31.994.297
ID 24136 | 18.06.2025 / Preview in allegato
EN 17975:2025
Manutenzione - Processi di controllo del rischio energetico e dei fluidi nelle attività di manutenzione - Linee guida
Valido dal 16.06.2025
Documenti di base EN 17975:2025
Questo documento fornisce agli utenti una guida per la gestione dei rischi relativi a energie e fluidi durante le attività di manutenzione sugli elementi in uso. È responsabilità di ciascun datore di lavoro, secondo la terminologia comunemente utilizzata in azienda, di:
- Definire la correlazione tra i processi descritti in questo documento e le pratiche standard,
- Definire i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte nel processo di blocco/etichettatura di energie e fluidi.
Questo documento fa riferimento a concetti, definizioni, regole, raccomandazioni e buone pratiche tratti da documenti nazionali e internazionali (lockout/tagout - "blocco amministrativo" - Lockout/Tagout (LOTO) - Isolamento sicuro) che riguardano le attività volte a garantire la sicurezza dei lavoratori in relazione a energie e fluidi.
Questo documento tratta la prevenzione dei rischi relativi a energie e fluidi (ad esempio, polveri, gas, liquidi, ecc.); si noti che alcuni sono coperti da normative o standard specifici, come il rischio elettrico.
Le problematiche ambientali relative a energie e fluidi non rientrano nell'ambito di questo documento. Il pericolo associato a energie e fluidi può essere diretto (ad esempio contatto, assorbimento, ecc.) o indiretto per reazione (ad esempio miscelazione, riscaldamento, ecc.). L'ambito di applicazione include tutti i fluidi perché possono essere intrinsecamente pericolosi o diventarlo.
Le raccomandazioni fornite in questo documento sono state elaborate al fine di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in presenza di energie e fluidi pericolosi e nelle situazioni in cui svolgono azioni relative alla manutenzione, alle impostazioni o alla modifica dei formati, indipendentemente dal tipo di attività.
Le raccomandazioni si riferiscono alle attività svolte sugli articoli. Si applicano prima, durante e dopo l'operazione a:
- Le energie e i fluidi forniti, contenuti, trasportati o rilasciati da articoli, prodotti,
- I rischi correlati alla presenza di energie e fluidi pericolosi per il lavoratore e il personale circostante.
Questo documento è una linea guida metodologica nell'ambito degli standard di manutenzione.
NOTA Casi particolari come i rischi di mancanza di elementi vitali per il lavoratore (ad esempio aria respirabile) rientrano nell'ambito di applicazione ma non saranno dettagliati.
ID 19132 | 05.03.2023 / Elenco completo in allegato
Tutte le norme della serie CEI EN IEC 60309-X "Spine, prese fisse o mobili e spine fisse ...
Indumenti di protezione - Requisiti generali
La norma specifica i requisiti prestazionali generali per ergonomia, innocuità, designazione delle taglie, invecchiamento, compatibilit...
UNI EN 17076:2021 Gru a torre - Sistemi anticollisione - Requisiti di sicurezza
Recepisce: EN 17076:2020
Data entrata in vigore: 22 luglio 2021
La no...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024