Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.505
/ Documenti scaricati: 32.393.941
/ Documenti scaricati: 32.393.941
Illuminazione stradale: questi criteri riguardano l'acquisto di apparecchiature per l'illuminazione ai fini di:
- illuminare le strade nel caso di nuovi impianti di illuminazione;
- installare apparecchi di illuminazione differenti in impianti esistenti;
- installare sorgenti luminose o comandi differenti in apparecchi di illuminazione esistenti; oppure
- sostituire semplicemente le sorgenti luminose, le lampade o gli apparecchi di illuminazione con apparecchiature analoghe in impianti esistenti.
Conformemente alla norma EN 13201-1, il termine "illuminazione stradale" si riferisce a impianti fissi di illuminazione destinati a garantire buona visibilità agli utenti del traffico nelle aree pubbliche esterne durante le ore notturne con l'obiettivo di agevolare la sicurezza stradale, la fluidità del traffico e la sicurezza pubblica.
Sono esplicitamente esclusi gli impianti di illuminazione per le gallerie, i caselli per il pagamento del pedaggio, i canali e le chiuse, i parcheggi, i siti commerciali o industriali, gli impianti sportivi, i monumenti e le facciate di edifici.
Sono fornite le seguenti definizioni tecniche per agevolare l'applicazione dei criteri (consultare la relazione tecnica per maggiori dettagli e definizioni tecniche):
"efficacia dell'apparecchio di illuminazione": il rapporto tra il flusso luminoso emesso dall'apparecchio di illuminazione (in lumen) e la potenza consumata (in watt) Segnali stradali luminosi: sono incluse le luci di segnalazione circolari per la circolazione stradale di colore rosso, giallo e verde e di diametro pari a 200 mm e 300 mm, conformemente alla norma EN 12368. Sono esplicitamente escluse le luci di segnalazione portatili.
[...]
Fonte: CE
Collegati
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 1994, n. 507, recante misure urgenti in materia di dighe.
Entrata in vigore della legge: 22-10-1994
(GU n....
L’area programmazione e indirizzo delle attività tecniche e il Servizio attività produttive e controlli dell’ARPA Lazio hanno recentemente re...
Mappatura dei Report ambientali prodotti dal Sistema
Linee Guida SNPA n. 29/2020
Tale documento nasce nell’ambito delle attività del Sottogruppo...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024