Slide background

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis - Anno 2021

ID 18668 | | Visite: 1841 | Documenti Ambiente ISPRAPermalink: https://www.certifico.com/id/18668

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis   Anno 2021

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane - Anno 2021

ID 18668 | 17.01.2023

Ostreopsis ovata Fukuyo è un dinoflagellato potenzialmente tossico rinvenuto nelle acque costiere italiane già alla fine degli anni ’90. Da allora la presenza di questa microalga è stata rilevata sempre più frequentemente, con abbondanze massive, soprattutto nel comparto bentonico, in un numero crescente di regioni, fino al verificarsi di vere e proprie fioriture.

Questi episodi di bloom negli ultimi anni hanno anche comportato, in alcuni casi, fenomeni di intossicazione umana e sofferenza o mortalità di organismi marini bentonici. Ad oggi, Ostreopsis ovata è stata segnalata nella maggior parte delle regioni costiere italiane eccetto che in Emilia-Romagna e Molise.

Il presente Rapporto riporta i dati delle attività di monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altri dinoflagellati bentonici tossici effettuate nella stagione 2021 lungo le coste italiane.

In particolare, vengono illustrati i risultati e le metodologie di campionamento e di analisi, di sorveglianza, informazione, comunicazione e gestione in caso di fioriture tossiche, al fine di valutare sia l’andamento del fenomeno sia l’efficacia delle attività messe in atto per rilevare e controllare la distribuzione, le abbondanze e le dinamiche spazio-temporali di Ostreopsis ovata e dei bloom associati.

Per la redazione di questo report sono state utilizzate le relazioni fornite da 14 ARPA costiere.

ISPRA Rapporti 379/2022

...

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis - Anno 2021.pdf)Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis - Anno 2021
 
IT18767 kB306

Tags: Ambiente Biodiversita' Guida ISPRA

Più lette Guide ISPRA

Feb 05, 2022 19027

Rapporto rifiuti Urbani 2013

Rapporto rifiuti urbani 2013 Il presente Rapporto è stato elaborato dal Servizio Rifiuti, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il Rapporto conferma l’impegno dell’ISPRA affinché le informazioni e le conoscenze relative ad un importante settore, quale quello dei… Leggi tutto

Ultime Guide ISPRA

Towards a Monitoring Evaluation framework for international environmental cooperation
Giu 05, 2025 287

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation ID 24077 | 05.06.2025 Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation: the Italian Ministry of Environment and Energy Security as a case-study La presente pubblicazione è… Leggi tutto