Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.341
/ Documenti scaricati: 33.990.802
/ Documenti scaricati: 33.990.802

Il pieghevole, realizzato nell’ambito del progetto INSuLa – Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro – riporta i risultati del focus sull’individuazione di criticità e bisogni di supporto percepiti dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) nello svolgimento della propria attività e nei rapporti con le altre figure della prevenzione (medico competente e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Il focus mira anche ad analizzare la percezione dell’Rspp sull’utilità e sull’efficacia della formazione obbligatoria (sia individuale, sia dei lavoratori) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il sistema di prevenzione delineato dal d.lgs. 81/2008, con l’art. 33 affida al servizio di prevenzione e protezione e, di conseguenza, al suo responsabile compiti fondamentali nell’individuazione dei fattori di rischio. Rientra nel compito la valutazione del rischio e la conseguente individuazione delle misure idonee per la sicurezza degli ambienti di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori, nonché la definizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori con specifico riferimento ai rischi presenti in azienda. L’Rspp, inoltre, partecipa attivamente alle attività di consultazione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro ed alla riunione periodica di cui all’art. 35 del medesimo decreto.
Nei casi previsti dall’art. 34 e specificati nell’allegato 2, i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione possono essere svolti anche direttamente dal datore di lavoro.
L’indagine ha coinvolto un campione di aziende selezionato a partire dalla Banca dati Inail/Csa, rappresentativo della realtà produttiva italiana. Le domande del questionario sono organizzate nelle seguenti aree tematiche:
- criticità e bisogni
- formazione
- rapporto con le figure della prevenzione
- cultura della sicurezza.
INAL 2014

Attuazione della direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili.
(GU n.223 del 23-9-1996 - SO n...

OGGETTO: Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SARSCoV2, valutazione del rischio e misure di controllo.
Facen...

ID 16720 | 26.05.2022 / Interpello e Nota di approfondimento in allegato
L'Interpello n. 26 del 4 novembre 2014 chiarisce quando un RSPP è da c...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024