Guida Tecnica cabine elettriche MT/BT
ID 5473 | | Visite: 37257 | Documenti impianti ENTI | Permalink: https://www.certifico.com/id/5473 |
Guida Tecnica cabine elettriche MT/BT / Ed. 2021
Progettazione e principali componenti installati
In allegato:
Ed. 2021
Ed. 2016
La presente Guida Tecnica è frutto dell’esperienza dei costruttori leader nella progettazione e costruzione di cabine elettriche di distribuzione MT/BT e relativi componenti installati, associati a Federazione ANIE, che hanno condensato nel documento il loro know-how. Si indicano i riferimenti normativi da seguire nella progettazione di una cabina elettrica MT/ BT, sia essa prefabbricata che non prefabbricata, dando delle indicazioni per meglio seguire i dettami normativi. Negli ultimi anni infatti sono state aggiornate diverse norme, tra cui le regole di connessione alla rete, la guida alla realizzazione delle cabine (CEI 99-4) e il DM 15 Luglio 2014 prevenzione incendi quando vi sono liquidi isolanti combustibili.
Inoltre si approfondiscono anche tutti i riferimenti normativi e alcune indicazioni progettuali dei principali componenti che vengono installati in una cabina elettrica MT/BT, ovvero: il quadro di media tensione, il trasformatore e il quadro di bassa tensione.
Altri argomenti che vengono trattati sono l’inquinamento elettromagnetico della cabina e il sistema di distribuzione che può essere in cavi oppure in condotto sbarre.
Altre pubblicazioni d'interesse per la progettazione di cabine elettriche:
- Efficienza Energetica - Progettazione ecocompatibile dei trasformatori - Vademecum ANIE Energia sul Regolamento UE N. 548/2014
- Norma CEI 0-16 Edizione III - Principali novità introdotte sulle protezioni ed implicazioni sui quadri MT
- Norma CEI EN 62271-200 sui quadri elettrici in media tensione
- Quadri elettrici di bassa tensione - Evoluzione normativa, caratteristiche e applicazioni
- Rifasamento elettrico industriale - Opportunità di efficientamento energetico - Normativa, casi pratici e incentivi
- Manutenzione cabine MT/BT ai sensi della norma CEI 78- 17
ANIE 2016
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l'installazione e l'esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore ad 1 m³. G.U. 5 agosto 2014, n. 180
...
La prevenzione incendi riferita alla realizzazione di cabine elettriche, con particolare interesse verso i rischi legati alla presenza di liquidi combustibili, va condotta nel rispetto delle disposizioni dettate dal DM 15 luglio 2014 recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l’installazione e l’esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore ad 1 m³” emanato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del DPR 151/11 – Attività n.48 “Centrali termoelettriche, macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiori a 1 m3 ”.
L’ambito di applicazione del suddetto DM abbraccia tutte le installazioni, sia di nuova realizzazione sia già esistenti in data 04 settembre 2014 (data di entrata in vigore del DM), con presenza di macchine elettriche fisse con contenuto di liquido isolante combustibile superiore a 1 m3 . Sono interessate sia le fasi di sviluppo (progettazione) sia le fasi operative (installazione e esercizio) dell’attività soggette al DM; ricadono nell’ambito di applicazione del DM anche le cabine elettriche MT/BT, di proprietà dell’Utente o del Distributore, che ospitano all’interno trasformatori MT/BT con volume complessivo di olio isolante superiore a 1 m3.
...
Collegati
Cartelli cabine elettriche: Guida CEI 99-4
Manutenzione cabine elettriche MT-MT e MT-BT (CEI 78-17)
Certifico Quadri Elettrici
Quadri Elettrici: la nuova norma EN 61439-1:2009 Allegati C e D
DM 15 Luglio 2014 Trasformatori
Tags: Impianti Impianti elettrici