// Documenti disponibili n: 46.219
// Documenti scaricati n: 35.923.560
ID 19461 | 21.04.2023
La BPCO è caratterizzata dalla progressiva ed irreversibile limitazione del flusso d’aria nei polmoni che si può manifestare come Bronchite Cronica, Enfisema ed Asma, ed è frequentemente causata da una significativa esposizione a particelle nocive o gas, anche di origine professionale, che determinano un’abnorme risposta infiammatoria locale e sistemica.
Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio, ma l’impatto della storia lavorativa sulla BPCO è considerevole e deve essere valutato per l’attuazione di strategie preventive efficaci.
Il fact sheet fornisce una panoramica dei principali fattori di rischio della BPCO ed evidenzia la necessità di un’adeguata sorveglianza sanitaria dei lavoratori dei settori a rischio, utilizzando l’esame spirometrico ripetuto per un adeguato follow-up preventivo.
Fact sheet Inail - 2023
...
Fonte: INAIL

Sono inammissibili i ricorsi dei sanitari no vax sospesi temporaneamente dall'Albo dopo deliberazione del Consiglio dell'Ordine derivata dall'atto...

Argomenti:
Attività estrattive: scavando tra i numeri - Cave e miniere: gravi le conseguenze degli infortuni - Ba...

Procedure per la Formazione e Informazione Sicurezza e Salute sul lavoro di azienda del settore trasporti.
S.T.B. S.r.l. è una importante azienda di trasporto, tra le prime ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024