~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.504
// Documenti scaricati n: 38.449.567
// Documenti disponibili n: 47.504
// Documenti scaricati n: 38.449.567
Guida CLP - IT 3a Edizione 07.2017
Guida all'etichettatura e all'imballaggio a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 - CLP
Il presente documento di orientamento contiene orientamenti sugli obblighi in materia di etichettatura e imballaggio di cui al regolamento CLP.
Il documento si apre alla sezione 2 con una panoramica generale, comprendente il contesto giuridico e l’ambito di applicazione del CLP. Tale sezione include anche informazioni relative alle scadenze per la classificazione, l’etichettatura, l’imballaggio e l’aggiornamento delle etichette a norma del CLP.
Nelle sezioni 3 e 4 vengono spiegati gli obblighi in materia di etichettatura e imballaggio e le norme per l’apposizione degli elementi costituenti l’etichetta a norma del CLP.
La sezione 5 fornisce orientamenti su aspetti specifici dell’etichettatura di pericolo a norma del CLP (ad es. l’esenzione da determinati obblighi in materia di etichettatura e imballaggio, l’interazione tra il CLP e le norme relative all’etichettatura a fini di trasporto, gli obblighi di etichettatura per casi specifici di imballaggio unico).
Infine, le sezioni 6 e 7 del documento d’orientamento forniscono esempi pratici che illustrano le diverse situazioni che si possono incontrare durante la progettazione delle etichette. In particolare, i presenti orientamenti intendono chiarire:
- gli aspetti da prendere in considerazione nella valutazione delle dimensioni dell’etichetta richieste;
- i possibili tipi di informazioni supplementari e la loro disposizione sull’etichetta (sottosezione 4.8 del presente documento);
- le condizioni di esenzione per gli imballaggi di dimensioni ridotte;
- l’interazione fra il CLP e le disposizioni di etichettatura per il trasporto;
- i requisiti tecnici per i detergenti liquidi per bucato in imballaggio solubile monouso;
- le modalità di selezione dell’insieme di consigli di prudenza più appropriato per l’etichetta;
- le modalità di strutturazione delle informazioni sull’etichetta per una corretta leggibilità.
...
Edizione IT
Ed. 3.0 Luglio 2017
ECHA

ID 19547 | 03.05.2023 / Modello in allegato
Modello Dichiarazione di conformità MOCA ceramica ai sensi del Decreto 4 aprile 1985 di cui all'Allegato III...

Questa pubblicazione è una relazione tecnica da parte del Joint Research Centre (JRC), gruppo di ricerca della Commissione Europ...

ID 20474 | 27.09.2023
Regolamento (UE) 2023/2055 della Commissione del 25 settembre 2023 recante modifica dell...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024