Elenco professionisti dei beni culturali | Piattaforma
ID 9633 | | Visite: 8442 | News Costruzioni | Permalink: https://www.certifico.com/id/9633 |
Elenco professionisti dei beni culturali | Piattaforma
Elenchi nazionali dei professionisti competenti a eseguire interventi sui beni culturali (D.M. 244 del 20 maggio 2019)
La piattaforma "Professionisti dei beni culturali" consente l'iscrizione agli elenchi e la consultazione degli iscritti ai seguenti profili professionali competenti ad eseguire interventi sui beni culturali:
Archeologo
Archivista
Bibliotecario
Demoetnoantropologo
Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicata ai beni culturali
Storico dell'arte
Link alla piattaforma: http://professionisti.beniculturali.it
Iscrizione
Prima dell'iscrizione è necessario consultare i bandi permanenti dei singoli profili e i requisiti richiesti per l'inserimento in una delle tre fasce previste per ogni profilo, cliccando sulla voce di menù Professioni e sul profilo di interesse.
È possibile iscriversi ad una fascia superiore dello stesso profilo o a più profili, se si è in possesso dei requisiti necessari, presentando una nuova domanda.
Per la compilazione della domanda di iscrizione consultare le istruzioni.
Il ruolo delle associazioni
Le associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico (legge n. 4/2013) svolgono un ruolo importante nella formazione degli elenchi. Infatti possono rilasciare un’attestazione del possesso dei requisiti per l'iscrizione ad un profilo e ad una specifica fascia. Le associazioni abilitate al rilascio di tale attestazione sono consultabili sul sito del Ministero dello sviluppo economico
Consultazione
L'elenco di ogni profilo è suddiviso in tre fasce I, II e III (corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7, 6) ed è progressivamente aggiornato. La ricerca all'interno di un profilo professionale può avvenire mediante: fascia, cognome e regione.
L'indirizzo email del professionista è disponibile solo se è stato espresso il consenso alla pubblicazione all'atto della domanda.
Gli elenchi non sono albi professionali e la non iscrizione di un professionista non preclude l'esercizio della professione.
____
FAQ
Con la circolare n. 25 del 4 settembre 2019 sono stati pubblicati i bandi permanenti di cui all’art. 2 del DM n. 244 del 20 maggio 2019. Per l’iscrizione effettiva all’elenco di ciascuno dei profili professionali è necessario aspettare l’attivazione della piattaforma informatica, disponibile sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca (http://dger.beniculturali.it/) a partire dal 1 dicembre 2019.
La mancata iscrizione all’elenco preclude la possibilità di esercitare la professione?
La mancata iscrizione agli elenchi dei professionisti dei beni culturali (Archeologi, Archivisti, Bibliotecari, Demoetnoantropologi, Antropologi fisici, Esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicata ai beni culturali e Storici dell'arte) non preclude la possibilità di esercitare la professione.
È possibile iscriversi a più elenchi?
Ove in possesso dei requisiti previsti, gli interessati possono iscriversi a più di un elenco di professionisti.
Qual è la procedura da seguire per l’iscrizione?
L’iscrizione avverrà per via telematica mediante la piattaforma informatica appositamente predisposta insieme alle istruzioni per la compilazione.
È possibile dichiarare il possesso dei requisiti tramite autocertificazione?
L’interessato può autocertificare il possesso dei requisiti. Se in possesso di attestazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione, dovrà indicare i dati necessari all’individuazione della relativa documentazione. Se in possesso di attestazioni rilasciate da privati, copia di queste potrà in seguito essere richiesta dalla commissione di verifica
È possibile ottenere, ai fini dell’iscrizione, il riconoscimento dei titoli accademici e
delle esperienze professionali conseguiti all’estero?
Si. Il riconoscimento dei titoli accademici è di competenza delle Università e, nel caso di dottorati, del MIUR; l’esperienza professionale, invece, dovrà essere certificata e/o vidimata dall’Ente Pubblico o di Ricerca.
L’iscrizione online determina l’immediato inserimento nell’elenco dei professionisti?
La positiva conclusione della proceduta telematica determina l’iscrizione all’elenco sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti richiesti e di verifica della completezza e correttezza della documentazione presentata. Tale verifica è affidata ad una Commissione appositamente nominata, la quale indicherà se necessario le opportune integrazioni o chiarimenti e confermerà o meno l’inserimento effettivo in elenco. Qualora i requisiti siano insufficienti all’inserimento nella fascia richiesta ma consentano l’iscrizione ad una fascia inferiore del medesimo elenco, la Commissione iscriverà d’ufficio l’interessato in quest’ultima fascia, inviandogli la contestuale comunicazione.
È previsto un termine dopo il quale l’iscrizione decade e necessita di rinnovo?
L’iscrizione all’elenco dei professionisti avviene una tantum e non necessita di essere rinnovata nel tempo.
Fonte: http://professionisti.beniculturali.it/
...
Collegati:
Tags: Costruzioni Beni culturali