// Documenti disponibili n: 46.547
// Documenti scaricati n: 36.567.171
ID 22175 | 04.07.2024 / In allegato
Nel documento, ISIN illustra le attività del 2023 e lo stato della sicurezza nucleare in Italia.
L’Ispettorato presenta il resoconto annuale sulle attività istituzionali svolte nel 2023, tra cui quelle ispettive, di vigilanza, istruttorie e autorizzative, il controllo della radioattività, il decommissioning, l’iter per l’individuazione del deposito nazionale e la tracciabilità dei rifiuti radioattivi (sistema STRIMS). Il documento contiene inoltre informazioni in merito al supporto tecnico-scientifico fornito alle Prefetture, nell’ambito delle commissioni istituite per la gestione delle situazioni di esposizione esistente, e al Dipartimento della Protezione Civile in materia di emergenze nucleari e radiologiche.
La Relazione 2023 dell’Ispettorato sullo stato della sicurezza nucleare in Italia è stata, come previsto dalla normativa vigente, trasmessa al Governo e al Parlamento ed è firmata dal direttore pro tempore Maurizio Pernice, che ha lasciato la guida dell’Ispettorato a fine aprile.
Il documento rappresenta un importante strumento per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dall’ISIN e indicare gli orientamenti per le azioni future.
L’attuazione di controlli efficaci e di elevati livelli di sicurezza a tutela della popolazione, dei lavoratori e dell’ambiente dai rischi di radiazioni ionizzanti, costituisce la missione istituzionale dell’ISIN. Questo obiettivo generale è declinato in azioni volte ad implementare misure organizzative sempre più efficaci e soluzioni tecniche costantemente in linea con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche a livello internazionale. L’Ispettorato è altresì impegnato a rafforzare le attività di vigilanza e controllo, a consolidare le capacità e le competenze scientifiche, a sviluppare rapporti e scambi di conoscenze ed esperienze internazionali, a programmare il ricambio generazionale negli organici ISIN in modo da non disperdere il bagaglio di esperienze finora maturate e prevenire soluzioni di continuità nelle funzioni e compiti attribuiti.
...
Fonte: ISIN
Collegati

ID 18159 | 24.11.2022 / In allegato
Nota sulla salute e sicurezza relativa all'uso sul lavoro e per la popolazione dell'esaclorobenzene (HBC). Do...

D.Lgs. 6 febbraio 2009, n. 21 Regolamento di esecuzione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 648/2004 relativo ai detergenti.
(G.U. n. 66 del 20 marzo 2009)
_____

ID 12520 | Update 05.01.2026 / In allegato Testo consolidato 2024
Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio nel ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024