Slide background

Manuali GHP validati dal Ministero

ID 4213 | | Visite: 32860 | Documenti HACCPPermalink: https://www.certifico.com/id/4213

MANUALI GHP VALIDATI

Manuali GHP validati dal Ministero della Salute / Update Sett. 2023

ID 4213 | 26.09.2023 / Update Manuale HACCP n. 32

Il Regolamento (CE) n. 852/2004 promuove l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP e ne incoraggia la divulgazione e l’uso.

Nonostante l’adozione da parte degli operatori del settore alimentare (Osa) sia ad oggi una scelta volontaria, va sottolineata l’importanza del loro utilizzo per facilitare gli operatori stessi nell’osservanza degli obblighi normativi in materia di igiene.

Allo stesso tempo il Regolamento (CE) n. 852/2004 prevede che gli Stati membri valutino i manuali di corretta prassi operativa al fine di verificarne la conformità alle disposizioni ivi previste. 

Update 26.09.2023 - Manuale HACCP n. 32 

Il Ministero della Salute, con il supporto dell’ISS, ha valutato il “Manuale di corretta prassi operativa per il settore dei gas additivi alimentari in applicazione del regolamento CE Regolamento n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari” conforme alle disposizioni del Regolamento CE 852/2004. Tale comunicato è stato pubblicato nella GU n.139 del 16.06.2023

Regolamento (CE) n. 852/2004
....
Articolo 8 Manuali nazionali

1. I manuali nazionali di corretta prassi operativa, una volta elaborati, sono sviluppati e diffusi dai settori dell'industria alimentare:

a) in consultazione con rappresentanti di soggetti i cui interessi possono essere sostanzialmente toccati, quali autorità competenti e gruppi di consumatori;
b) tenendo conto dei pertinenti codici di prassi del Codex alimentarius; e
c) se riguardano la produzione primaria e le operazioni associate elencate nell'allegato I, tenendo conto delle raccomandazioni di cui alla parte B dell'allegato I.

2. I manuali nazionali possono essere elaborati sotto l'egida di uno degli organismi nazionali di normalizzazione di cui all'allegato II della direttiva 98/34/CE (1).

3. Gli Stati membri valutano i manuali nazionali al fine di garantire che:

a) siano stati elaborati a norma del paragrafo 1;
b) il loro contenuto risulti funzionale per i settori a cui sono destinati; e
c) costituiscano uno strumento atto a favorire l'osservanza degli articoli 3, 4 e 5 nei settori e per i prodotti alimentari interessati.

4. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione manuali nazionali che soddisfano le condizioni di cui al paragrafo 3. La Commissione crea e mantiene un sistema di registrazione di tali manuali e lo mette a disposizione degli Stati membri.

5. I manuali di corretta prassi elaborati ai sensi della direttiva 98/34/CE continuano ad applicarsi dopo l'entrata in vigore del presente regolamento, purché siano compatibili con i suoi obiettivi.

(1) Direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, che prevede una procedura di informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche (GU L 204 del 21.7.1998, pag. 37). Abrogata da: Direttiva (UE) 2015/1535

In proposito il Ministero della salute valuta i manuali di corretta prassi operativa con il supporto tecnico dell’Istituto superiore di sanità coinvolgendo nel contempo anche le Regioni e province autonome di Trento e Bolzano, le Associazioni di categoria e dei consumatori interessate alla materia oggetto del manuale, così come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni Linee guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari.

L’ufficio II della Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute, responsabile dell’attività di coordinamento per la validazione dei manuali di corretta prassi operativa (GHP), ricevuta la richiesta di validazione di un manuale alla casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dopo una prima valutazione, avvia la procedura di validazione, coinvolgendo il Tavolo di lavoro istituito con Decreto dirigenziale 15 maggio 2008. Il procedimento di validazione è regolato da una specifica Procedura operativa standard.

Il Tavolo di lavoro, il 21 gennaio 2011, ha approvato una Linea-guida per l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa, finalizzata a fornire ai settori dell’industria alimentare indicazioni e criteri generali, in merito all’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa.

Il 7 febbraio 2017 il Tavolo ha elaborato un nuovo documento Linea-guida per l’elaborazione e lo sviluppo dei manuali di corretta Prassi operativa (Rev. 1) che aggiorna e sostituisce il precedente.

Al fine di rendere omogenei i manuali sottoposti alla valutazione del tavolo tecnico, è opportuno che le associazioni di categoria che li redigono rispettino i criteri delle linee guide anche nella sequenza, oltre che nei contenuti.

Manuali validati con la nuova procedura (aggiornamento Settembre 2023)
1 Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari)

1.1
Scheda tecnica - Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari)
2 Manuale per le imprese agricole (CIA - Confederazione Italiana Agricoltori)
3 Manuale per l'industria molitoria (ITALMOPA - Associazione Industriali Mugnai d'Italia)
4

 Manuale per la rintracciabilità e l'igiene dei prodotti alimentari e dei mangimi (COLDIRETTI - Confederazione Nazionale Coldiretti)
5 Manuale per la distribuzione automatica di alimenti (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
6 Manuale per la distribuzione di acqua in boccioni (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
7 Manuale per la distribuzione di alimenti conservati in legame di temperatura (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
8  Manuale per la produzione ed il confezionamento di caffè torrefatto e per il confezionamento di caffè solubile (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari e ANT - Associazione Nazionale Torrefattori di Caffè)
9 Manuale per la produzione primaria - attività di pesca (Confcooperative, Lega Pesca)
10 Manuale per gli allevamenti di ovicaprini (AIA - Associazioni italiana allevatori)
11 Manuale per gli allevamenti di bovini da latte (AIA - Associazione italiana allevatori)
12 Manuale per gli allevamenti di bovini da carne (AIA - Associazione iItaliana allevatori)
13 Manuale per gli allevamenti cunicoli (AIA - Associazione italiana allevatori)
14 Manuale per gli allevamenti bufalini (AIA - Associazione italiana allevatori)
15 Manuale per gli allevamenti suinicoli (AIA-ANAS - Associazione nazionale allevamento suini)
16 Manuale per il settore dell’estrazione dell’olio dalle sanse (ASSITOL - Associazione italiana industria olearia)
17 Manuale per l'Industria della birra e del malto (ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto)
18 Manuale per la produzione primaria attività di molluschicoltura (AGCI, federcoopesca, Lega Pesca)
19 Manuale ad uso degli operatori dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso (Fedagro)
20 Manuale per gli integratori alimentari (FEDER Salus - Federazione nazionale produttori prodotti salutistici)
21 Manuale per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre (UNIPLI - Unione nazionale pro loco d’Italia)
22 Manuale corretta prassi in conceria applicabile alla filiera toscana delle pelli bovine (Associazione Conciatori Toscana)
23 Manuale per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico (Associazione Aqua Italia)
24 Manuale di corretta prassi operativa per la produzione di ghiaccio alimentare (Confindustria)
25 Manuale recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale (Caritas, Banco Alimentare)
26 Manuale di corretta prassi operativa in materia di elicicoltura (Associazione nazionale elicicoltori Cherasco)
27 Manuale di corretta prassi igienica delle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari (AssICC - Associazione italiana commercio chimico)
28 Manuale di buone prassi igieniche per il settore dell'erba medica e dei foraggi essiccati (AIFE - Associazione Italiana Foraggi Essiccati).
29 Manuale di corretta prassi igienica per gli impianti di trattamento dell'acqua potabile nei pubblici esercizi (AIAQ - Associazione Italiana Acqua di Qualità)
30 Manuale di corretta prassi igienica per il settore della produzione e commercializzazione degli oli di semi e altri prodotti da essi derivati (Assitol - Associazione Italiana dell'Industria Olearia).
31 Manuale di corretta prassi igienica per le imprese operanti nel settore dell’importazione da Paesi Terzi e degli scambi fra Paesi comunitari di cereali, semi oleosi e sfarinati per l’alimentazione animale e attività correlate (stoccaggio, movimentazione, campionamenti e controlli) (Anacer - Associazione Nazionale Cerealisti)
32 Manuale di corretta prassi operativa per il settore dei gas additivi alimentari in applicazione del regolamento CE Regolamento n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari

...

Fonte: Ministero della Salute

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Manuali GHP validati MIn. Salute - Update Sett. 2023.pdf
Certifico Srl - Rev. 0.0 2023
164 kB 48
Allegato riservato 32. Manuale coretta prassi operativa Regolamento CE 852 2004.pdf
Manuali GHP
1562 kB 15
Allegato riservato 31. Manuale cereali semi oleosi e sfarinati per l’alimentazione animale e attività correlate.pdf
Manuali GHP
1836 kB 36
Allegato riservato Manuali validati con nuova procedura -Aggiornamento Ottobre 2019.pdf
 
107 kB 68
Allegato riservato 30. Manuale di corretta prassi igienica per il settore della produzione e commercializzazione degli oli di semi e altri prodotti da essi derivati.pdf
Manuali GHP
1425 kB 45
Allegato riservato 29. Manuale di corretta prassi igienica impianti di trattamento acqua potabile nei pubblici esercizi.pdf
Manuali GHP
1029 kB 82
Allegato riservato Manuali validati con nuova procedura aggiornamento - Maggio 2016.pdf
 
230 kB 66
Allegato riservato Elenco dei manuali validati fino al 2007.pdf
 
39 kB 46
Allegato riservato 28.Manuale di buone prassi igieniche per il settore dell'erba medica e dei foraggi essiccati (AIFE - Associazione Italiana Foraggi Essiccati).pdf
Manuali GHP
451 kB 51
Allegato riservato 27.Manuale di corretta prassi igienica delle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari (AssICC - Associazione italiana commercio chimico).pdf
Manuali GHP
774 kB 107
Allegato riservato 26.Manuale di corretta prassi operativa in materia di elicicoltura (Associazione nazionale elicicoltori Cherasco).pdf
Manuali GHP
1350 kB 55
Allegato riservato 25.Manuale recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale (Caritas, Banco Alimentare).pdf
Manuali GHP
3719 kB 59
Allegato riservato 24.Manuale di corretta prassi operativa per la produzione di ghiaccio alimentare (Confindustria).pdf
Manuali GHP
673 kB 60
Allegato riservato 23.Manuale per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico (Associazione Aqua Italia).pdf
Manuali GHP
513 kB 65
Allegato riservato 22.Manuale corretta prassi in conceria applicabile alla filiera toscana delle pelli bovine (Associazione Conciatori Toscana).pdf
Manuali GHP
2790 kB 47
Allegato riservato 21.Manuale per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre (UNIPLI - Unione nazionale pro loco d’Italia).pdf
Manuali GHP
865 kB 104
Allegato riservato 20.Manuale per gli integratori alimentari (FEDER Salus - Federazione nazionale produttori prodotti salutistici).pdf
Manuali GHP
391 kB 73
Allegato riservato 19.Manuale ad uso degli operatori dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso (Fedagro).pdf
Manuali GHP
487 kB 74
Allegato riservato 18.Manuale per la produzione primaria attività di molluschicoltura (AGCI, federcoopesca, Lega Pesca).pdf
Manuali GHP
2842 kB 51
Allegato riservato 17.Manuale per l'Industria della birra e del malto (ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto).pdf
Manuali GHP
471 kB 64
Allegato riservato 16.Manuale per il settore dell’estrazione dell’olio dalle sanse (ASSITOL - Associazione italiana industria olearia).pdf
Manuali GHP
386 kB 52
Allegato riservato 15.Manuale per gli allevamenti suinicoli (AIA-ANAS - Associazione nazionale allevamento suini).pdf
Manuali GHP
276 kB 51
Allegato riservato 14.Manuale per gli allevamenti bufalini (AIA - Associazione italiana allevatori).pdf
Manuali GHP
539 kB 57
Allegato riservato 13.Manuale per gli allevamenti cunicoli (AIA - Associazione italiana allevatori).pdf
Manuali GHP
226 kB 54
Allegato riservato 12.Manuale per gli allevamenti di bovini da carne (AIA - Associazione iItaliana allevatori).pdf
Manuali GHP
881 kB 62
Allegato riservato 11.Manuale per gli allevamenti di bovini da latte (AIA - Associazione italiana allevatori).pdf
Manuali GHP
727 kB 53
Allegato riservato 10.Manuale per gli allevamenti di ovicaprini (AIA - Associazioni italiana allevatori).pdf
Manuali GHP
821 kB 57
Allegato riservato 9.Manuale per la produzione primaria - attività di pesca (Confcooperative, Lega Pesca).pdf
Manuali GHP
4456 kB 55
Allegato riservato 8.Manuale per la produzione ed il confezionamento di caffè torrefatto e per il confezionamento di caffè solubile (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari e ANT - Associazione Nazionale Torrefattori di Caffè).pdf
Manuali GHP
326 kB 112
Allegato riservato 7.Manuale per la distribuzione di alimenti conservati in legame di temperatura (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdf
Manuali GHP
381 kB 62
Allegato riservato 6.Manuale per la distribuzione di acqua in boccioni (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdf
Manuali GHP
606 kB 60
Allegato riservato 5.Manuale per la distribuzione automatica di alimenti (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdf
Manuali GHP
549 kB 67
Allegato riservato 4.Manuale per la rintracciabilità e l'igiene dei prodotti alimentari e dei mangimi (COLDIRETTI - Confederazione Nazionale Coldiretti).pdf
Manuali GHP
973 kB 77
Allegato riservato 3.Manuale per l'industria molitoria (ITALMOPA - Associazione Industriali Mugnai d'Italia).pdf
Manuali GHP
372 kB 56
Allegato riservato 2.Manuale per le imprese agricole (CIA - Confederazione Italiana Agricoltori).pdf
Manuali GHP
2593 kB 82
Allegato riservato 1.1 Scheda tecnica - Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).pdf
Manuali GHP
196 kB 91
Allegato riservato 1.Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).pdf
Manuali GHP
363 kB 90

Tags: Chemicals Food Abbonati Chemicals HACCP

Articoli correlati

Ultimi archiviati HACCP

Regolamento di esecuzione  UE  2024 399
Feb 12, 2024 239

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/399

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/399 ID 21348 | 12.02.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2024/399 della Commissione, del 29 gennaio 2024, che modifica l’allegato III del regolamento di esecuzione (UE) 2020/2235 e l’allegato II del regolamento di esecuzione (UE) 2021/403 per quanto riguarda i… Leggi tutto
Decreto 30 gennaio 2024
Feb 08, 2024 491

Decreto 30 gennaio 2024

Decreto 30 gennaio 2024 / Produzione biologica ed etichettatura ID 21335 | 08.02.2024 Modifica del decreto 20 maggio 2022, recante disposizioni per l'attuazione del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei… Leggi tutto
Feb 04, 2024 175

Direttiva 81/432/CEE

Direttiva 81/432/CEE Direttiva 81/432/CEE della Commissione, del 29 aprile 1981, che stabilisce il metodo comunitario di analisi per il controllo ufficiale della quantità di cloruro di vinile ceduta ai prodotti alimentari dai materiali e dagli oggetti (GU L 167 del 24.6.1981) Abrogata… Leggi tutto
Feb 04, 2024 166

Direttiva 78/142/CEE

Direttiva 78/142/CEE ID 21297 | 04.02.2024 Direttiva 78/142/CEE del Consiglio, del 30 gennaio 1978, relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri concernenti i materiali e gli oggetti contenenti cloruro di vinile monomero destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari… Leggi tutto
Direttiva 80 766 CEE
Feb 04, 2024 200

Direttiva 80/766/CEE

Direttiva 80/766/CEE ID 21292 | 03.02.2024 Direttiva 80/766/CEE della Commissione, dell'8 luglio 1980, che fissa il metodo comunitario di analisi per il controllo ufficiale del tenore di cloruro di vinile monomero nei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. (GU… Leggi tutto
Decreto 9 novembre 2023
Gen 26, 2024 299

Decreto 9 novembre 2023

Decreto 9 novembre 2023 / Modifica Decreto fertilizzanti ID 21249 | 26.01.2024 Aggiornamento degli allegati 6, 7 e 13 al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, recante: «Riordino e revisione delle disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n.… Leggi tutto
Gen 22, 2024 363

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/334

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/334 ID 21219 | 22.01.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2024/334 della Commissione, del 19 gennaio 2024, che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2021/405 per quanto riguarda gli elenchi dei paesi terzi con un piano di controllo approvato e da cui è… Leggi tutto
Gen 22, 2024 285

Regolamento di esecuzione (UE) 2021/405

Regolamento di esecuzione (UE) 2021/405 ID 21218 | 22.01.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2021/405 della Commissione del 24 marzo 2021 che istituisce gli elenchi dei paesi terzi o loro regioni da cui è autorizzato l’ingresso nell’Unione di determinati animali e merci destinati al consumo umano… Leggi tutto
Gen 21, 2024 565

Guida HACCP semplificato

Guida HACCP semplificato ID 21214 | 21.01.2024 / Progetto DGSANCO/1955/2005 Guida all’applicazione delle procedure basate sui principi del sistema HACCP e alla semplificazione dell’attuazione dei principi del sistema HACCP in talune imprese alimentari Vedi: Sistemi di gestione sicurezza alimentare… Leggi tutto

Più letti HACCP

Regolamento  CE  n  178 2002
Ott 24, 2022 103112

Regolamento (CE) N. 178/2002

Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza… Leggi tutto
Apr 26, 2021 55083

Regolamento (CE) n. 2023/2006 (Regolamento GMP)

Regolamento (CE) n. 2023/2006 Regolamento (CE) N. 2023/2006 della Commissione del 22 dicembre 2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari (Regolamento GMP - Good Manufacturing Practices) ... Il presente regolamento… Leggi tutto
Regolamento  CE  852 2004
Set 23, 2022 49223

Regolamento (CE) 852/2004

Regolamento (CE) 852/2004 / Consolidato Marzo 2021 Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari(GU L 139/1 del 30.4.2004)________ Testo consolidatiModifiche: M1 - Regolamento (CE) n. 1019/2008 della Commissione del 17… Leggi tutto